La conduttrice torna a parlare della malattia e dell'importanza della prevenzione
Paola Perego torna a parlare del tumore al rene e dell'intervento di urgenza a cui ha dovuto sottoporsi. A "Ok Salute", che le dedica la copertina, la conduttrice spiega come ha scoperto di essere malata: "Ogni 12 mesi mi sottopongo a un’ecografia addominale e l’ultima volta il medico ha scoperto una piccola massa... Essendo all’inizio della sua evoluzione, ho potuto sottopormi tempestivamente al trattamento giusto".
© Tgcom24
"Sono una donna fortunata - ha spiegato Paola Perego - perché ho la possibilità di fare controlli privatamente e con una semplice ecografia addominale ho potuto scoprire di avere un tumore al rene all’inizio della sua evoluzione e quindi sottopormi tempestivamente al trattamento giusto, che nel mio caso è stato un intervento chirurgico. Purtroppo per molte persone non è così".
Paola Perego parla della Sanità Pubblica nazionale e dell'importanza della prevenzione: "Spesso i giornali parlano del fatto che tanti italiani rinunciano a cure ed esami per motivi economici. È qualcosa di profondamente ingiusto, anzi direi inaccettabile in un Paese come il nostro. Inutile organizzare campagne per la diagnosi precoce delle malattie, se poi occorrono mesi se non anni per avere un appuntamento. Troppe persone che si rivolgono al Servizio sanitario nazionale si scontrano con liste d’attesa infinite, che possono trasformare una situazione affrontabile in un problema gigantesco".