L'attrice statunitense di origine giapponese aveva 70 anni
© Tgcom24
L'attrice statunitense di origine giapponese Patti Yasutake è morta all'età di 70 anni. Nota per aver interpretato il ruolo dell'infermiera Alyssa Ogawa nell'universo della saga di Star Trek, il suo decesso è avvenuto al Santa Monica Medical Center dell'Università della California dopo una lunga battaglia contro una rara forma di linfoma a cellule T.
L'annuncio della scomparsa è stato dato dal suo manager Kyle Fritz all'Hollywood Reporter. "Patti è stata la mia prima cliente quando ho iniziato più di 30 anni fa", ha detto in un comunicato. "Ci siamo goduti ogni giorno in cui abbiamo potuto lavorare insieme, e mi mancherà".
Nata a Los Angeles nel 1953, la sua carriera di attrice iniziò nel 1985 con un'apparizione nella serie televisiva "T.J. Hooker" a fianco di William Shatner. Patti Yasutake ha ricevuto una nomination agli Independent Spirit Award per il suo ruolo in "The Wash" (1988), e il suo curriculum sul grande schermo comprende "Fermati, o mamma spara" (1992) e "Bella da morire" (1999). Yasutake ha interpretato l'ufficiale della Flotta Stellare, l'infermiera Ogawa, in 16 episodi della serie televisiva "Star Trek: The Next Generation" dal 1990 al 1994 e ha ripreso il ruolo al cinema per "Star Trek Generations" (1994) e 'Star Trek: First Contact' (1996). Nel 2023 è stata tra i protagonisti della premiatissima miniserie "Beef", recitando al fianco di Ali Wong e Steven Yeun.