L'edizione del reality premia la coppia degli italoamericani, composta dall’ex giudice di MasterChef e il musicista. Nella finalissima battuti Federica Pellegrini e Matteo Giunta, favoriti dalla prima puntata
© Ufficio stampa
Sono stati Joe Bastianich e Andrea Belfiore, la coppia degli Italo Americani, a conquistare la vittoria di "Pechino Express" sotto il cielo della Cambogia, al traguardo finale di Angkor, nell'ultima puntata del reality show. Nella finalissima hanno battuto I novelli sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta.
Nel sito archeologico della ex capitale dell'Impero Khmer, il più grande complesso templare al mondo, sono stati Joe Bastianich e Andrea Belfiore a saltare per primi sul Tappeto Rosso davanti ai conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Al secondo posto, l'altra coppia di favoriti della vigilia, i Novelli Sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta.
La finalissima, dunque, si è svolta, nel rispetto di tutti i pronostici, tra le due coppie in assoluto più vincenti di questa edizione, che negli 8.000 chilometri percorsi durante questa edizione si sono aggiudicate tre tappe a testa. Terzo posto, e quindi prime eliminate nel corso della finale, le Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia. A vincere questa edizione dello show è stata quindi la coppia formata da Joe, ristoratore, personalità televisiva, autore, triatleta, produttore vinicolo e musicista, e Andrea, anconetano di nascita e americano di adozione, istrionico batterista con la passione per la cucina; sono amici da 8 anni e a "Pechino Express" sono stati protagonisti di una gara che li ha visti sempre nelle prime posizioni, determinati e assai competitivi, costantemente trasportati dalla meraviglia per gli incontri fatti durante il percorso e per i posti visitati.
"Anche se nella vita ho ottenuto tante vittorie, non sono mai arrivato primo nelle gare. È tanta roba", ha commentato Bastianich, dopo la proclamazione. "Nella vita mi piace vincere", spiega Federica Pellegrini. "Se proprio devo scegliere, oggi avrei vinto, però è stato un bellissimo viaggio". Il marito Matteo Giunta è soddifatto comunque: "La vittoria avrebbe potuto mettere la ciliegina sulla torta, ma non riesco a essere deluso, rammaricato o arrabbiato".