Venerdì 15 maggio alle 21.15 l'ultimo film di Joel e Ethan Coen "A proposito di Davis", un viaggio nella musica folk degli anni Sessanta
© ufficio-stampa
Sette giorni nella vita di un musicista folk nel Greenwich Village degli anni '60: questa la storia che i fratelli Coen (registi di film cult come Il grande Lebowski e Non è un paese per vecchi e attualmente Presidenti della Giuria del Festival di Cannes) hanno deciso di raccontare in A proposito di Davis, ispirandosi all'autobiografia di Dave Van Ronk, musicista americano e collaboratore di Bob Dylan.
Il Davis del titolo è Llewyn (Oscar Isaac), musicista senza soldi che fatica ad avere successo, come spesso gli ricorda la sua ex amante Jean (Carey Mulligan). Convinto di poter convincere qualcuno a produrre il suo album, Llewyn Davis si ritroverà a compiere un breve ma significativo viaggio in compagnia di un ribelle gatto rosso di nome Ulisse.
Grazie al volto stanco e sfiduciato di Oscar Isaac impariamo mano a mano a conoscere il protagonista, e ci affezioniamo alla sua inadeguatezza nel costruire dei rapporti stabili con le persone. Nel film compaiono anche Justin Timberlake e Adam Driver (già visto nella serie tv Girls e in Hungry Hearts di Saverio Costanzo), che insieme a Oscar Isaac e Carey Mulligan interpretano magistralmente le canzoni del film, composte dal premio Oscar T-Bone Burnett.
Ma se il cast 'umano' è professionale e affiatato, lo stesso non si può dire di quello 'felino': infatti, a detta dei registi, dirigere i tre gatti scelti per il ruolo di Ulisse è stata la sfida più grande della loro carriera.
Appuntamento per tutti i cinefili e i nostalgici degli anni Sessanta alle 21.15 su Premium Cinema!