L'indimenticabile Step di "Tre metri sopra il cielo", ha raggiunto ormai un vero e proprio successo internazionale arrivando a recitare in pellicole internazionali come "John Wick"
E’ diventato famoso nei panni di Step, il cattivo ragazzo della pellicola “Tre metri sopra il cielo”. Ma Riccardo Scamarcio, che quest’anno festeggia 40 anni, è da considerarsi uno degli attori più talentuosi del panorama cinematografico. Nato ad Andria, il 13 novembre del 1979, subito mostra un animo ribelle abbandonando gli studi. La passione per il cinema lo porta a Roma al Centro sperimentale di cinematografia, dove però non si diplomerà mai. Inizia a recitare sul piccolo schermo all’età di 21 anni. Al cinema lo vediamo la prima volta nella pellicola di Marco Tullio Giordana: “La meglio gioventù”.
Ma è solo nel 2004 che si fa conoscere dal grande pubblico grazie al film per adolescenti “Tre metri sopra il cielo” tratto dall’omonimo libro di Federico Moccia. E’ da quel momento che Riccardo Scamarcio partecipa a produzioni importanti come “Romanzo Criminale”, “Mio fratello è figlio Unico” e “Manuale d’amore 2”. Lo ricordiamo nei panni dell’erede della famiglia salentina Cantone nella pellicola di Ferzan Özpetek, “Mine Vaganti” e sul set di “Texas”, dove incontra l’attrice Valeria Golino con la quale avrà una relazione lunga circa 10 anni. Dal 2017 si supera i confini nazionali e recita in alcune pellicole internazionali come “John Wick” e “Welcome home”. E’ recente, invece, la sua partecipazione ne “Lo spietato”. Si tratta di una produzione di Netflix che lo vede protagonista nei panni di un personaggio affascinante e ribella che pare essergli cucito addosso.