Terza partecipazione, la seconda tra i Big, per il rapper di Salerno che porta un brano ritmato ma dai contenuti lirici importanti
© Rh Cabona
Rocco Hunt è in gara al Festival di Sanremo 2025 con “Mille vote ancora”, un brano che unisce urban e melodia, lingua italiana e napoletana, con sonorità da rap mediterraneo. L'artista torna sul palco dell'Ariston per la terza volta dopo aver trionfato nel 2014 nella sezione "Nuove proposte" con il brano "Nu juorno buono" ( prima vittoria di un brano hip hop e di un brano in lingua napoletana nella storia delle "Nuove proposte" del Festival) e aver ottenuto la Top10 nel 2016 nella sezione Campioni con il brano "Wake Up". Il testo della canzone è stato scritto interamente da Rocco Pagliarulo (vero nome di Rocco Hunt).
I versi da ricordare
Non è stata domenica mai più/
Da quando sono andato via da casa mia,/
Rimpiango anche le cose che odiavo/
Le stesse che mi hanno fatto andare via/
L’erba cresce in un campetto abbandonato/
Colpa dei telefoni non ci hanno più giocato/
L’ansia nel cuore quando le citofonavo/
Se rispondeva il padre poi scappavo/
Lo stato è assente come noi in mezzo a quei banchi
Il significato del testo Fedele agli aspetti della sua scrittura che più lo hanno fatto apprezzare, Rocco Hunt scrive un testo fortemente autobiografico dove nostalgia per gli affetti e denuncia sociale vanno a braccetto. "È il racconto della mia storia - ha spiegato lui -: parla di un ragazzo, del suo legame con la propria terra, della nostalgia di casa quando sei costretto ad andare via. Ricordo gli anni della giovinezza, il profumo del caffè, le partite di pallone in strada, le ginocchia sbucciate. Ma allo stesso tempo io, che sono papà, voglio anche dare un monito alle nuove generazioni: state lontani dalle armi e dalle cose brutte".