RomaFictionFest, vince La svastica sul sole Premi per Smutniak, Leone e Bocci
© ansa |
© ansa |
La nona edizione del Festival capitolino si è chiusa con la reunion del cast di "Un medico in famiglia". Premiato anche Castellitto
© tgcom24
Kasia Smutniak per "Limbo" di Lucio Pellegrini vince il premio come migliore attrice al Roma Fiction Fest che premia "The Man in the High Castle" ("La svastica sul sole"), scritta da Frank Spotnitz e ispirata a Philip K. Dick, come miglior serie. Premiati anche Marco Bocci, Miriam Leone e Sergio Castellitto. Nell'ultima giornata della nona edizione del Festival, bagno di folla per il cast di "Un medico in famiglia".
© ansa |
© ansa |
Lino Banfi, Lunetta Savino, Giulio Scarpati e molti altri membri del cast di "Un medico in famiglia" hanno regalato ai fan accorsi al RomaFictionFest una reunion e un incontro al quale hanno partecipato anche i nuovi protagonisti della prossima serie.
Ma l'appuntamento più atteso era la cerimonia di premiazione. La giuria presieduta da Steven Van Zandt e composta da Geppi Cucciari, Giancarlo De Cataldo, Stefano Disegni, Gloria Satta, Maureen Van Zandt, ha scelto di premiare l'interpretazione di Kasia Smutniak in "Limbo", dove è una sottufficiale dell'esercito che torna a casa dopo un attentato durante una missione in Afghanistan.
A Miriam Leone e Marco Bocci il Telegatto Speciale, mentre Sergio Castellitto si aggiudica il RomaFictionFest Excellence Award, andato anche a Andrew Davies, Jason Reitman, Steven Van Zandt, Paul Haggis e Valeria Bruni Tedeschi.
Miglior regista è Erik Skjoldbjaerg per la serie norvegese "Occupied", mentre il migliore attore è Rami Malek per "Mr. Robot". Il premio per la migliore sceneggiatura è andato a Peter Bowker per "Capital", mentre "Deutschland 83" di Edward Berger e Samira Radsi vince il premio speciale della giuria.
La giuria di ragazzi ha eletto "Mr. Robot" miglior serie tv young, mentre l'Excellence Award Produzione Kids & Teens è anadato a Iginio Straffi e l'Excellence Award Kids & Teens a "Cartoon Saloon".
Premio speciale alla migliore sceneggiatura per Francesco Scardamaglia per "1992"; menzione speciale alla serie "Una casa nel cuore"; premio L.A.R.A. per il miglior attore e attrice nelle serie e miniserie edite 2014/2015 a Guido Caprino ("1992") e Anita Caprioli ("La strada dritta").
Il premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura originale di fiction è andato a "Strangers" di Alessandra Pomilio; la targa Siae "Idea d'Autore" ex aequo a "Miranda & Io" di Gianluca Argentero e "In caso di incendio" di Francesco Caronna.