ATTORE E MUSICISTA

Ronn Moss: "Sono un rocker e ve lo dimostro cantando il mio amore per l'Italia"

L'attore diventato celebre come Ridge di "Beautiful" pubblica l'album "Surprise Trip Love", Tgcom24 lo ha incontrato 

di Massimo Longoni
15 Giu 2023 - 07:29
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Ronn Moss si riprende il ruolo che sente più suo, quello del musicista e del rocker, e pubblica l'album "Surprise Trip Love". Il titolo del disco prende spunto dall'ultimo film dell’artista ("Surprise Trip - Viaggio a sorpresa") girato tra New York e la Puglia, una storia d'amore per la quale Ronn Moss ha scritto anche la colonna sonora. Per questo ha deciso di intitolare così il suo album e il tour, una dichiarazione d’amore all’Italia che lo ha ispirato così tanto e un invito a vivere le emozioni completamente.

Fotogallery - Ronn Moss pubblica il suo nuovo album

1 di 14
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Per Ronn Moss, diventato celebre da noi per il ruolo di Ridge Forrester in "Beautiful", questa è l'occasione di mostrare al pubblico un altro suo lato, quello di un musicista diventato attore quasi per caso. "Surprise Trip Love" è una dichiarazione d’amore all’Italia che lo ha ispirato così tanto e un invito a vivere le emozioni completamente. Il suono pop rock melodico richiama l’atmosfera californiana, mentre la vocalità di Ronn Moss e i cori arricchiscono tutto di un mood classico. 

Il ritorno al primo amore...

In realtà non l'ho mai abbandonato, eccetto i primi due anni in cui ho iniziato a lavorare a "Beautiful", nel 1987, perché i tempi di lavorazione erano davvero serrati. Ma non appena ho preso le misure e mi sono sentito a mio agio con quel ruolo, durante i weekend scappavo con la mia band per fare musica, facevamo concerti un po' in tutti gli Stati Uniti.

Il tuo sogno da ragazzo era quello di diventare un musicista affermato?

In realtà i miei piani erano di diventare un dottore, sin da quando avevo cinque anni. Sicuramente la recitazione non è mai stata nei miei sogni. Ho fatto tutto il percorso di studi preliminare per diventare un medico, per l'esattezza un chirurgo. Ma poi quando, in un giorno solo, ho dovuto decidere se proseguire su quella strada entrando in accademia o puntare su qualcosa di più creativo... Ho scelto la seconda strada.

Come mai?

Perché non conoscevo nemmeno un dottore felice. La maggior parte di quelli che conoscevo erano depressi, arrabbiati... Sono felice di aver scelto la via creativa, ma sono sicuro che sarei stato un ottimo dottore. 

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Questo nuovo album, "Surprise Trip Love", ha molti agganci con l'Italia...

In gran parte è stato creato in Italia. E' figlio del film "Surprise Trip" che avevo fatto con Tiziano Cavaliere e per il quale avevo realizzato anche la colonna sonora. Da lì abbiamo pensato si poteva fare un intero album. Ho scritto altre sei canzoni, altre ne avevamo già. Alcune sono state registrate a Milano, altre a Scottsdale e a Los Angeles.

Come sono nate queste canzoni?

Alcuni sono figlie dei miei sogni. Due le ho letteralmente sognate, mi sono alzato, ho buttato giù il testo e poi da lì ci ho costruito la musica. Con Tiziano Cavaliere il rapporto è stato soprattutto per la produzione.  

Cosa significa per te la musica?

Per me la musica è la vibrazione della vita. Non importa quale genere di musica sia, rock'n'roll o jazz, potente o soffusa, la musica trasmette le vibrazioni per stare bene. 

Qual è la musica che ancora oggi ti emoziona di più? 

Ho sempre amato il rock'n'roll melodico, ed è tutt'ora il mio genere preferito: rock classico ricco di melodia. 

Che rapporto hai con l'Italia?

Passo molto tempo soprattutto in Puglia, con mia moglie abbiamo preso un trullo e lo stiamo restaurando. Ma con l'Italia in generale l'amore dura da molti anni, sono molto grato al pubblico italiano per come ha seguito "Beautiful" e ha sempre seguito noi con grande affetto. Per questo spero che il pubblico dia una possibilità a questa musica, so che mi hanno sempre visto come un attore ma spero siano aperti a considerare anche quest'altro mio lato artistico. 

Quando ti sei innamorato della Puglia?

Nel 2012, quando con la troupe di "Beautiful" andammo a girare alcuni episodi. E' un posto meraviglioso e l'atmosfera è molto simile alla California, dove sono nato, e mi ricorda dei posti in cui sono cresciuto.    

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri