Il ritorno dello storico programma di Mediaset nell'anniversario dei 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno
© Da video
"La Ruota della Fortuna" torna su Canale 5. Lo farà sotto la guida di Gerry Scotti a partire dal prossimo 6 maggio, alle 18.45, tutti i giorni. Il ritorno in televisione dello storico game show, tra i più longevi della storia, lo si deve al centenario della nascita di Mike Bongiorno, nato il 26 maggio 1924. Il popolare conduttore, infatti, guidò il programma sulle reti Mediaset trasformandolo in un cult del piccolo schermo.
Sarà Gerry Scotti a condurre questo grande ritorno televisivo, il presentatore che lo stesso Mike ha definito più volte il suo erede televisivo. Si tratta di uno dei game show più famosi del mondo. Il grande Mike Bongiorno presentò il programma a partire dal 1989 per quattordici edizioni e un totale di 3.125 puntate. Canale 5 lo mette in onda per tutto il mese di maggio, a partire da lunedì 6, ogni giorno, alle 18.45.
Tornano le iconiche frasi come "Gira la ruota" e "Compro una vocale" e tutti gli elementi fondamentali del game show. Sarà la Ruota, composta da 24 spicchi colorati, a determinare la sorte dei 3 concorrenti di ogni puntata. Dovranno indovinare, in una serie di manche, le frasi nascoste dal tabellone scoprendo le lettere che le compongono. Al termine di tutti i round il concorrente che avrà ottenuto il montepremi più alto accederà alla ruota finale.
Ogni partita de "La Ruota della Fortuna" di questa nuova stagione avrà cinque round regolari nei quali i concorrenti potranno richiedere una consonante o comprare una vocale per riempire lo storico casellario e cercare di indovinare la frase. Alcuni spicchi saranno contrassegnati da un premio in denaro, altri da premi jolly e altri ancora da penalità, come la "Bancarotta", e il "Passa". Nel terzo e quarto round ci saranno anche degli spicchi “speciali”, come quello del “mistero” e quello express. Nei cinque round veloci i concorrenti potranno prenotarsi tramite pulsante, senza girare la ruota, e man mano che appariranno le lettere sul tabellone, provare a dare la soluzione. I round veloci saranno a tema: la frase da indovinare potrà essere o su una regione italiana, con i suoi monumenti, bellezze paesaggistiche e particolarità, o su altri temi, riguardanti, ad esempio, la storia, la geografia, etc. Al termine di tutti i round il concorrente che avrà ottenuto il montepremi più alto accederà alla ruota finale. Se il campione, nei 15 secondi a disposizione, riuscirà ad indovinare la frase misteriosa potrà aggiudicarsi, tra le varie opzioni, il super premio: un'automobile.
L Nel 1987 il format debutta in Italia su Odeon Tv, condotto da Augusto Mondelli, in arte Casti. Nel 1989, con la conduzione di Mike Bongiorno, il programma fa il suo esordio nella fascia preserale della domenica di Canale 5. Dal 30 settembre 1991 diventa una trasmissione quotidiana, in onda sempre nella fascia preserale di Canale 5 e sarà il primo game a dare la linea al neonato Tg5. Dal 1996 al 2003 il programma va in onda, condotto sempre da Mike Bongiorno, su Rete4. Nelle sue quattordici edizioni, Mike Bongiorno ha condotto 3.125 puntate de La Ruota della Fortuna. Negli anni sono andate in onda anche diverse puntate speciali e gli spin off La Ruota d'Oro e La Ruota Mundial. Al fianco di Mike Bongiorno, nelle varie edizioni, si sono avvicendate: Ylenia Carrisi, Paola Barale, Antonella Elia, Claudia Grego, Miriana Trevisan e Nancy Comelli. Da dicembre 2007 a giugno 2009, il format è poi tornato in onda, su Italia1, con Enrico Papi e la partecipazione di Victoria Silvstedt. Nel corso degli anni, soprattutto nell'era guidata da Mike Bongiorno, tantissimi vip o futuri vip hanno partecipato come concorrenti alla trasmissione: da Adriana Volpe che vi prese parte nel 1992 all'ex presidente del consiglio Matteo Renzi che partecipò nel 1994 diventando il campione per quattro puntate.
Ideato da Merv Griffin, dopo il debutto del 1975 negli Usa, è stato trasmesso in circa 60 paesi. Attualmente è in onda in Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Nel 1996 il format è stato uno degli sponsor ufficiali dei Giochi Olimpici di Atlanta. Negli Stati Uniti Wheel of Fortune è in onda con la sua 41° stagione. A maggio 2024 festeggerà le 8.000 puntate. Alla guida, dal 1981, c'è Pat Sajak, il presentatore più longevo del format. Dal 1983, al suo fianco c'è Vanna White. Nel 2022, il tabellone è stato aggiornato con un singolo schermo a LED con tecnologia LIDAR (Light, Imagin, Detecting and Ranging). La cornice circostante è dotata di due sensori che attivano lo schermo quando la mano sfiora le caselle. Con oltre 4 milioni di iscritti attivi, The Wheel Watchers Club è il primo sistema di coinvolgimento dei telespettatori nella storia della TV, istituito per premiare gli spettatori. Nel 2011, il format ha vinto il suo primo Daytime Emmy Award, come Outstanding Game Show a pari merito con Jeopardy (Rischiatutto).
La trasmissione, nella sua versione italiana, ottenne un grande successo in particolare anche grazie a diversi momenti cult entrati nella storia del piccolo schermo. La verve del conduttore, Mike Bongiorno, rendeva memorabili diversi momenti, anche grazie alle sue battute che non risparmiavano nessuno, neanche i suoi stimati colleghi. Tuttavia, ricordando "La Ruota della Fortuna", c'è un momento indimenticabile che tutti ancora ricordano con un sorriso. Durante una puntata del marzo 1995 il signor Giancarlo Pelosini decise di entrare nella storia della tv con una gaffe memorabile, sbagliando la risposta alla domanda sulle Amazzoni. Ne nacquero parodie e, anni dopo, anche dei meme. L'errore sulla "foga" delle amazzoni il concorrente perse 8 milioni, come ricordò qualche tempo dopo lo stesso Mike Bongiorno a "La Grande Avventura".