Il cantante di Anna Pettinelli ha deciso di ritirarsi dal programma
© Da video
Ad "Amici 2023" è durata solo due settimane l'avventura di Samuspina (che aveva vinto la sfida contro Spacehippiez). L'allievo di Anna Pettinelli non ha retto la pressione e ha quindi scelto di ritirarsi dalla scuola. A pesare è stato il fatto di non avere alle spalle una preparazione e le critiche ricevute sui social. "Sono sorpresa, ma capisco bene il tuo disagio", ha commentato la sua insegnante.
© Tgcom24
Per un cantante che entra, ce n'è uno che esce nella scuola di "Amici 2023". Samuspina ha chiamato la sua insegnante Anna Pettinelli e la vocal coach Lalla Francia, spiegando loro cosa lo ha spinto a partecipare ad "Amici": "Quando sono entrato avevo le idee chiare sul fatto di volere portare a termine quelli che sono stati per me gli ultimi anni. Volevo portare alla luce i miei singoli, la mia scrittura e la mia produzione. Ero consapevole che avrei fatto anche cover, non solo inediti. E' un tasto dolente, perché non le ho mai studiate".
Negli ultimi tempi, però, qualcosa dentro di lui è cambiato: "Ci sono momenti in cui non mi sento proprio me stesso, nel contesto e percorso giusto per me. Anche all'esterno l'immagine che appare è brutta e mi sta facendo un po' male". A influire sulla sua decisione, quindi, sono state anche le critiche esterne.
Maria De Filippi chiarisce meglio ad Anna Pettinelli il disagio del suo allievo: "Lui entra con tanti inediti che vanno bene nella classifica delle radio e questo gli dà molta soddisfazione. Non ha mai studiato canto e si ritrova in un programma dove ogni settimana gli viene richiesta una cover". A mancare non è certo l'impegno, come sottolinea Lalla Francia: "Sta andando bene, per una persona che non ha mai studiato. Si impegna e apprende subito le cose, ma chiaramente ci vuole tempo".
Mentre Mida ha fatto di tutto per restare nella scuola , Samuspina ha deciso di ritirarsi. "Ha paura che questo tempo non ci sia e che sia inadeguato al contesto", chiarisce la De Filippi. "Tutti noi, poi, andiamo a leggere quello che scrivono di noi sul web. Alla sua età è più sensibile rispetto a persone più adulte, che sono avvezze alle critiche. Questo fa star male lui e le persone a cui vuole bene. La sua intenzione è quella di lasciare la scuola".
La conduttrice sottolinea che molti artisti della sua generazione, pur avendo successo con le hit, non hanno alle spalle una scuola di canto. "La situazione è chiarissima. Sono sorpresa ma capisco il tuo disagio. Sarei una bugiarda a dirti che è un percorso privo di ostacoli e dolore, le delusioni sono dietro l'angolo. Tu rispetto agli altri hai molto più da fare e tu hai la visione chiara di quello che ti aspetta", replica la sua insegnante. "In bocca al lupo per tutto, i pezzi sono forti e troverai la tua strada".