DISTRUGGE LA SCENOGRAFIA

Sanremo 2023, la devastazione dell'Ariston di Blanco era organizzata? Ecco la verità

Il cantante avrebbe dovuto finire l'esibizione sdraiato sulle rose, come spiega la flower artist, ma qualcosa è andato storto. Poi Blanco telefona ad Amadeus per scusarsi

08 Feb 2023 - 12:04
 © Tgcom24

© Tgcom24

Anche il Festival di Sanremo 2023 ha avuto il suo primo scandalo. Blanco, ospite della prima serata, a metà esibizione ha cominciato a distruggere gli arredi floreali sul palco prima prendendoli a calci e poi lanciandoli e sfasciandoli. Il giorno dopo in tanti sul web si chiedono se fosse tutto preparato, visto che nel video della sua canzone "L'isola delle rose", sembra che devasti i fiori. Ma la verità è facilmente scopribile. A spiegare cosa è successo è intervenuta la flower sylist dell'artista e anche Amadeus ha detto la sua il giorno dopo le polemiche.

Sanremo 2023, Blanco ha problemi con l'audio e distrugge il palco

1 di 20
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Parla la flower stylist

   L'esibizione di Blanco nella prima serata del Festival era in parte prevista, ma poi è degenerata. Lo ha spiegato a "Un giorno da pecora" Jessica Tua, la flower stylist dell'artista: "Tutto preventivato, tutto previsto, ma non la parte finale, doveva essere più soft. L'intento era quello di riprodurre il video del brano, ma poi la cosa è degenerata, non riesco a capire per quale motivo", ha detto. E ha poi aggiunto: "Avevamo fatto una prova con un mix di rose vere e finte, circa 300, l'allestimento doveva ricordare l'aiuola presente nel video della sua canzone dove prende a calci i fiori. Ero convinta che sarebbe stata una bella cosa se avesse funzionato fino alla fine". 

Cosa è successo

  Il fuori programma di Blanco ha dato una scossa alla prima serata del Festival di Sanremo 2023 e il giorno dopo in tanti si chiedono se fosse un siparietto organizzato a tavolino. Il cantante si era già esibito prima in coppia con Mahmood cantando "Brividi" con cui hanno vinto l'edizione dell'anno scorso. Poi è tornato sul palco per cantare il suo nuovo singolo, "L'isola delle rose" e, infastidito per problemi tecnici che non gli permettevano di sentire la sua voce in cuffia, ha distrutto la scenografia.

In molti hanno notato che il videoclip de "L'isola delle rose" termina proprio con lui che si arrampica e si sdraia su un cumulo di rose, con il corpo graffiato e trafitto dalle spine. In effetti, come ha dichiarato Amadeus, la sua performance doveva terminare proprio allo stesso modo: Blanco steso tra i fiori sul palco dell'Ariston

Le dichiarazioni di Amadeus

 “In realtà lui avrebbe dovuto fare delle cose con i fiori. Si sarebbe dovuto rotolare tra i fiori durante la canzone “L’isola delle rose”. Quando ho visto che ha iniziato a spaccare le cose sul palco, non capivo perché lo facesse", ha raccontato Amadeus nel dopo Festival di Fiorello. "Nel nostro box, l’audio non era perfetto, subito dopo mi hanno mandato sul palco dicendomi ‘vedi che puoi fare’, ma in quel momento non avevo capito ciò che stesse realmente accadendo, e tanto meno la reazione di Blanco”.

"Blanco mi ha chiesto scusa"

 "Blanco mi ha chiamato, era dispiaciutissimo, ha chiesto scusa. Io lo conosco, Riccardo è un ragazzo talentuoso, lui ha sbagliato e lo sa lui per primo. Ha chiesto di essere perdonato, è stato il primo consapevole di aver capito di aver sbagliato. Ma non gettiamogli la croce addosso": lo ha precisato Amadeus tornando sul "caso" Blanco. "Era previsto che facesse qualcosa anche un calcio alle rose, rotolarsi, qualcosa di particolare - ha aggiunto Amadeus -ma solo alla fine ho visto che c'era una esagerazione rispetto alle prove e a quello che mi era stato raccontato e c'era qualcosa che non andava. Ma io non potevo saperlo". 

L'entrata sul palco di Amadeus

 In diretta Amadeus in effetti è entrato sul palco, per cercare di calmare il pubblico (infastidito dall'esplosione di rabbia) e capire cosa fosse successo. "Hai combinato un guaio" gli ha detto Amadeus, sbagliandosi e chiamando Blanco con il nome di Salmo. "Se tu vorrai la puoi ricantare a fine serata", ha proposto ancora Amadeus. "Volentieri, io canto anche da solo", ha replicato Blanco tra i fischi del pubblico. Più tardi però Amadeus ha detto che Blanco non avrebbe ricantato perché "non c'erano le condizioni".

Anche Gianni Morandi per stemperare la situazione ha deciso di prendere in mano la scopa e aiutare nelle pulizie in diretta tv. "Era dai tempi di Bugo e Morgan che non succedeva una cosa così", ha chiosato Amadeus. "A 19-20 anni capita di fare qualcosa che non vorresti fare. Accettiamo le scuse di Blanco con serenità. Non è stata una gag andata male. Blanco ha sbagliato e lo sa per primo", ha detto infine Amadeus. 

Blanco devasta il palco di Sanremo e Morandi lo ripulisce

1 di 5
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri