Cantante, attore e presentatore tv nato nel 1951 a Napoli
© Ufficio Stampa Mediaset
Sono stati annunciati i 30 Big del Festival di Sanremo 2025, 74esima edizione della manifestazione musicale. Tra i cantanti scelti dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti ci sono anche alcuni pezzi di storia della kermesse.
Massimo Ranieri è un artista poliedrico: cantante, attore e anche presentatore televisivo. La sua carriera inizia da ragazzino, quando viene notato in un bar dal musicista Gianni Aterrano. A soli 13 anni parte per un tour negli Stati Uniti con il nome d'arte di Gianni Rock, esibendosi sul palco dell'Academy di Brooklyn. A 15 anni, firma un contratto discografico e adotta il nome d'arte di Massimo Ranieri. Nel 1968 fa il suo debutto al Festival di Sanremo con il brano "I Giganti" e l'anno successivo la sua carriera esplode grazie a “Rose rosse” e “Se bruciasse la città”, che lo rendono famoso e amato da un vasto pubblico.
Massimo Ranieri entra nel mondo del cinema all'inizio degli anni Settanta, interpretando ruoli da protagonista in vari film per il cinema e la televisione, collaborando anche con Anna Magnani. Partecipa a Canzonissima con "Vent’anni" e nel 1972 vince con "Erba di casa mia". Nel 1988, vince il Festival di Sanremo con il celebre brano “Perdere l’amore”. Anno dopo anno, il cantante accumula successi e riceve numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all'estero, non solo per la sua abilità canora, ma anche per la sua presenza scenica.