Carlo Conti ha annunciato da chi saranno accompagnati gli artisti in gara
© Ansa
Manca sempre meno all'inizio a Festival di Sanremo e, dopo aver svelato super-ospiti e conduttori, Carlo Conti ha ufficializzato gli artisti che accompagneranno i 30 cantanti in gara. Saranno inoltre assegnati due premi alla carriera: uno a Iva Zanicchi e l'altro ad Antonello Venditti
Dopo aver annunciato i co-conduttori della prima serata del Festival di Sanremo e aver svelato i primi super-ospiti (Damiano David e Jovanotti), ora sono stati ufficializzati gli artisti che accompagneranno i cantanti in gara durante la serata delle cover. Bresh porterà il conterraneo Cristiano De André per duettare in genovese "Creuza de mä" di Fabrizio De André. Brunori Sas salirà sul palco con Dimartino e Riccardo Sinigallia con "L'anno che verrà" di Lucio Dalla", mentre Coma_Cose porteranno al Festival Johnson Righeira ("L'estate sta finendo" di Righeira). Clara si esibirà con Il Volo per "The sound of silence" di Simon and Garfunkel e Irama riporterà Arisa all'Ariston con "Say something" di Christina Aguilera.
Emis Killa si farà accompagnare dall'amico e collega Lazza ("100 messaggi" di Lazza), mentre Fedez duetterà con Marco Masini sulla sua "Bella stronza". Francesco Gabbani e Tricarico porteranno "Io sono Francesco" di Tricarico, mentre Gaia e Toquinho omaggeranno Ornella Vanoni con la cover di "La voglia, la pazzia" e Joan Thiele con Frah Quintale Gino Paoli, con "Che cosa c'è". Scelta originale per Lucio Corsi, accompagnato da Topo Gigio sulle note del classico "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno, mentre Marcella Bella con i Gemelli Lucia canterà "L'emozione non ha voce" di Adriano Celentano. I Modà hanno chiamato Francesco Renga per cantare la sua "Angelo", mentre Olly sarà accompagnato da Goran Bregovic e dalla sua orchestra per "Il pescatore" di Fabrizio De André.
Presente anche Pino Daniele (di cui ricorre il decennale della scomparsa) con Massimo Ranieri e i Neri per Caso con "Quando" e con Rocco Hunt/Clementino che hanno scelto "Yes I Know My Way". Rose Villain ha chiamato Chiello per la cover "Fiori rosa, fiori di pesco" di Lucio Battisti, mentre Sarah Toscano con gli Ofenbach si esibiranno sulla loro "Overdrive". Duetto femminile per Serena Brancale e Alessandra Amoroso, che hanno scelto "If I Ain't Got You" di Alicia Keys, così come quello tra Giorgia e Annalisa sulle note di "Skyfall" di Adele. Shablo ha chiamato a raccolta Guè, Joshua, Tormento e Neffa per riproporre all'Ariston "Amor de mi vida" dei Sottotono e "Aspettando il sole" di Neffa. Simone Cristicchi e Amara si esibiranno sull'intramontabile "La cura" di Franco Battiato, i The Kolors con Sal Da Vinci sulla sua hit "Rossetto e caffè" e Willie Peyote arriverà con Tiromancino (Federico Zampaglione) e Ditonellapiaga per la cover di "Un tempo piccolo" di Franco Califano.
Sei artisti hanno invece scelto di duettare tra di loro. Francesca Michielin con Rkomi canteranno "La nuova stella di Broadway" di Cesare Cremonini. Achille Lauro ed Elodie celebreranno invece la loro Roma con "A mano a mano" e "Folle città" di Rino Gaetano. Stesso mood per Tony Effe e Noemi che porteranno all'Ariston "Tutto il resto è noia" di Franco Califano. Inoltre nel corso della kermesse saranno assegnati due premi alla carriera. Il primo a Iva Zanicchi, che nella sua carriera ha vinto ben tre volte Sanremo "(nel 1967 "Non pensare a me” in coppia con Claudio Villa, nel 1969 con "Zingara" in coppia con Bobby Solo e nel 1974 con "Ciao cara come stai") e l’altro ad Antonello Venditti.
Achille Lauro ed Elodie - "A mano a mano" di e "Folle città" di Rino Gaetano
Bresh con Cristiano De André - cover Creuza de mä di Fabrizio De André
Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino - cover L'anno che verrà di Lucio Dalla
Clara con Il Volo - cover The Sound of Silence di Simon and Garfunkel
Coma_Cose con Johnson Righeira - cover L'estate sta finendo dei Righeira
Emis Killa con Lazza - cover 100 messaggi di Lazza
Fedez con Marco Masini - cover Bella stronza di Marco Masini
Francesca Michielin e Rkomi - cover La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini
Francesco Gabbani con Tricarico - cover Io sono Francesco di Tricarico
Gaia con Toquinho - cover La voglia, la pazzia di Ornella Vanoni
Giorgia con Annalisa - cover Skyfall di Adele
Irama con Arisa - cover Say Something di Christina Aguilera
Joan Thiele con Frah Quintale - cover Che cosa c'è di Gino Paoli
Lucio Corsi con Topo Gigio - cover Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno
Marcella Bella con i Gemelli Lucia - cover L'emozione non ha voce di Adriano Celentano
Massimo Ranieri con i Neri per Caso - cover Quando di Pino Daniele
Modà con Francesco Renga - cover Angelo di Francesco Renga
Noemi e Tony Effe - cover Tutto il resto è noia di Franco Califano
Olly con Goran Bregovic - cover Il pescatore di Fabrizio De André
Rocco Hunt con Clementino - cover Yes I Know My Way di Pino Daniele
Rose Villain con Chiello - cover Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti
Sarah Toscano con Ofenbach - cover Be Mine di Ofenbach
Serena Brancale con Alessandra Amoroso - cover If I Ain't Got You di Alicia Keys
Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento con Neffa - cover Aspettando il sole di Neffa
Simone Cristicchi con Amara - cover La cura di Franco Battiato
The Kolors con Sal Da Vinci - cover Rossetto e caffè di Sal Da Vinci
Willie Peyote con Federico Zampaglione e Ditonellapiaga - cover Un tempo piccolo di Franco Califano