Sono state diffuse le statistiche degli accessi alla nota piattaforma di video hardcore per capire come il Festival ha inciso sulle abitudini degli italiani
© IPA/Tgcom24
Finito il Festival di Sanremo 2025 sono state diffuse le statistiche degli accessi a Pornhub per capire come il Festival ha inciso sulle abitudini degli italiani. E se a trionfare sul palco dell'Ariston è stato Olly, altri cantanti hanno maggiormente distratto gli abituali utilizzatori della piattaforma di video hardcore. A parte infatti il comprensibile crollo nel momento dell'annuncio del vincitore (-14,2%), i cali più vistosi si sono verificati in occasione delle performance di Achille Lauro e Rose Villain la prima sera (-13,1%) e, soprattutto, durante l'esecuzione del medley di Mahmood venerdì, nella serata dedicata alle cover, con un traffico sceso addirittura del 16,8%.
C'è chi poi pare aver indotto l'effetto opposto: ovvero dopo la propria esibizione il traffico ha avuto un'impennata quasi come se l'ormone fosse stato svegliato da quanto visto all'Ariston. Si tratta di Elodie e Achille Lauro nella serata cover, che effettivamente hanno messo in scena un'esibizione ad alto tasso di erotismo. Finita la loro performance il traffico su Pornhub ha ripreso a salire arrivando a +6,1% rispetto alla media.
A leggere i dati diffusi sembrerebbe di capire che quest'anno il Festival ha tenuto maggiormente il pubblico legato al televisore, dal momento che nel 2024 i cali di traffico in media era stati del 12,2%, mentre quest'anno sono stati del 14,2%. Inoltre il numero di persone tornate sul sito dopo lo spettacolo è stato inferiore rispetto al 2024: l'anno scorso dopo la finale infatti il traffico era aumentato del 29,6%, mentre quest'anno il dato è stato molto più contenuto, con un 10%.
Curiosamente su Pornhub sono aumentate in maniera esponenziale le ricerche relative alla categoria "music" (+77%) quasi che gli utenti della piattaforma, pur non rinunciando alla dose giornaliera di pornografia online, fossero condizionati dalla generale atmosfera festivaliera.
Interessante analizzare i dati regione per regione. Appare chiaro come al nord il Festival abbia distratto maggiormente gli utenti (in Valle d'Aosta -14,3%, in Liguria -12,9%), mentre la regione più fedele a distrazioni hot è stata la Calabria, dove rispetto ai dati abituali il calo è stato solo dell'0,7%.