L'attrice di "Beverly Hills" ha raccontato a "People" come sta affrontando la sua lunga battaglia, iniziata nel 2015
Shannen Doherty sta lottando contro un cancro dal 2015 e in questi anni ha condiviso con i fan gioie e dolori. L'attrice di Beverly Hills a "People" ha raccontato che il tumore si è esteso anche alle ossa, ma questo non le impedisce di lottare: "Non ho finito di vivere. Non ho finito di amare. Non ho finito di creare".
© Tgcom24
Shannen Doherty continua a seguire le cure per il cancro, arrivato al quarto stadio, ed è determinata a non arrendersi: "Non ho finito di vivere. Non ho finito con l'amare. Non ho finito con la creazione. Non ho ancora finito di sperare di cambiare le cose in meglio. Semplicemente non ho finito, Il mio ricordo più grande deve ancora arrivare".
Da gennaio, inoltre, sta lottando senza l'ex marito Kurt Iswarienko. L'attrice ha infatti chiesto il divorzio dopo 11 anni, pare per colpa di un tradimento da parte dell'uomo, e via social aveva annunciato amara: "Le uniche persone che meritano di essere nella tua vita sono quelle che ti trattano con amore, gentilezza e rispetto totale". In passato i due avevano parlato della possibilità di avere dei figli, ma poi il timore per l'età avanzata dell'attrice e la malattia li avevano fatti desistere: "Ci sarò tra cinque anni? E fra 10? Non voglio che mia figlia, a 10 anni, debba seppellire sua madre. La verità è che ho sempre voluto un figlio. Ma forse è destino che io debba essere madre in un altro modo".
In questi otto anni ha documentato con schiettezza gli alti e bassi della malattia. Un percorso che l'ha portata a riflettere e mettere in discussione tutta la sua vita. Un tema che esplorerà nel podcast "Let's Be Clear with Shannen Doherty", in arrivo il 6 dicembre su iHeartRadio. La strada per lei non è stata facile: dopo la diagnosi iniziale di cancro al seno nel 2015 l'attrice ha subito una mastectomia e si è sottoposta a chemioterapia e radiazioni.
Nel 2017 aveva rivelato su Instagram di essere andata in remissione, ma nel 2019 il cancro è tornato e l’anno successivo ha reso pubblica la sua diagnosi di cancro metastatico al quarto stadio. Lo scorso giugno aveva reso noto che si era dovuta sottoporre a un intervento chirurgico per rimuovere un tumore al cervello: "Ha dovuto essere rimosso e sezionato per vedere la sua patologia. È stata sicuramente una delle cose più spaventose che abbia mai vissuto in tutta la mia vita."
La dolorosa esperienza l'ha portata a interrogarsi sul fine ultimo della vita: “Quando ti chiedi: 'Perché io? Perché mi sono ammalato di cancro?'. E poi 'Perché il cancro si è ripresentato? Perché sono al quarto stadio'. Questo ti porta a cercare lo scopo più grande nella vita". Spera inoltre che la sua storia e la sua popolarità possano aumentare i fondi per la ricerca sul cancro e la visione della malattia presso l'opinione pubblica: "La gente presume semplicemente che ciò significhi che non puoi camminare, non puoi mangiare, non puoi lavorare. Ti mettono al pascolo in tenera età. Noi siamo vivaci e abbiamo una visione molto diversa della vita. Siamo persone che vogliono lavorare, abbracciare la vita e andare avanti".