A "È sempre Cartabianca"

L'ex concorrente de "L'Isola dei Famosi" Sonny Olumati: "A 38 anni non ho ancora ottenuto la cittadinanza"

 "È sempre Cartabianca" l'attivista e coreografo racconta la sua storia

04 Set 2024 - 09:40
 © Da video

© Da video

"Sono in Italia più o meno dal momento della nascita, eppure non ho ancora ottenuto la cittadinanza". A parlare è Sonny Olumati, coreografo e attivista, noto anche per aver partecipato all'ultima edizione de "L'Isola dei Famosi". A "È sempre Cartabianca" Olumati racconta le difficoltà avute nel corso degli anni per ottenere la cittadinanza: nato a Roma da genitori nigeriani, l'ex naufrago non è riuscito ancora a ottenere il passaporto italiano.

"Ho presentato richiesta prima con mia madre - ha raccontato il 38enne nel programma condotto da Bianca Berlinguer -, perché la richiesta di cittadinanza può essere presentata anche da adulti che hanno a carico minori. Non era passata la richiesta di mia madre, che poi l'ha avuta solo in seguito. Io, invece, l'ho ripresentata altre quattro volte ma ho avuto delle risposte abbastanza fuorvianti".

Il coreografo e attivista ha parlato dei problemi avuti con la sua richiesta: "Prima era stata persa la pratica - ha detto -. Poi, mi avevano chiamato perché mi era stato dato il decreto ma una volta arrivato lì il decreto per poi fare il giuramento non c'era". Olumati ha sottolineato di avere i requisiti per diventare cittadino italiano da circa vent'anni: "Essendo nato e cresciuto in Italia avevo i requisiti stabiliti dall'articolo 4 della legge 91/1992. Questo articolo prevede una finestra di un anno per richiedere la cittadinanza, se salti questa finestra devi appellarti all'articolo 9 ma la strada si complica ulteriormente. Siamo tantissimi in questa situazione, quasi due milioni in Italia, 64 mila solo a Roma".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri