Momenti di relax in vista della finalissima di mercoledì. Sergio è da solo nella casetta Blu, mentre gli altri si possono godere una cena...
Smaltita l'adrenalina della semifinale, per i quattro che si giocheranno la vittoria dell'edizione 2016 di "Amici" è il momento del riposo. Sergio è rimasto solo nella casetta dei Blu, mentre nel giardino dell'altra casetta si festeggia: Lele, Elodie e Gabriele commentano la vittoria di quest'ultimo nella categoria danza e poi festeggiano il primo cd della ragazza.
Ovviamente il pensiero di tutti corre alla finale e ai brani che dovranno affrontare. Le prove vanno avanti intense e i ragazzi mettono tutte le proprie energie, ormai a un passo dal traguardo di questo percorso che li ha visti protagonisti quest''anno. Elodie ripassa i suoi inediti seguendo le correzioni del Maestro Perris e i consigli dell'assistente di canto; Sergio prova le sue canzoni tra le quali c'è "Est-ce que tu m'aimes". Anche Lele mette a punto i suoi pezzi e canta "Ain't No Sunshine", cercando di mettere "più cuore" nelle sue canzoni E anche Gabriele, nonostante abbia già vinto il premio per la danza, non abbassa la tensione perché in fondo è in corsa anche lui per il premio finale.
Per i Bianchi c'è anche un fuori programma: mentre Gabriele e Lele si complimentano con Elodie per l’album, interviene la voce di Maria la quale dà solo il tempo a tutti di una canzone del cd per prepararsi e per uscire a cena a festeggiare; gli allievi si cambiano rapidamente e riescono in tempo ad essere pronti per la fotografia sul divano e beneficiare così del premio.
Ma venerdì c'è una sorpresa anche per Sergio (insieme a Elodie). Anche del cantante dei Blu è uscito il primo disco, "Big Boy", e lui e la ragazza vengono portati alla Discoteca Laziale, per un pomeriggio decisamente emozionante. I due ragazzi al termine sono felicissimi: la sorpresa è decisamente riuscita.