Un'altalena di sentimenti durante la puntata: dalle lacrime per le lettere degli allievi agli scontri a viso aperto tra i prof
Puntata ricca di emozioni quella di Amici condotto da Maria De Filippi e giunto alla sua 17esima edizione. Tra lacrime e musica vengono assegnate le prime maglie verdi per il serale che prenderà il via da sabato 7 aprile in prima serata su Canale 5. Einar è il primo allievo. Scontro tra maestri per la prova di ballo. Alla fine indossa la maglia Lauren, seconda allieva scelta per il serale.
Una chicca di “Romeo e Giulietta”
“Oggi forse riusciremo ad assegnare qualche maglia del serale. Abbiamo girato un promo con tutti voi, proprio perché ancora non si sa chi approderà al serale” annuncia Maria De Filippi entrando in studio tra gli applausi e l'ovazione dei ragazzi. Mostra il promo e poi annuncia: “Parliamo di un musical con regia e direzione artistica di Giuliano Peparini e con le coreografie di Veronica Peparini: torna in scena “Romeo e Giulietta” con Davide Merlini e Giulia Luzi (protagonisti)”.
Ospite della puntata: Noemi
“Questo è il suo disco.... Noemi” annuncia Maria. “E' un piacere essere qui... sono molto vicina a questa edizione di Amici - dice Noemi - Anche io ho un Biondo a casa, che è il mio cane e poi ho una ballerina Valentina Verdecchi, che ha ballato in un video e c'è Luca Vismara, che è stato uno dei fondatori del mio fan club... insomma ho una famiglia qui dentro” replica prima di cantare “Non smettere mai di cercarmi”.
Interrogazione a Bryan
Comincia Bryan (che la scorsa puntata prese uno zero). Lo interroga Alessandra Celentano, voto: 5. “E' un bel voto - commenta Alessandra – Si è ripreso sul finale, altrimenti era un 2”.
La prima maglia per il serale va a Einar
In sfida, su proposta di Paola Turci, Einar (prima scelta di Di Francesco) contro Carmen (prima scelta di Paola) per assegnare la prima maglia verde per il serale. Di Francesco esprime le sue perplessità prima dello scontro: “Che un'esibizione possa condizionare il parere dopo 3-4 mesi che li sentiamo mi sembra assurdo...”. Per gli altri la sfida va bene tra curiosità e scetticismo. Ogni aspirante allievo ha scritto perché vorrebbe andare al serale rivolgendosi a chi voleva. Einar ha scritto 4 pagine e si rivolge a un ipotetico amico: “Credo di potercela fare perché mi sono impegnato tanto e ci ho messo tutto me stesso... Ho un po' paura per quel che potrà accadere dopo... Ci metterò anima e cuore”. Alla fine della lunga lettera, Einar trattiene a fatica le lacrime e l'emozione. Tocca a Carmen: “Sono impulsiva e ho un bel caratterino... Non mi ferma nessuno... Il mio primo mentore è il mio papà... è la persona che più mi manca e di cui ho più bisogno anche nella musica...” e la ragazza scoppia a piangere. A giudicarli Sara Andreani. Carmen canta l'inedito “Scelgo te” ed Einar “Salutalo da parte mia”. Poi si sfidano con “La lontananza” di Modugno per Carmen e “Il diario degli errori” di Michele Bravi per Einar. La sfida è importante e il giudice chiede altri incisi. Alla fine vince Einar, il primo ad indossare la maglia per il serale.
Tra i ballerini la prima ad andare al serale è Lauren
Billy Goodson propone un'altra sfida, ma per ragioni diverse, tra Lauren e Daniele. La Celentano non approva la metodologia e si astiene. Alla Peparini sta bene e ne nasce un battibecco. Garrison attacca Alessandra: “Se ascoltiamo te, non entra nessuno al serale”. La Celentano è irremovibile: “E' il mio lavoro ed ho un mio pensiero. Non voglio che un esterno scelga per me. Io mi astengo, non sono d'accordo”. La Peparini replica: “Tu imponi la tua metodologia”. Tra le due lo scontro si fa sempre più aspro con toni di voce più alti, finché Veronica è notevolmente infastidita e la Celentano sbotta: “Fate quello che volete”. “Continuiamo fuori” chiude Alessandra. Tra le due le acque non si calmano, la De Filippi chiude: “Suggerirei di continuare dopo. Avete il microfono aperto... Fatemi il favore”. I due ragazzi si sfidano: il secondo allievo per il serale è Lauren.
Per Valentina niente maglia
Valentina scrive nella sua lettera: “Vincerei Amici per dare una speranza a tutte le mamme giovani come me per dire di non mollare...”. Per il pubblico a casa è nei primi otto nomi che vorrebbero al serale. Ma per i professori quello di Valentina non è il loro primo nome, la ballerina torna tra i banchi.