Su Playa Dos è tornato il fuoco e finalmente e i naufraghi possono godersi il riso che la scorsa settimana non hanno potuto cucinare e i pesci pescati da Jonas e Giacobbe
A "L'lsola dei Famosi" i 5 finalisti festeggiano con un bel banchetto che porta il buon umore. Il fuoco, tornato a Playa Dos dopo una settimana, consente di cuocere il riso accumulato nei giorni scorsi, mentre i pesci pescati in abbondanza dai "soci" Jonas e Giacobbe, insieme alle lumache raccolte dalle ragazze, garantiscono ai naufraghi una giornata senza patire la fame.
Una volta terminata la diretta della semifinale, i 5 finalisti subito approfittano del ritorno del fuoco su Playa Dos per preparare la cena. Paola, da sempre la più affamata, propone di abolire per una volta le ripartizioni del riso: "Stasera sfondiamoci, andiamo a letto con la pancia così per la felicità", dice. Alla fine la sua idea è accolta dagli altri naufraghi che decidono di mangiare direttamente dalla pentola.
Ma il tempo delle scorpacciate non è finito. All'indomani i naufraghi si danno da fare. Jonas e Giacobbe fanno squadra e si occupano prima del trasporto di oggetti pesanti, dai tronchi ai cocchi. Poi i due seguono l'esempio di Gracia e Mercedesz e vanno a pescare. Berami ha affinato una tecnica che si rivela efficace, tanto che lo spagnolo decide di prendere almeno un pesce per ogni naufrago.
La battuta è proficua. La pesca è abbondante e con le tante lumache raccolte dalle ragazze, consente ai naufraghi un'altra giornata con la pancia piena. Il morale è altissimo. Jonas pulisce il pesce e Paola e Mercedesz lo accompagnano cantando e facendo il tifo per lui. L'attore de "Il Segreto" torna di buon umore e dimentica anche l'amarezza per l'eliminazione dell'amico Cristian.