Filippo lascia l'Isola, ma anche il sensitivo deve assentarsi momentaneamente per indicazione del dottore. In nomination Franco, Paola e Gaspare
Sull'"Isola dei famosi" tante sorprese e colpi di scena. Giucas Casella sarà costretto a lasciare momentaneamente la Pelota, il dottore gli ha riscontrato alcuni problemi di salute. Tornerà solo dopo i controlli medici di rito. Per il momento è quindi sospeso.. A lasciare definitivamente il programma tra Franco, Amaurys e Filippo al televoto è invece Filippo Nardi. In nomination vanno Paola , Franco e Gaspare.
ANCORA SULLA QUESTIONE DROGA - Alessia Marcuzzi, in studio, saluta il pubblico, annunciando uno scoop: questa sera, dopo quattro settimane, i due gruppi di naufraghi si riuniranno! Poi torna sulla questione droga per spiegare la sua posizione e chiarire ai conduttori di Striscia perché non può tenere conto di un video che le è stato fatto ascoltare con presunte prove di colpevolezza: "Sono contraria all’uso delle droghe. Detto questo: le prove tangibili per adesso non sono prove visive. Quindi chiedo agli amici di Striscia di continuare le indagini, però noi qui non siamo un tribunale. Le persone si devono difendere nelle sedi opportune”. Per concludere la conduttrice chiarisce che le telecamere nella villa prima dello sbarco dei naufraghi non erano accese 24 ore su 24. In collegamento con la Palapa quindi dopo aver salutato i naufraghi invita Giucas Casella ad ipnotizzare Francesca Cipriani...
GIUCAS CASELLA IPNOTIZZA FRANCESCA- Alessia ricapitola la sfida per il naufrago Giucas: entrare nella mente di Francesca Cipriani e far sì che si butti dall'elicottero senza che le salga l'ansia e la paura. Se Giucas riuscirà nell'intento, i naufraghi si aggiudicheranno una pizza a testa! "Non avrai più il panico dell'elicottero, ti potrai buttare!" continua a ripetere Giucas a una Francesca terrorizzata all'idea di doversi buttare ancora. Ma dopo pochi minuti...Giucas ce l'ha fatta! Francesca chiude gli occhi, si calma e si lascia andare tra le sue braccia. Una volta sull'elicottero Francesca si risveglia quando Giucas pronuncia la parola magica "pizza" e pochi secondi dopo si butta senza paura.
ALESSIA E ROSA - Alessia si collega con Alessia e Rosa per parlare di "solidarietà femminile" e dei rapporti tra donne che si sono instaurati durante queste settimane. Alti e basse, discussioni e amicizie hanno accompagnato tutte le naufraghe dell'Isola, in particolare Alessia e Rosa. "Dopo una grande litigata, scoppia pure una bella amicizia!" dice Alessia Mancini commentando il filmato appena visto. Anche Rosa è dell'idea che il loro scontro, questa settimana, è stato inevitabile avendo entrambe lo stesso "caratterino". Per Daniele Bossari le due donne “hanno un carattere molto simile”. Alessia confessa di aver ricevuto un'educazione ‘militare’, Mara Venier ammette che le due naufraghe le piacciono molto.
I TRE NOMINATI - E' arrivato il momento di parlare con i nominati: Daniele Bossari dice di aver visto questa settimana Amaurys molto sofferente per il fatto di non aver potuto fare la prova; Mara ironizza con Franco: "Sembri un attore americano!"; per Filippo, invece, c'è un filmato che racchiude i suoi momenti più fragili della settimana.
UNA SORPRESA PER FILIPPO - Alessia ha portato in studio Benedetta, la mamma del figlio di Filippo, Zaccaria, che gli legge una lettera scritta dal ragazzo. Filippo, si era lasciato andare ai ricordi e in un momento di crisi e di sfogo aveva scritto al figlio Zac e alla compagna Benedetta. Ma è lei stessa che adesso gli consiglia di bruciare tutte le lettere. “Comunque vada stasera, si butta indietro tutto e si va avanti sereni e tranquilli...", gli dice.
LA GIOIA DI FRANCESCA E IL DRAMMA DI GIUCAS - Francesca non contiene la gioia di essere riuscita a lanciarsi dall'elicottero e urla come un'indemoniata felice ed euforica, abbraccia Giucas e lo bacia sulla bocca. Intanto Alessia parla dei piccoli problemi di salute di Giucas e gli dice che non può restare sull'Isola se i problemi non vengono risolti. Casella si inalbera, vuole restare a tutti i costi in Honduras, dice di stare bene e di non avere nulla. Ma la decisione è stata presa: Giucas deve fare dei controlli e solo dopo potrà tornare. Le condizione dell'Isola non gli permettono il riposo che invece gli ha imposto il dottore, il quale dopo una visita medica avvenuta questa settimana, ha dichiarato che il naufrago non può continuare il reality in queste condizioni - non gravi - di salute.
Per Casella si tratta del secondo ritiro forzato dal programma: nell’edizione del 2008 dovette rientrare in Italia per un “problemino di cuore”, ricorda la Venier.
SORPRESA ANCHE PER FRANCO ED AMAURYS - La moglie di Franco legge una commovente lettera che ripercorre tutti i momenti felici e non della vita del marito. L'ex pugile non riesce a nascondere qualche lacrima. In studio anche i due figli di Franco. Alessia chiude il televoto. Poi invita la moglie di Amurys in studio, sarà lei a leggere l'esito del televoto. "Non sarò io a dare il primo risultato" dice la conduttrice ai naufraghi in Palapa; "Il pubblico dell'Isola ha deciso che Amaurys non torni a casa!" esclama la moglie dell'atleta che crolla a terra per la tensione.
L'ELIMINATO E'... - "Il naufrago che viene ufficialmente eliminato dall'Isola è Filippo" annuncia Alessia ai naufraghi in Palapa che si complimento con Franco e abbracciano e salutano l'eliminato per l'ultima volta.
CECILIA CAPRIOTTI - E' il momento di accogliere in studio l'eliminata della scorsa settimana: Cecilia Capriotti! Insieme ad Alessia ripercorre tutti i momenti della sua Isola: la convivenza con alcuni naufraghi è stata positiva, ma con altri è stata molto dura. Questa esperienza l'ha fatta cambiare e accrescere la forza in se stessa. La lontananza dalla famiglia e in particolare dalla sua bambina l'ha messa a dura prova: "Sono riconoscente a questa Isola, però non mi mancherà!". Tra gli ex naufraghi intanto continua la discussione sul caso Henger-Monte.
MARCO FERRI -"Vorrei parlare con un naufrago che vive un po' in disparte..." dice Alessia collegandosi con l'Honduras. Sembra infatti che Marco, in questi giorni, sia un po' solitario...Per alcuni è tattica, per altri solo un po' di timidezza: la conduttrice indaga e cerca di capire con lui cosa sta succedendo.
LA PROVA TRA PEJOR E MEJOR - Negli scorsi giorni i naufraghi hanno affrontato una prova che ha decretato due Pejor (e Paola) e due Mejor (Rosa e Simone). Le due coppie si sfideranno all'ultimo duello questa sera per decretare i vincitori dei rispettivi titoli. Iniziano Jonathan e Paola: chi tra loro lascerà per primo la corda sarà il peggiore della settimana! Le difficoltà sono dietro l'angolo: mano a mano Stefano chiede ai naufraghi di tenersi solo con alcuni arti. A cedere per prima è Paola, è lei il Pejor. Ora tocca a Rosa e Simone contendersi il titolo di Mejor. I due raggiungono le travi: la prova ha inizio e Rosa cede. Il Mejor è Simone. Alessia annuncia che da questa settimana non ci sarà più nessuna divisione e i naufraghi vivranno insieme sulla stessa isola.
L'ISLA BONITA - Simone in qualità di Mejor della settimana ha la possibilità di prendere una barca e di recarsi, con un naufrago dell'altro sesso sull'isla Bonita, un'isola piena di comodità, con un letto, cibo e persino una doccia. Lui sceglie Elena Morali e i due partono.
CRAIG - In studio tutto è pronto per una breve intervista a Craig, uscito la scorsa settimana per una problema di salute. "E' stata l'esperienza più bella della mia vita" dice alla conduttrice, che gli fa rivivere, grazie a un filmato, la sua esperienza sull'Isola. Craig confessa di "sentire" e "vedere" presenze accanto alle persone, anche se dice di non essere un sensitivo. La chiacchierata prosegue: Alessia è curiosa di sapere se Craig vede qualche "angelo" in studio. "Eccolo, vicino a Mara!" dice indicando l'opinionista e raccontando altri dettagli. Craig, inoltre, vuole presentare Emily, una bambola che per molti anni è rimasta sotto terra per poi riapparire prima che il naufrago partisse per l'Isola. "E' in pena perchè non ha trovato una dimora. Mara, la vuoi ospitare tu?" dice il sensitivo. Ma l'offerta viene gentilmente rifiutata...
E' TEMPO DI NOMINATION - Tempo di nomination segrete per i naufraghi: saranno in tre ad andare al televoto. Paola, in qualità di Pejor, dovrà fare le nomination palesi insieme a altri cinque compagni: Bianca Franco, Gaspare, Alessia e Jonathan. Alessia, intanto deve fare un annuncio: "Giucas, non potrai fare le nomination. Dovrai andare con i medici che ti porteranno in ospedali per ulteriori controlli. C'è la possibilità che tu possa rimanere sull'Isola!"
Nelle nomination segrete Andrea nomina Franco. Anche Francesca nomina Franco. Rosa nomina Bianca. Amaurys invece sceglie Rosa. Dall'Isla Bonita Elena nomina Franco..
In quelle palesi Jonathan nomina Elena, Gaspare sceglie Paola, Bianca si accoda, Franco nomina Francesca, Alessia sceglie Paola e infine Paola nomina Bianca.
Alessia si collega con Simone sull'Isla Bonita, è lui che in qualità di Mejor deve nominare la terza persona e sceglie Nino. I tre nominati sono quindi Franco, Paola e Gaspare.
Paola intanto ha scoperto lo svantaggio che, in qualità di Peor, dovrà subire. "Dovrai rimanere legata alla persona che hai nominato questa sera, a partire da ora!" dice Stefano leggendo il messaggio della busta. Le due rimangono interdette.