Nella nona puntata sbarca Valeria Marini: Francesca, Franco e Simone finiscono in nomination
Alla fine è Marco Ferri a dover lasciare il gioco nella nona puntata dell'"Isola dei Famosi". Simone e Jeonathan che in lacrime confessa di voler diventare papà, si salvano infatti al televoto. La puntata è caratterizzata dall'arrivo di Valeria Marini che dopo una sfida con la rivale Francesca Cipriani si aggiudica il titolo di peggiore della settimana e dovrà fare la "governante". Francesca, Franco e Simone finiscono in nomination.
CONFRONTO TRA MARCO E JONATHAN - Marco e Jonathan sono sempre stati molto uniti ma dopo la nomination qualcosa è cambiato. "Non mi ha coperto le spalle", attacca il modello. Jonathan non ci sta e precisa: "Ho coperto Marco e ho invitato Bianca a parlarne con lui". Su Ferri pesa una accusa importante: dopo essersi isolato, ha mangiato un cocco di nascosto. E si scusa subito per il gesto "non nobile". A scoprirlo è stata la cantante: "L'ho visto portare questo cocco nel bosco, non volevo metterlo in difficoltà davanti al gruppo e ho chiesto consiglio a Jonathan". Alessia però interviene: "Non era meglio parlarne con il diretto interessato?". Jonathan risponde: "Avrei tradito la fiducia di Bianca". Ne nasce un acceso dibattito, tra chi difende e chi accusa Marco. A mettere fine al cocco-gate è Mara Venier: "Stiamo parlando da mezz'ora di un cocco, mi sembra troppo".
LA PROVA RICOMPENSA - Il tiro a segno è la prova ricompensa. I naufraghi devono recuperare il tassello in acqua e portandolo sul tabellone. A disposizione hanno solo tre minuti per colpire. Ogni tessera caduta corrisponde a parte della loro ricompensa. Sono davvero bravi e l'inviato Stefano De Martino apparecchia la tavola: succo d'arancia, muffin, kiwi, olive, pane, pomodori, fagioli, uva e cioccolato. Un banchetto succulento per i naufraghi.
LA NAUFRAGA VALERIA MARINI - Valeria si butta dall'elicottero, il suo compito è quello di fingere di essere una nuova naufraga. In studio si chiedono come la prenderà la Cipriani che ha avuto un uomo in comune con la Marini, l'ex marito Cottone. Mara è convinta che gli altri naufraghi non prenderanno molto bene l'arrivo di Valeria. Poi chiede: "Quanto rimarrà?", ma Alessia non risponde. Intano i naufraghi rientrano in Palapa e Alessia annuncia: "Visto che le donne scarseggiano, una nuova concorrente sta per fare il suo ingresso all'Isola". Valeria viene quindi accolta tra baci e abbracci. Francesca, invece, non sembra proprio felicissima.
SORPRESA PER MARCO - Marco parla del padre e racconta che gli ha "insegnato il rispetto per gli altri, ma anche a farmi rispettare, ho sempre cercato di dimostrargli che anche io posso essere un grande, proprio come lo è stato lui". In studio interviene la madre: "Non sei solo, lì ci sono i tuoi compagni, ma a casa ci siamo noi, fatti conoscere meglio dagli altri, hai tanti lati da mostrare". Marco si volta e score che in Honduras c'è il padre e si abbracciano tra le lacrime: "Devi trovare la chiave per collaborare con i tuoi compagni. Devi essere forte! Quando uscirai, noi saremo lì ad aspettarti", lo rassicura.
JONATHAN: "VOGLIO DIVENTARE PAPA'" - Jonathan in lacrime si racconta dopo aver visto un video che lo riguarda: "Mia madre amerebbe vedermi sistemato, con una mia famiglia. Non voglio farlo per lei, voglio farlo per me. Ho la volontà di diventare padre. Molte persone mi dicono che i bambini crescono con un solo ingrediente: l'amore e io ne ho tanto da dare, ma ho paura". Alessia quindi gli chiede: "Sei mai stato amato?" e lui ammette che nessuno lo ha mai guardato negli occhi dicendogli "ti amo". Mara riconosce che lui ha bisogno d'amore: "Sta mettendo a fuoco la sua vita, durante questo percorso, ma questo amore tu ce l'hai. Ce l'abbiamo tutti, ma forse non lo vediamo". Poi legge una lettera dei genitori e scoppia in lacrime quando si ritrova la mamma davanti.
MARCO VIENE ELIMINATO - È arrivato il momento di leggere il primo verdetto: "il primo naufrago a salvarsi è Simone!". E c'è una sorpresa per lui. I suoi genitori si esibiscono in studio e al centro vengono raggiunti anche da Alessia, Daniele, Mara, Filippo, Cecilia e Giucas. Un ballo di gruppo che porta allegria. Poi si torna seri: a dover lasciare il gioco è Marco. Marco raggiunge l'Isola che non c'è dove ritrova Elena e Rosa. Ma decide di lasciare per sempre il reality e di non mettersi più in gioco.
SFIDA TRA FRANCESCA E VALERIA - Mentre Alessia si aggiudica il titolo di migliore della settimana. Valeria e Francesca si sfidano. Valeria, essendo l'ultima arrivata, deve mettersi alla prova come tutti gli altri e si scontra con Francesca. Chi perde deve fare la governante del gruppo. Francesca è la prima a terminare il percorso, quindi Valeria perde ed è la peggiore della settimana. Alessia, in qualità di Mejor, può tornare sull'Isla Bonita con una persona: Francesca.
LE NOMINATION - Nino nomina Francesca; Simone fa il nome di Franco; Bianca, per esclusione, vota Simone. Anche Franco ricambia il favore delle nomination e la sua scelta ricade su Francesca. La showgirl, a sua volta, fa il nome di Franco. Jonathan nomina Simone: "Credo che la motivazione di settimana scorsa fosse un po' recitata e ci sono rimasto male". Simone non accetta la spiegazione e controbatte. Ne nasce una attesa discussione. Amaurys vota Francesca. Francesca, Franco e Simone sono i più votati. Alessia Mancini deve fare una scelta. Alessia lascia le cose come stanno. Così sono in tre ad andare in nomination.