Tanti gli artisti del piccolo schermo che ci hanno detto addio
Sono molte le personalità del mondo della televisione che hanno detto addio al loro pubblico nel 2018. Da Fabrizio Frizzi a Sandro Mayer, passando per l'ex concorrente di "Uomini e donne over" Rocco di Perna solo per citarne alcuni. A livello internazionale si sono poi spente stelle del calibro di Stephen Hillenburg creatore di Spongebob o Mark Salling, ex star di "Glee".
Si chiude un altro anno e anche nel 2018 tanti volti amati della televisione ci hanno lasciato.
A gennaio si è spento Simon Shelton Barnes, il Tinky Winky dei Teletubbies, tra i protagonisti più amati della tv dei ragazzi. Nello stesso mese è morto, presumibilmente suicida anche Mark Salling, ex star di "Glee", serie in cui vestiva i panni di Noah Puckerman. Dopo essersi dichiarato colpevole di possesso di materiale pedopornografico, Salling era in attesa della sentenza, che sarebbe stata tra i 4 e i 7 anni di prigione.
A febbraio è scomparso a 77 anni John Mahoney, star della serie tv "Frasier" e, a soli 59 anni, anche l'attore Reg E. Cathey, vincitore di un Emmy per la sua interpretazione di Freddy Hayes in “House of Cards”. La televisione italiana piange invece la morte di Bibi Ballandi, produttore tv di Fiorello e Celentano, che nella sua lunga carriera ha lavorato tra gli altri con Gianni Morandi, Panariello, Renato Zero e Antonella Clerici: malato da tempo si è spento a 71 anni.
Marzo è stato funestato dalla terribile notizia della morte di Fabrizio Frizzi, colpito da unʼemorragia cerebrale, che gli è stata fatale. Il 23 ottobre 2017 era stato colpito da ischemia durante la registrazione di una puntata del programma "LʼEredità". Ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma, fu dimesso alcuni giorni dopo. Il conduttore tornò in tv a dicembre, sempre alla guida del programma di RaiUno. I 5 febbraio aveva compiuto 60 anni. Parlando della malattia disse: "Non è ancora finita. Se guarirò, racconterò tutto nei dettagli, perché diventerò testimone della ricerca. Ora è la ricerca che mi sta aiutando".
Ad aprile scompare Marco Garofalo, ballerino, coreografo e dal 2009 professore di danza di "Amici".
A maggio muore Adolfo Lastretti, attore della soap Vivere, ma anche il maestro Pippo Caruso, il cui nome è legato a tanti programmi tv di successo. Di lui Baudo ha detto: "Ha segnato la storia della nostra canzone, ho perso un amico fraterno".
A livello internazionale scompaiono a giugno invece Richard Benjamin Harrison, soprannominato "Il Vecchio" e protagonista del fortunato show tv americano "Affari di Famiglia", morto all'età di 77 anni e l'attore Jackson Odell trovato morto nella sua casa a Tarzana, in California: aveva solo 20 anni ed era noto per le sue interpretazioni in serie tv come "The Goldbergs", "Modern Family", "iCarly" e "Arrested Development".
In agosto si spegne invece a 92 anni Charlotte Rae, la signora Garrett de "Il mio amico Arnold" e in Italia Antonio Pennarella, volto di tante fiction, da "Un posto al sole" a "Squadra antimafia"
A ottobre è la volta di Rocco di Perna, ex concorrente del trono over di "Uomini e Donne", morto suicida a Foggia.
A novembre si spegne Stephen Hillenburg, il creatore di SpongeBob, da anni malato di Sla. La televisione italiana dà invece il suo addio al giornalista Sandro Mayer, anche scrittore, autore teatrale e personaggio televisivo, presenza fissa nel programma "Ballando con le stelle".