DA LUNEDI' 13

"Striscia la notizia", partono i casting per la Velina bionda: la sceglie il pubblico

Da lunedì 13 gennaio iniziano le selezioni che porteranno alla finalissima del 30 gennaio

12 Gen 2025 - 12:26
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Da lunedì 13 gennaio "Striscia la notizia" dà il via alla selezione per trovare la nuova Velina bionda da affiancare alla mora Beatrice Coari. In questa prima fase, che si concluderà martedì 21 gennaio, a contendersi il titolo ci saranno 14 aspiranti Veline. In ogni puntata, dal lunedì al venerdì, due di loro si presenteranno e balleranno in diretta e, per la prima volta nella storia del tg satirico, saranno i telespettatori, che potranno votare live da casa (da smartphone, tablet e smart tv) tramite Mediaset Infinity, a decidere chi delle due avrà accesso ai quarti di finale che si disputeranno da mercoledì 22 a lunedì 27 gennaio.

"Striscia la Notizia": ecco tutte le Veline dalla prima stagione a oggi

1 di 24
© Ufficio stampa  | Talisa Jade Ravagnani e Giulia Pelagatti
© Ufficio stampa  | Talisa Jade Ravagnani e Giulia Pelagatti
© Ufficio stampa  | Talisa Jade Ravagnani e Giulia Pelagatti

© Ufficio stampa | Talisa Jade Ravagnani e Giulia Pelagatti

© Ufficio stampa | Talisa Jade Ravagnani e Giulia Pelagatti

In questa fase, per consentire il proseguimento delle sfide di coppia, avverrà anche un ripescaggio tra le 7 ragazze eliminate. Le 4 vincitrici si sfideranno nelle semifinali del 28 e 29 gennaio per accedere alla finalissima di giovedì 30 gennaio, quando a fine puntata verrà proclamata, sempre in diretta, la nuova Velina bionda del tg satirico di Antonio Ricci eletta, per la prima volta in 37 edizioni di Striscia, grazie ai voti dei telespettatori. Ulteriori dettagli e aggiornamenti saranno comunicati quotidianamente all’interno delle puntate.

Le Veline, da sempre a "Striscia"

 “Vestali della verità” le definì Beppe Giulietti, allora deputato dei DS-L’Ulivo. Per la mostra dei vent’anni di Striscia alla Triennale di Milano, all’ingresso c’erano due enormi Tapiri. Uno con la scritta “La verità ha bisogno del velo del varietà?”, l’altro “Il velo preserva da una visione diretta che spaura?”. Ognuno può intendere le Veline come vuole, comunque non le ho inventate, con un artificio metonimico, le ho solo nomate. Le ballerine sono sempre esistite nei varietà e la bionda e la bruna c’erano già dai tempi di Pippo Baudo. (Antonio Ricci, Me Tapiro - Mondadori, 2017). Nella prima edizione del 1988 le 4 Veline arrivavano in studio scivolando attraverso i tubi di plexiglass della posta pneumatica per portare ai conduttori i fogli con le notizie (le veline, appunto). Diventarono 2 dalla seconda edizione: rigorosamente una mora e una bionda. A oggi, il tg satirico vanta 46 Veline e 5 Velini.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri