Nella puntata conclusiva del docu-reality la resa dei conti tra i fidanzati
© Da video
A "Temptation Island" l'ultima coppia rimasta, quella formata da Federica e Alfonso, è pronta a rincontrarsi alla fine del percorso. I due stanno insieme da otto anni, da quando lei aveva appena 12 anni, e hanno partecipato al programma per la gelosia morbosa di lui. Dentro il villaggio, però, Federica ha assaporato per la prima volta la libertà che le è sempre mancata e questo ha scombinato i piani.
Alfonso e Federica, insieme da otto anni, hanno partecipato a "Temptation Island" perché il fidanzato è troppo geloso nei suoi confronti. Nel periodo trascorso dentro il villaggio la fidanzata ha però scoperto un lato di sé che non conosceva. Tra aperitivi in compagnia, bikini sexy, partite di beach volley e shopping, Federica ha provato per la prima volta tante piccole libertà. Lontana da Alfonso è riuscita finalmente a sciogliersi e lasciarsi andare, anche grazie al single Stefano che l'ha accompagnata in questo percorso di rinascita.
L'intesa tra Federica e Stefano è cresciuta di giorno in giorno. In un video mostrato al fidanzato si vedono i due giocare in acqua, dormire in spiaggia e poi mordere insieme una mela, finendo pericolosamente vicino con le labbra. Dopo essersi preso un momento di pausa, per sbollire la rabbia, Alfonso aveva commentato le immagini in maniera molto dura: "Io sono venuto qua solo per lei, il mio pensiero era lei. Adesso sono deluso, ha fatto altri passi indietro. Per me è inconcepibile il suo comportamento e questo contatto fisico. Quello che sto vedendo non ha più niente a che fare con il motivo per cui siamo qui".
Federica, al contrario, durante la permanenza a "Temptation Island" non ha ricevuto molti video da parte del suo fidanzato. Alla fine ha però potuto vedere le immagini che lo ritraevano molto vicino a Silvy e in cui le proponeva una sorta di "codice" per dirsi cose senza che la fidanzata lo venisse a sapere. Aveva inoltre confessato a Silvy di essere geloso di lei, palesando il proprio interesse. Una comportamento che non aveva stupito la fidanzata Federica: "Me l'aspettavo, è un immaturo. Non ha il coraggio di fare quello che vuole, gli serve nascondersi. A differenza mia che, invece, mi sono sempre mostrata per quella che sono". Usciranno insieme come Valerio e Diandra, oppure si lasceranno come Titty e Antonio?