Il racconto

Truffe online, Myrta Merlino: "Usato il mio volto per ingannare gli utenti"

La conduttrice a "Pomeriggio Cinque" parla dei finti articoli su di lei che girano sul web

03 Ott 2024 - 17:20
 © Da video

© Da video

Sono diversi anni ormai che circolano fake news associate al volto di personaggi famosi. L'intento è quello di invogliare le persone a cliccare sul post della presunta notizia per poi rubare i loro dati. Recentemente, anche il volto di Myrta Merlino è stato utilizzato per truffare gli utenti. "È fastidiosa l'idea che la mia faccia venga usata per ingannare qualcuno", racconta la conduttrice a "Pomeriggio Cinque".
 

Le fake news su Myrta Merlino

 Tra le fake news che circolano sul web e riguardano Myrta Merlino, la più diffusa sostiene che la conduttrice di "Pomeriggio Cinque" sia stata arrestata per aver orchestrato una massiccia frode bancaria.

Dopo aver messo in guardia gli spettatori dal diffidare di questi articoli falsi che la riguardano, Merlino ha voluto ironizzare sulla questione: "Avete capito? Ho fatto tutto da sola". Riguardo alle truffe su internet è intervenuto anche il giornalista Antonio Caprarica, in collegamento con lo studio: "L'online ci ha regalato molte cose positive, ma anche tanti nuovi incubi. Anche io mi ritrovo con presunte denunce o con la polizia che mi ricerca".

I consigli per difendersi dalle truffe

 La conduttrice, dopo aver spiegato di aver denunciato il fatto quattro volte, ha chiesto al comandante dei carabinieri qualche suggerimento per evitare di finire vittima di queste truffe online. "Bisogna denunciare alle forze dell'ordine in modo che possano mettersi all'opera - ha spiegato Maurizio Fasulo, luogotenente dei carabinieri alla trasmissione -. È poi importante sensibilizzare la popolazione con incontri specifici su questi argomenti".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri