La medaglia d'oro di Parigi 2024 ricorda il papà in studio: "Un punto di riferimento per noi"
© Da video
Alice D'Amato è stata ospite nella terza puntata di "Tu si que vales", in onda su Canale 5 sabato 5 ottobre. La fresca medaglia d'oro di Parigi 2024 nella specialità della trave è stata accolta in studio con un filmato emozionante che ripercorreva alcune delle evoluzioni della finale olimpica, accompagnate da alcune frasi di D'Amato, che dedicava la vittoria al papà scomparso.
I giudici della trasmissione hanno faticato a trattenere l'emozione nel rivedere le immagini della vittoria di Alice, in particolare Gerry Scotti e Sabrina Ferilli. Quest'ultima si è complimentata con la campionessa della ginnastica artistica: "Io mi emoziono perché, se uno è italiano, il successo di un italiano è il successo di una nazione", ha commentato l'attrice.
"Ormai mi viene tutto naturale, sono anni che mi alleno per questo - ha aggiunto l'atleta, che poi ha risposto ad alcune domande di Maria De Filippi sulla sua disciplina -. Mi sono emozionata anche io nel rivedermi. Per la trave ci vuole più testa, più concentrazione, è una delle discipline più difficili: soprattutto in queste finali olimpiche, mondiali ed europee è un attimo che ti distrai e cadi". Poi, il ricordo del papà: "Mio padre è sempre stato un po' di riferimento, anche se adesso non c'è più. Ci è sempre stato di grande supporto, ha sempre voluto che io e mia sorella continuassimo con l'atletica e lo stiamo facendo anche per lui".
A raggiungere sul palco Alice, c'è anche la sorella Asia, anche lei c della campionessa della ginnastica ma che attualmente sta recuperando da un infortunio al legamento crociato: "Mi sono operata tre mesi fa", ha spiegato. Poi le due sorelle si sono divertite a far salire Sabrina Ferilli sulla trave: "Per chi non ha mai fatto la trave è difficile", ha commentato Alice D'Amato il timoroso tentativo dell'attrice di camminare in equilibrio sull'attrezzo. Prima di salutare, la campionessa ha lanciato un appello a chi vuole avvicinarsi a questo sport: "Ci sono sacrifici e tanto impegno, ma le soddisfazioni ti ripagano di tutti gli sforzi".