Il triangolo ha tenuto banco per diverse settimane nel programma di Maria De Filippi
Quello tra Alessandro Vicinanza, Ida Platano e Roberta Di Padua è stato uno dei triangoli amorosi che più hanno appassionato il pubblico di "Uomini e Donne". Il trio ha intrattenuto per diverse settimane il pubblico del dating show di Maria De Filippi grazie alle intricate trame a cui hanno dato vita i protagonisti. A rendere più complesso il percorso dei tre sono state le continue incertezze di Alessandro che più volte ha cambiato idea sulle sue intenzioni. In particolare a metà ottobre tutto lasciava presagire che la nuova coppia del programma fosse quella composta proprio da Alessandro e Roberta. In realtà, proprio nel corso della stessa puntata, Alessandro ribalta tutto a sorpresa e rivela: "Io voglio Ida".
Qualche avvisaglia, in effetti, c'era già stata. Alessandro non ha mai dimenticato Ida e, messo alle strette da Maria De Filippi e dagli opinionisti Gianni Sperti e Tina Cipollari aveva commentato così il suo rapporto con Roberta: "A me piace come donna - aveva detto -. Ma non riesco a paragonare due donne e due situazioni".
La svolta è arrivata grazie a Maria De Filippi, che con una semplice domanda ha fatto scattare qualcosa nella testa di Vicinanza: "Sei pronto a uscire con Roberta?". Il cavaliere prima risponde con un timido "sì", ma poi cambia ancora le carte in tavola: "No, non sono ancora pronto". Subito dopo però Vicinanza cede e ammette di provare un forte sentimento nei confronti di Ida, deludendo Roberta. "Il suo abbraccio mi ha fatto effetto e sono uscita con lui, io faccio sempre quello che mi sento. Abbiamo scherzato, riso e ci siamo baciati. Siamo stati bene, è stata un'uscita in leggerezza. Poi vedremo come andrà", ammette Ida. Poco tempo dopo, infatti, la coppia ha deciso di uscire dal programma insieme: oggi sono ancora innamorati e progettano la convivenza.