Dopo il recente avvicinamento, i due protagonisti del Trono Over sembrano arrivati a un punto decisivo del loro percorso
Prima l'emozione mostrata in un romantico abbraccio sulle note di "Fai rumore", poi l'accesissimo scontro che nemmeno un secondo faccia a faccia fuori dallo studio riesce a risanare. Il nuovo percorso di Ida Platano e Riccardo Guarnieri a "Uomini e Donne" prosegue tra repentini alti e bassi che vedono ancora in bilico le sorti dei due. Nello studio di Maria De Filippi, i protagonisti del Trono Over sembravano aver messo a nudo i loro sentimenti durante un ballo che non aveva lasciato indifferente nemmeno Gianni Sperti, il primo a spingere la coppia verso un nuovo inizio insieme attraverso un chiaro invito a "non sprecare un amore così bello".
Ma bastano solamente pochi minuti per veder crollare quanto costruito di buono: mentre chiude definitivamente la conoscenza con Marco, Ida non apprezza l'atteggiamento messo in luce da Riccardo. Da qui nasce una lunga polemica che si concentra sul futuro dei due e sulle risposte cercate soprattutto dalla dama siciliana.
"Se uno prova qualcosa agisce, non resta a chiacchierare sempre", ribatte Ida, irritata dallo stallo del cavaliere, deciso invece a voler affrontare tanti discorsi prima di ipotizzare una ripartenza". Gli animi si accendono, finché Ida perde la pazienza e pretende un gesto chiaro. "Io ti ho dato qua una risposta, ora tocca a te, così si mette un punto per sempre", prova a ribadire Ida, prima di irritarsi ulteriormente e allontanarsi dallo studio.
Riccardo cerca un ulteriore chiarimento, ma la situazione non sembra affatto migliorare: "Sono quattro settimane che non hai capito niente. Tu vuoi le risposte, ma poi non hai il coraggio di darle. Perché quando uno ha qualcosa dentro, la tira fuori. Continui a girare intorno alla questione, ma poi la sostanza quale sarebbe? La capisci solo tu". La discussione tra i due prosegue a lungo, finché Ida perde nuovamente le staffe e prende le distanze da Riccardo.