La dama ritorna al trono over con Alessandro, ma la tensione tra i due ex fidanzati scatena la polemica
A "Uomini e Donne" Ida e Riccardo sfiorano la rissa nella puntata del 14 febbraio. Durante il confronto al trono over, gli animi si riscaldano al punto che Maria De Filippi deve intervenire per allontanare i due ex fidanzati. Ida, ospite in studio con il suo nuovo compagno Alessandro Vicinanza, coglie l'occasione per rispondere a un'intervista rilasciata da Riccardo sul suo conto, ma la tensione è così alta che dalle provocazioni si passa presto agli insulti e alle minacce. "Sei un uomo irrisolto e non ti azzardare mai più a dare del poveraccio al mio uomo", Ida si scaglia contro Riccardo dopo che lui ha dato più volte del "poveraccio" ad Alessandro.
La storia tra Ida e Riccardo è stata una delle più appassionanti del trono over del dating-show di Canale 5. I due, dopo anni di tira e molla, hanno capito di non essere compatibili e hanno chiuso definitivamente la loro relazione. Sempre a "Uomini e Donne" Ida si è innamorata di Alessandro e dopo pochi mesi di frequentazione è uscita con lui dal programma per vivere lontano dalle telecamere la loro relazione, che sembra procedere a gonfie vele. Lo raccontano al centro dello studio, durante la puntata del 14 febbraio, ma il racconto viene presto interrotto dai commenti di Riccardo che, con fare provocatorio, mangia popcorn per "godersi lo spettacolo". "È probabile che tra poco mi scenderà anche una lacrima", aggiunge Riccardo che scatena così la polemica in studio e l'attenzione si sposta dagli aggiornamenti sulla storia d'amore tra Ida e Alessandro alle dichiarazioni di Riccardo e alle accuse nei confronti di Ida.
Le accuse di Riccardo e la reazione di Ida - In una intervista al settimanale di "Uomini e Donne", Riccardo si è lasciato andare ad alcuni commenti sulla coppia e su Ida in qualità di madre. Commentando il viaggio di Alessandro e Ida a Miami, il cavaliere pugliese ha dichiarato: "La cosa mi stupisce più che altro perché quando Ida stava con me si faceva problemi a spostarsi per via delle sue responsabilità di madre". Riccardo poi è passato ai giudizi su Alessandro: "Ida ha sempre cercato un guerriero e invece del guerriero si è preso un secondo figlio". "Di mio figlio e del mio fidanzato non devi parlare. Anche io al tuo fianco ho visto persone diverse da me, ma non ho fatto questa polemica: evidentemente stai rosicando tanto", è la replica di Ida che si scaglia contro il cavaliere in difesa del suo fidanzato e di suo figlio.
Il commento degli opinionisti - Anche Gianni Sperti e Tina Cipollari intervengono durante la discussione per fare ragionare Riccardo. "Devi capire che fai parte del passato e non fai più parte della vita di Ida", così Tina che viene appoggiata da Gianni che dichiara: "Ida adesso è un'altra persona perché di fronte ha un uomo diverso da te: tu eri pesante". La replica di Riccardo non si fa attendere: "Non mi dà fastidio che al suo fianco abbia un'altra persona, è inevitabile non fare un confronto - considera il cavaliere che poi si rivolge ad Alessandro e lo offende - poveraccio che non sei altro". A quel punto la reazione di Ida è inevitabile, la dama si alza, si avvicina a Riccardo e gli urla in faccia: "Sei un uomo irrisolto, non ti azzardare mai più a dare del poveraccio al mio uomo". "Vergognati, hai finto per anni un amore che non è mai esistito", risponde Riccardo che viene invitato a sedersi dalla padrona di casa che prova a tenere distanti i due ex fidanzati per evitare reazioni inopportune.
La dedica di Ida ad Alessandro - Archiviata la discussione, Ida prova a spostare l'attenzione su Alessandro e sulla loro relazione che dura da tre mesi. "Io mi sento tanto amata, felice e serena: ti amo", dichiara la dama che poi sorprende il suo compagno con un regalo. Un viaggio a Parigi, per festeggiare i tre mesi di fidanzamento.