Dal periodo più delicato alla nascita delle gemelle Penelope e Ginevra, ripercorriamo il percorso intrapreso dall'insegnante di danza e dal compagno
Dal lieto annuncio ai momenti più delicati, dalla scelta dei nomi al rischio di perdere una delle bambine. La gravidanza che Veronica Peparini ha affrontato insieme al compagno Andreas Muller è stata dettata da un continuo susseguirsi di eventi che alla fine ha avuto il suo lieto fine con la nascita delle gemelle Penelope e Ginevra, avvenuto il 18 marzo 2024.
Veronica Peparini, 53 anni, e Andreas Muller, 28, avevano annunciato di aspettare due gemelle durante un'intervista rilasciata a "Verissimo" lo scorso novembre. "Sono felice di annunciare che sono incinta - aveva svelato l'insegnante di danza senza nascondere l'emozione, soffermandosi poi sulla condivisione della notizia con i parenti -. Alla sua famiglia l'abbiamo detto subito perché sapevamo che sarebbero stati felici di diventare nonni per la prima volta. Avevo un po' di ansia per il fatto che io ho già due figli e non sapevo come l'avrebbero presa i miei genitori e mio fratello. Invece quando l'ho detto mi hanno stupito e devo dire che sono stati dei grandi genitori".
"Abbiamo chiesto un piccolo aiutino vista l'età, ma fortunatamente sono arrivate subito. Siamo stati molti fortunati", aveva continuato ancora Veronica Peparini, già mamma di Daniele, 14 anni, e Olivia, 10 anni.
Nella stessa trasmissione condotta da Silvia Toffanin, Andreas Muller aveva quindi aggiunto che si trattava di una gravidanza gemellare, manifestando totale incredulità: "Una delle visite che abbiamo fatto sembrava una scena di un film comico, perché la dottoressa ci stava dicendo che procedeva tutto bene, poi è rimasta in silenzio e ci ha detto che erano due. Lei era già sdraiata, io sono sbiancato, perché in quel momento non te lo aspetti".
Pochi giorni più tardi, però, la stessa coppia aveva condiviso sui social i primi segnali di apprensione per le sorti della gravidanza. "È scattato un campanellino d'allarme che ci porta a fare controlli ogni 48 ore, poiché i vasi sanguigni sono condivisi tra le due piccole [...] - raccontavano Veronica Peparini e Andreas Muller sui social - Questo può essere il principio di una malattia chiamata trasfusione feto fetale". La situazione sarebbe potuta tornare regolare ma, come spiegava ancora l'insegnante di danza, "se così non fosse, bisognerà intervenire con un piccolo intervento che non so ancora quale esito avrà". I due avevano quindi proseguito soffermandosi sull'importanza di rivolgersi a degli specialisti per le gravidanze gemellari e prendendo le distanze da chi ipotizzava che tali problematiche dipendessero "dall'età o da altre cause che girano sul web".
A dicembre, la coppia si era nuovamente raccontata a "Verissimo" e nel corso del collegamento aveva condiviso la gioia per i buoni risultati emersi durante gli ultimi controlli. "La situazione si è quasi normalizzata. L'ultima visita è andata bene, siamo tutti molto più positivi, anche se non siamo ancora fuori pericolo", aveva precisato la coreografa. "Le gravidanze gemellari come la mia, monocoriali biamniotiche, sono particolari: si può sviluppare una malattia che si chiama trasfusione feto fetale in cui uno dei due gemelli diventa donatore rispetto all'altro che invece è ricevente", aveva aggiunto Veronica Peparini, ritenendosi fortunata per aver scoperto in tempo il problema.
Le buone notizie erano state ulteriormente confermate dalla successiva ecografia che si era svolta a gennaio, durante la quale la coppia aveva anche ironizzato sui lineamenti delle due piccole.
Superato il periodo più delicato della gravidanza, Veronica Peparini e Andreas Muller erano stati nuovamente ospiti di "Verissimo", dove avevano annunciato i nomi delle piccole. "Mi piaceva tantissimo Rebecca, ma lei me l'ha bocciato, perciò poi ci siamo messi d'accordo e abbiamo scelto un nome a testa", aveva rivelato il ballerino durante il collegamento con la trasmissione di Canale 5.
Quindi aveva proseguito: "Quello che ho scelto io è Penelope, mi piace tanto". "Abbiamo deciso che sarà quella che sta sopra, proprio sullo stomaco, perché si muove di più ed è tremendina", le aveva fatto eco Veronica, aggiungendo che il secondo nome scelto era Ginevra.
Il 18 marzo Andreas Muller aveva annunciato sui social la nascita delle piccole: "Sono in lacrime e senza parole… Ho troppo da raccontare e nulla da aggiungere per ora! Penelope e Ginevra siete finalmente qui e io oggi con voi rinasco". A corredo della descrizione, il ballerino aveva condiviso due teneri scatti delle nuove arrivate, guadagnando in pochissimo tempo centinaia di messaggi di auguri da amici e fan della coppia.
"Ed ecco qui, sono mamma di quattro figli ed è una gioia immensa per me, ma sono di conseguenza emozionata e felice per Andreas e le nostre famiglie", aveva aggiunto Veronica Peparini il giorno dopo il parto, dedicando un toccante messaggio a tutte le donne. "Spero di poter dare forza e coraggio, di essere di esempio e speranza per tante donne che desiderano diventare mamme senza aver paura di nulla e di nessuno". E ancora: "Mai avrei pensato che la vita mi potesse dare tanto e mai avrei pensato che sarei stata così coraggiosa e forte. Grazie a tutti per il supporto e per esserci stati vicini, prima e ora. E soprattutto grazie vita".
"È una gioia immensa, sono appagata - aveva raccontato l'insegnante di danza a "Verissimo", dove insieme al compagno aveva presentato le due gemelline - Mi viene da dire: 'Cosa posso desiderare più di questo?'. I miei figli e Andreas sono un grande amore, sono felicissima".
Poi aveva commentato: "Dopo due parti naturali, ho dovuto fare il cesareo. All'inizio ero contenta. Ma oggi dico meglio il naturale perché il cesareo è una vera e propria operazione. È stata tosta". Mentre Andreas le aveva fatto eco: "Ho questo sorriso da due mesi. Sono felicissimo anche io".
"Tra sorrisoni e qualche pianto, stiamo già facendo respirare alle piccole i sapori essenziali della vita: l'amore, il sorriso, la presenza e l'affetto, arrivando così a questi primi tre mesi insieme" - avevano invece scritto su Instagram Andreas Muller in occasione dei primi tre mesi delle piccole. "Siete un viaggio indescrivibile. Vi amiamo immensamente", ha scritto il ballerino sui social a corredo di alcuni scatti con le loro gemelline.
Veronica Peparini e Andreas Muller si sono conosciuti nel 2018 all'interno della scuola di "Amici" e dopo aver intrapreso la relazione non hanno nascosto il desiderio del matrimonio: "Alla proposta voglio pensarci bene e prepararla bene, perché per me sarebbe un gesto molto importante che spero di non ripetere nella vita", aveva dichiarato il ballerino a "Verissimo", nel 2021.
Quindi, aveva proseguito: "Veronica mi ha reso un uomo migliore, quello che sono oggi lo devo anche a lei e al nostro rapporto".
Ballerino e coreografo tedesco, Andreas si è fatto notare durante la quindicesima edizione di "Amici", conquistando la vittoria del talent. Nato a Singen, in Germania, il 2 giugno del 1996, ha studiato danza in Italia dove ha collaborato con diverse compagnie. Nel 2017 partecipa al talent show di Maria De Filippi e in poco tempo riesce a conquistare il cuore del pubblico e soprattutto quello di Veronica Peparini.