A "Mattino Cinque News" le due ragazze parlano dei regali ricevuti dai follower e accendono il dibattito in studio
© Da video
Si chiamano wishlist e sono sempre più diffuse sui social. Si tratta di liste che influencer e creator compilano elencando, anche attraverso dei link, i regali e gli oggetti che vorrebbero ricevere. I loro follower, così, possono comprarli e inviarli, senza necessariamente ottenere in cambio qualcosa. A "Mattino Cinque News" si parla proprio di questo fenomeno con le influencer Asia Gianese ed Elena Morali. La visione sull'utilizzo di queste wishlist e sulla loro eticità è, però, molto diversa tra le due e in studio si accende lo scontro.
Asia Gianese, influencer con oltre un milione e 800mila follower su Instagram, parla della propria esperienza con le wishlist e i regali da parte dei follower. "A me da sempre, essendo una persona esposta, capita di ricevere proposte di regali, anche solo perché vogliono ricevere attenzioni. Io non sono una persona che espone tanto sui social quello che mi viene regalato", spiega l'influencer. E prosegue: "Mi è capitato di ricevere vestiti e borse, ma anche cose più grandi: uno mi aveva proposto 500mila euro per sposarlo. Lì non ho accettato, anche perché non è più un regalo". Dopo questa premessa, in studio interviene il direttore di Novella2000 Roberto Alessi che chiede ad Asia: "Volevo sapere che cosa le chiedono in cambio, che prodotto dai?". "Già solo rispondendo per me è dare un'attenzione. Se poi me lo vuoi fare lo fai, altrimenti no. Non sono una che si attacca a qualcuno per andare in giro a farsi comprare le cose", replica l'influencer che spiega di trovare ogni tanto qualcuno che guidi per lei durante le serate perché non ha la patente. "Scusa, ma non hai paura di qualcuno che si propone come autista e non sai neanche chi si sia? Se uno ti fa un piacere, in genere c'è sempre un obiettivo dietro. Sei una bellissima ragazza, sei giovane. Io avrei paura se fossi in te", la incalza il direttore Alessi. "L'obiettivo è quello di tornare a casa sani e salvi, diciamo. Poi a volte non mi fido a salire con persone a caso", conclude la ragazza.
Sul fenomeno dei regali e delle wishlist, la showgirl e influencer Elena Morali ha una visione e un'esperienza diversa da Asia Gianese. "La wishlist è nata, almeno così mi hanno spiegato, per i babyshower o per le liste delle amiche a cui non si sa che cosa regalare. L'unica volta che ho usato la wishlist, il mio fidanzato mi ha detto di non fare la pezzente ", spiega la showgirl. E prosegue: "In realtà ci sono delle persone a cui piace fare dei regali perché gli piaci esteticamente, ma ci sono persone che ti fanno i regali in quanto "slave" (schiavi). Non so se si eccitano per questa cosa o se dicono di voler vivere così, ma ci sono diverse persone che si sono arricchite in questo modo". Il conduttore di "Mattino Cinque News" Francesco Vecchi chiede ad Asia se anche lei riscontri questa componente psicologica. "Sì, quella c'è da sempre. Io sono un essere umano e chiunque quando può essere predatore un po' lo è, quindi mi capita di dare l'Iban per avere un bonifico. Non sono però una persona materialista", racconta l'influencer.
Nel mezzo del dialogo interviene la scrittrice Antonella Boralevi che spiega: "Un regalo non è mai disinteressato, è uno strumento di potere attraverso cui si diventa proprietari di qualcosa dell'altro che può essere un suo desiderio, un suo sogno o una parte di questo. Per questo i regali sono belli quando si fanno a una persona a cui si vuole bene". Dopo alcuni interventi in studio, tra Elena Morali e Asia Gianesi parte lo scontro. "Bisogna essere realisti, nella vita c'è sempre uno scopo in ogni cosa che fai. Tu sei libera di decidere se dare qualcosa in cambio o meno, nel mio caso non arriva. Mi è successo che qualcuno si incattivisse perché non ricambiavo. Perché dovrei mantenere il rapporto con una persona che non so chi sia? Non fate tutte le sante", spiega Asia. "Tu ragioni così, ma non sono tutte così. Anche solo perché io parlo con qualcuno, magari quella persona si affeziona a me. Tu parli malissimo e fai credere alla gente che sono tutte come te. Tu sei ignorante", tuona Elena Morali. "Fai del perbenismo", ribatte e conclude Asia.