MARCO MAZZOLI GUIDA LA BANDA

Lo Zoo di 105: a teatro come in radio, l’effetto è travolgente

Agli Arcimboldi di Milano risate, successo e storia di una trasmissione cult

23 Gen 2025 - 11:23
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

I Tamarri, Wenderland, la Zecca e tutto il resto. Nomi, “titoli”, scenette ormai familiari per una vastissima audience radiofonica, vera e propria parte di una quotidianità. Proprio per questo fa un certo effetto vederle su un palcoscenico, e quale: quello degli Arcimboldi di Milano.

La prestigiosa location del capoluogo lombardo ha ospitato infatti la seconda tappa del tour teatrale dello Zoo di 105, “Zoo 25, Veniamo Noi…”, l’evento che accompagnerà le celebrazioni per i 25 anni di vita della trasmissione-cult di Radio 105.

Un sold-out con biglietti venduti in un giro molto breve di lancette è stato l’abbrivio perfetto a uno show in cui nulla è venuto meno rispetto ai tradizionali fuochi d’artificio assicurati dal programma e dai suoi protagonisti. Marco Mazzoli guida la banda, al solito, i suoi sodali fanno il resto, da Paolo Noise a Wender, da Fabio Alisei alla novità Francesco Maggioni. E tra molte risate, battute lontane chilometri dal “politically correct” e sorprese di vario tipo c’è stato spazio anche per il ricordo – molto partecipato – di chi di questa banda purtroppo non fa più parte, vale a dire il mitico Leone di Lernia. Tra poco saranno 8 anni dalla sua scomparsa, nessuno, tra colleghi e pubblico, lo ha dimenticato.

E a proposito di storia, apprezzata anche l’occasione di potere ripercorrere, grazie a uno spettacolo di questo tipo, anche qualche pagina di un percorso lungo un quarto di secolo, tra momenti rimasti incastonati nella memoria dei fans e in quella della banda dello Zoo: tra questi, la infinita storia di polemiche e querele diventate quasi un marchio di fabbrica.

E uno dei punti chiave dello show, va da sé, è la partecipazione della platea. Da parte dei fans uguale entusiasmo, coinvolgimento, quasi in un ambiente da stadio, tra cori e tormentoni urlati ancora prima che venissero pronunciati da Mazzoli & company. La sensazione di condivisione, di un qualcosa che alla fine rappresenta una vera e propria comunità è il perfetto completamento di una serata un po’ fuori schema – come da tradizione -, ma che consente di sciacquare via per un paio d’ore fastidi e cattivi pensieri, come lo Zoo fa da 25 anni a questa parte.

Il tour continua, i sold out pure

 Con Milano, l’appuntamento di “Zoo 25, veniamo noi” è aggiornato al 17 marzo, sempre agli Arcimboldi. Un appuntamento però già definito nella partecipazione, perché i biglietti sono esauriti anche per questa seconda data, così come per la maggior parte degli spettacoli che comporranno la tournée.  Dal 3 febbraio a Brescia al 20 marzo a Piacenza, un su e giù per l’Italia che si sta già trasformando in uno degli eventi teatrali dell’anno. Questa la lista delle date previste:

03 FEBBRAIO 2025 - BRESCIA - TEATRO CLERICI (SOLD OUT)
04 FEBBRAIO 2025 - PADOVA – GRAN TEATRO GEOX (SOLD OUT)
06 FEBBRAIO 2025 - FIRENZE – TEATRO CARTIERE CARRARA (SOLD OUT)
17 FEBBRAIO 2025 - ROMA - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
18 FEBBRAIO 2025 - PESCARA - TEATRO MASSIMO
22 FEBBRAIO 2025 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) - PALARIVIERA
24 FEBBRAIO 2025 - BARI - TEATRO TEAM
25 FEBBRAIO 2025 - COSENZA - TEATRO RENDANO
26 FEBBRAIO 2025 - CATANIA - TEATRO METROPOLITAN
27 FEBBRAIO 2025 - PALERMO - TEATRO GOLDEN
03 MARZO 2025 - ANCONA - TEATRO DELLE MUSE
04 MARZO 2025 - SAN MARINO - TEATRO NUOVO
09 MARZO 2025 - GENOVA – POLITEAMA GENOVESE (SOLD OUT)
10 MARZO 2025 - BOLOGNA – TEATRO EUROPAUDITORIUM (SOLD OUT)
11 MARZO 2025 - TORINO - TEATRO COLOSSEO (SOLD OUT)
17 MARZO - MILANO - TEATRO ARCIMBOLDI (SOLD OUT)
20 MARZO - PIACENZA - TEATRO POLITEAMA

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri