Il premio va ai ricercatori Lea Nicita, Marie Sklodowska-Curie global research fellow all'università di Yale, e Alessandro Matese del Cnr
© Sito ufficiale
Va ex aequo ai ricercatori Lea Nicita, Marie Sklodowska-Curie global research fellow all'Università di Yale, e Alessandro Matese del Cnr, Centro nazionale delle ricerche, il Bologna Award 2021 per lo sviluppo sostenibile nella produzione agroalimentare. Proprio a Bologna si svolgerà la terza tappa di "Tgcom24Tour", il format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, dove interverranno i principali esponenti dell'imprenditoria del settore agroalimentare emiliano.
"Le loro ricerche - spiega la motivazione - aprono nuove e concrete opportunità di rafforzamento della resilienza agricola di fronte al cambiamento climatico". Sveva Sagramola, Massimiliano Ossini, Sabrina Giannini, Patrizio Roversi, Ivano Valmori e Giannozzo Pucci sono invece gli ambasciatori "City of Food Master", mentre il premio alla carriera va allo scienziato e accademico William H.Meyers, professore emerito all'Università del Missouri, ispiratore della visione internazionale sui temi dell'impatto economico e ambientale dello spreco alimentare, fatto proprio nel tempo da Last Minute Market, dalla campagna Spreco Zero e dall'Osservatorio Waste Watcher International.
Il premio - Le premiazioni sono in programma venerdì 15 ottobre a palazzo d'Accursio durante la prima giornata di Bologna Award, premio promosso da Caab-Centro agroalimentare di Bologna in sinergia con Fondazione Fico in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione. Obiettivo del premio, giunto alla sesta edizione, è la condivisione dei saperi per lo sviluppo sostenibile, anche e soprattutto in agricoltura. I vincitori si impegnano a donare il valore del premio in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali, "affinché la ricerca possa ulteriormente progredire e moltiplicare circoli virtuosi nell'ambito agroalimentare e agroambientale sul pianeta".
I vincitori 2021, sottolinea Andrea Segrè, presidente Caab e Fondazione Fico, "confermano questa straordinaria vocazione e l'attualità di un riconoscimento legato alle strategie utili per affrontare il cambiamento climatico già in corso e guardare con progetti concreti agli Obiettivi 2030". Sabato, poi, Bologna Award celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione nell'Arena di Fico con una degustazione di prodotti Dop-Igp della Regione Emilia-Romagna e lo show cooking di piatti .sprecozero.