Il sesto appuntamento del format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio si terrà giovedì 23 giugno
© Dal Web
Giovedì 23 giugno, "Tgcom24Tour", il format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, torna a Milano in occasione della sua sesta tappa. Le tavole rotonde si terranno in una location esclusiva e a molti sconosciuta: la Sala Reale alla Stazione Centrale. Scopriamola insieme.
Anche i Savoia utilizzavano la Stazione Centrale per intraprendere i loro viaggi. Tuttavia, non entravano dall'entrata principale o attendevano il treno alla banchina come tutti gli altri viaggiatori, bensì accedevano da un'entrata riservata (sul lato sud-est) e aspettavano il convoglio in un'area sontuosa e "segreta": il Padiglione Reale. Progettata su due piani nel 1931 dall'architetto Ulisse Stacchini, la zona comprende due Sale: quella Reale e quella delle Armi, collegato da uno scalone di marmo.
In particolare, la sfarzosa location che ospiterà le tavole rotonde di "Tgcom24Tour" è ampia 416 metri quadrati e la sua capienza è di 245 persone in piedi. La Sala ha un accesso diretto al Binario 21, dal quale i reali prendevano il treno. L'arredo è curato nei minimi dettagli, con mobili di grande valore. Sono inoltre presenti decori di gran lusso: grandi lampadari, fontane in marmo rosso, parquet intarsiati, poltrone dagli alti schienali. Tra i motivi decorativi del pavimento anche una svastica, probabilmente inserita in previsione dell'accoglienza di Adolf Hitler, che però non è mai stato in quell'area.
Nel bagno, dietro allo specchio, si nasconde un passaggio segreto, dal quale i reali potevano scappare in caso di emergenza. Il Padiglione Reale non è abitualmente aperto al pubblico ma può essere visto attraverso visite guidate.