Il presidente ha spiegato che la regione "deve essere strategica anche economicamente e non solo militarmente"
"Vogliamo un ruolo strategico, siamo stanchi di essere considerati periferia d'Europa, perciò abbiamo chiesto al governo di prestare attenzione alle grandi infrastrutture. Solo grazie alle infrastrutture potremmo diventare competitivi". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, intervenendo alla prima puntata di "Tgcom24Tour".
"La Sicilia deve essere strategica anche economicamente, non solo militarmente. Perché non darle un porto hub? Perché non darle un sistema aeroportuale adeguato? Perché i treni veloci sono un'utopia e il ponte sullo Stretto è solo oggetto di tavole rotonde? Se noi dobbiamo ripartire dopo un anno e mezzo tragico - e lo stiamo facendo - dobbiamo anche darci un orizzonte. E il nostro obiettivo è passare da area periferica a area centrale del Mediterraneo", ha aggiunto, intervistato da Paolo Liguori.
"Il nostro obiettivo di governo è stato quello di rimettere l'azienda al centro della nostra agenda politica. Perché la vera ricchezza non la produce il denaro pubblico attraverso una politica clientelare o assistenziale, la produce l'impresa se viene messa nelle condizioni di investire e di poter lavorare", ha poi dichiarato.
"La sanità siciliana regge, ma vaccinatevi" - "Siamo stati i primi a istituire controlli negli aeroporti. La linea del rigore ha pagato. Il servizio sanitario regge, abbiamo creato oltre 250 posti in più di terapia intensiva - Dovesse esserci una replica della recrudescenza del virus noi siamo pronti, ma speriamo non ce ne sia bisogno e soprattutto speriamo che tutti si vaccinino", conclude.