"Pensiamo di rivoluzionare il mondo della fiscalità soffermandoci soprattutto su alcuni aspetti: facendo una revisione della tassazione sia delle persone fisiche sia delle imprese e cercando di cambiare il rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziari", ha detto
Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, è intervenuto alla tappa di Roma di "Tgcom24Tour" e ha detto che spera di poter portare la legge delega sulla riforma del fisco in consiglio dei ministri entro la prossima settimana. "Questa sarà una delega strutturale, la vera riforma risale agli anni Settanta. Pensiamo di rivoluzionare il mondo della fiscalità soffermandoci soprattutto su alcuni aspetti: facendo una revisione della tassazione sia delle persone fisiche sia delle imprese e cercando di cambiare il rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziaria".
"Come voi sapete, il tax gap, cioè l'evasione, si attesta tra i 75 e i 100 miliardi. dagli anni 2000 ad oggi e quindi bisogna dare una svolta per evitare che ci siano delle situazione che non vanno verso una logica di collaborazione fisco-contribuente", ha aggiunto.
"Al lavoro su tre aliquote" - "Oggi abbiamo un sistema Irpef con 4 aliquote. L'idea è quella di muoversi su 3, ci stiamo lavorando con la Ragioneria - ha sottolineato Leo -. Ogni qualvolta si interviene sulle aliquote Irpef bisogna vedere di ritrovare le necessarie coperture, che possono essere trovate attraverso una razionalizzazione delle cosiddette tax expenditure. Oggi abbiamo circa 600 tax expenditure che cubano 135 miliardi. Là si può intervenire", ha detto.