AL BRIXIA FORUM

"Domani lavoro": arriva a Brescia la prima fiera dedicata al mondo del lavoro e delle risorse umane

04 Nov 2024 - 14:30

Un’opportunità unica per chi cerca lavoro e crescita professionale. Dal 9 all'11 novembre il Brixia Forum di Brescia ospiterà "Domani Lavoro", fiera dedicata al mondo del lavoro, delle risorse umane e al recruitment, organizzata da Seven Events con ProBrixia e Area FieraOltre 200 aziende presenti e più di 1500 offerte di impiego, che spaziano dai settori STEM alla finanza, dalla meccanica al manifatturiero, dall’assistenza alla persona al turismo. Chi cerca un impiego avrà la possibilità di interloquire in prima persona con le aziende espositrici, così da trovare una corrispondenza tra domanda-offerta.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

“Domani Lavoro” è uno spazio dinamico in cui le imprese potranno valutare e selezionare immediatamente e sul posto i nuovi talenti, provenienti da tutta Italia. Da un lato, professionisti già inseriti nel mondo del lavoro potranno esplorare nuove sfide e prospettive, mentre dall’altro, giovani provenienti dalle principali università e centri di formazione avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con il mondo professionale. L’obiettivo è supportare il primo ingresso nel mondo del lavoro, offrendo strumenti concreti per avviare una carriera solida. 

Tra workshop, eventi e spazi dedicati i candidati potranno aggiornare o migliorare le proprie competenze professionali. Ci saranno vere e proprie sessioni di recruiting con interviste, colloqui e valutazioni che consentiranno alle aziende di individuare i talenti più promettenti, mentre per i candidati sarà l'occasione di mostrare le proprie attitudini e ambizioni e valutare le proprie competenze. Durante la fiera, i visitatori avranno la possibilità di esplorare gli stand delle aziende partecipanti, esaminare le posizioni lavorative aperte, presentarsi e sostenere colloqui in loco. Sarà un’occasione per valutare in modo immediato la compatibilità reciproca e creare le basi per future collaborazioni professionali.

Una fiera aperta a tutti
"Domani lavoro" offre la possibilità, unica nel panorama attuale, di avere una visione di insieme di tutte le opportunità di lavoro che il mercato offre e di interloquire in modo immediato e diretto con imprese e Head Hunters. Senza limiti di età ed esperienza o di settore. Un'opportunità per tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro, che siano giovani con o senza titoli di studio, diplomati o laureati; per coloro che per qualunque motivo (gravidanze, trasferimenti, difficoltà dell’impresa…) sono usciti dal mondo del lavoro e intendano rientrarvi coloro che desiderano cambiare la propria situazione e valutare diverse opportunità di crescita; professionisti che intendono valutare nuove possibilità di carriera.

Focus sull'occupazione femminile
Un aspetto centrale di "Domani Lavoro" sarà, poi, il supporto all’occupazione femminile. Nonostante un miglioramento, con un tasso di occupazione femminile del 50,5% in Italia, il divario con la media europea (62,7%) è ancora significativo. Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Brescia sarà presente con desk informativi per aiutare le donne in cerca di lavoro, fornendo supporto nella formazione, nella preparazione ai colloqui e nell’affrontare ostacoli come difficoltà familiari o la necessità di bilanciare vita privata e professionale. Inoltre, un progetto specifico sarà dedicato alle donne che per qualunque ragione al momento non lavorano e desiderano farlo. Per loro sarà attivo un desk di accoglienza e presa in carico.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri