Espressioni e gesti dei miti del mondo fashion protagonisti degli scatti del fotografo francese a Milano dal 16 al 21 febbraio
Gli Anni Novanta con le sue top model e la sua estetica hanno fatto epoca e scritto una pagina importante del mondo della moda. Rivivranno negli scatti di Thierry Le Gouè in mostra alla Galleria Rubin di Milano dal 16 al 21 febbraio. Protagonisti i volti e i gesti delle principali icone internazionali del fashion da Kate Moss a Carla Bruni, da Naomi Campbell a le altre modelle, che in quel decennio hanno calcato le passerelle e i palcoscenici più prestigiosi di New York, Parigi, Milano e Londra.
© Ufficio stampa
I 90’s sono diventati l’emblema di una concezione di femminilità intramontabile, insuperabile, pura e dichiaratamente ribelle. Il fotografo francese è riuscito a cogliere l'identità profonda di un decennio sempre più attuale, ripreso e reinventato dalle nuove generazioni in una sorta di sindrome nostalgica di un periodo che ha premuto l’acceleratore sull’immaginario femminile, mettendo in costante competizione generazioni di donne stimolando in loro un ulteriore bisogno di emancipazione.
In Italia Thierry Le Gouès è stato pubblicato da Vogue, l'Uomo Vogue, Per lui, Per Lei, Vogue Pelle, Vanity Fair, Marie Claire, Amica e Grazia. Nei decenni ha curato le campagne pubblicitarie fotografiche e videografiche di diversi brand del lusso, tra i quali Armani, Cartier, Alexander McQueen, Levi’s, Louis Vuitton, Pierre Cardin, Fendi, Gucci, Hermés, Ralph Lauren, Bottega Veneta, Nike, Paco Rabanne. Ha ritratto celebrità del calibro di Beyoncé, Mary J. Blige, Pete Doherty, Britney Spears, Harrison Ford, Isaac Hayes, Alicia Keys, Lenny Kravitz, Neymar e Sharon Stone e ha pubblicato numerosi libri di successo, l’ultimo dei quali è l'omonimo “90's”, da cui sono tratti i contenuti della mostra, edito da PowerHouse Books.
Una delle più grandi ragioni del successo di Thierry Le Gouès è la singolarità dei ritratti delle modelle più celebri del pianeta come Kate Moss, Naomi Campbell, Linda Evangelista, Stephanie Seymour e Carla Bruni, che sono presenti nelle più importanti gallerie del mondo.