Varato il nuovo Piano Strategico 2024-2028 per affermare l'azienda come “The Italian Protein Company” nei prossimi anni
Il Gruppo Amadori ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2023 con ricavi per 1.780 milioni di euro, Ebitda a 126 milioni, risultato netto di 28,5 milioni e patrimonio netto pari a 377 milioni, nonostante un quadro macroeconomico e internazionale caratterizzato da profondi cambiamenti.
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L'incremento del fatturato aziendale (+2,5%) è stato favorito dall’aumento dei volumi e dei prezzi di vendita dei prodotti, oltre che dagli investimenti sulla filiera integrata italiana, che si conferma la principale risposta strategica per garantire competitività. Tra le azioni volte allo sviluppo e alla valorizzazione delle filiere si colloca la partnership strategica, a ottobre 2023, con Forno d’Oro, azienda specializzata nella produzione di affettati avicoli ad alto contenuto di servizio, che ha portato il gruppo ad aumentare la flessibilità operativa e a rafforzare ulteriormente la propria supply chain.
Normal Trade in crescita
Con riferimento alle performance di vendita, il canale Gdo ha tenuto (+0,7% a valore), il Normal Trade è cresciuto del 2,3% a valore, mentre il consumo italiano fuori casa nel 2023 ha superato i livelli pre-Covid in valore assoluto, rappresentando così uno dei principali canali di sviluppo per Amadori.
Nel corso dell’anno Amadori ha incrementato gli investimenti, portando a circa 70 milioni di euro l’impegno per potenziare il presidio lungo tutta la filiera integrata, che a fine 2023 occupa complessivamente oltre 9.300 addetti ed è formata da 19 siti produttivi (tra stabilimenti di trasformazione alimentari, piattaforme logistiche primarie, mangimifici e incubatoi), a cui si aggiungono 16 centri di distribuzione tra filiali e agenzie e circa 800 allevamenti, sia a gestione diretta che in convenzione.
Grazie alle filiere italiane, Amadori punta a proporre un’alimentazione proteica variegata, caratterizzata da diversi colori: dalle carni bianche (avicole), alle uova e ovoprodotti (proteine gialle), alle carni rosa (di suino, commercializzate attraverso il brand Lenti, acquisito nel 2022) alla linea “Veggy” Amadori (a base di legumi).
Il nuovo Piano Strategico 2024-2028 prefissa gli obiettivi di medio-lungo termine e delinea il percorso che guiderà l’azienda nell’evoluzione a leader di mercato. È incluso, fra l’altro, lo sviluppo nell’Out of Home: nel 2023 le catene di ristorazione in Italia hanno registrato una crescita annua a doppia cifra (circa l’11%) e rappresentano un’importante opportunità per sostenere la crescita aziendale.
“Nel Piano Strategico 2024-2028 i nostri sforzi si concentreranno verso le direttrici principali di rafforzamento della Brand Reputation, la ricerca delle efficienze operative e la valorizzazione delle risorse interne, oltre alla riduzione della dipendenza da fattori esogeni, attraverso significativi investimenti. Questi obiettivi convergono verso un unico paradigma: concentrare le risorse nella creazione di valore" dichiara Denis Amadori, amministratore delegato del gruppo.