Le Sfere sono spazio che consente ai dipendenti del colosso dell'e-commerce di lavorare o godersi la pausa pranzo in un ambiente più simile a un parco che a un ufficio
© Amazon
In occasione della Festa della Repubblica, Amazon ha reso omaggio all'Italia con un'iniziativa speciale presso l'headquarter di Seattle: nella sera del 2 giugno, una delle Sfere che compongono la sede avveniristica di Amazon è stata illuminata con il tricolore. Le Sfere sono uno spazio che consente ai dipendenti di lavorare o godersi la pausa pranzo in un ambiente più simile a un parco che a un ufficio. Si tratta di un open space, senza uffici o sale riunioni, che intende ricreare un legame tra lo spazio urbano e la natura: ospita più di 40.000 piante provenienti dalle foreste pluviali di oltre 30 Paesi.
L’illuminazione di una delle sfere segue di qualche giorno il lancio effettuato lunedì 30 maggio, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di “Made in Italy Days”, la prima iniziativa internazionale di Amazon in collaborazione con la Farnesina e ICE Agenzia per sostenere il Made in Italy in tutto mondo.
Si tratta di un'iniziativa di valorizzazione di migliaia di prodotti Made in Italy in otto mercati chiave - Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti - nei quali sarà aperta una speciale finestra promozionale della durata di 4 giorni in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica.
Attraverso l’evento “Made in Italy Days” e la vetrina online dedicata al Made in Italy, Amazon annuncia inoltre il suo impegno a sostenere le oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane (PMI) che vendono sul suo store e che hanno creato ad oggi oltre 50.000 posti di lavoro in Italia, a raggiungere 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero all’anno entro il 2025 - più del doppio del valore delle esportazioni del 2020.