Grazie al progetto dell'influencer Stefano Maiolica, sponsorizzato da Galbanino, fino a 130 persone potranno partire da Milano verso la Sicilia e la Puglia senza spendere cifre da capogiro
© Ufficio stampa
I costi sempre più alti dei voli, l'inflazione che non molla: per Natale non sempre studenti e lavoratori fuori sede dal Nord riescono a rincongiungersi con i propri familiari al Sud, a causa dei prezzi da capogiro. Ma grazie ad AttraversaTam, l'iniziativa giunta alla terza edizione ideata dall'influencer Stefano Maiolica (su Instagram @unterroneamilano) e sponsorizzata da Galbanino, quest'anno fino a 130 persone potranno raggiungere i propri parenti in maniera gratuita. La novità? Per il 2022 non solo si raggiungerà la Sicilia (la fermata finale è Catania), ma anche la Puglia: si è aggiunto infatti un secondo pullman che attraverserà la costa adriatica e come tappa finale c'è Lecce. Quando si parte? Oggi, 22 dicembre, alle 19 da Milano. L'appuntamento è alle 18 alla Stazione Centrale, con uno spettacolo organizzato dallo sponsor con giovani artisti musicali emergenti.
Ricongiungersi con i propri familiari è desiderio di tutti, ma per qualcuno rischia di restare un miraggio. Tartassate dai costi dei biglietti di treni e aerei, che per le Feste aumentano sempre in modo spropositato, e quest’anno anche da inflazione e bollette fuori controllo, molte persone - in particolare studenti, giovani lavoratori, disoccupati, ma non solo - rischiano di dover rinunciare al viaggio spesso più atteso dell'anno. Un fatto che non stupisce in un Paese in cui il 43% degli under 35 percepisce una retribuzione netta mensile inferiore a 1.000 euro e quasi sette su dieci (67%) sono precari. AttraversaTam è l'iniziativa che permette a studenti, disoccupati e lavoratori fuori sede di tornare a casa in maniera gratuita per il Natale.
"Quando ho dato vita a questa iniziativa per aiutare i fuorisede in difficoltà negli spostamenti a Natale, non sapevo dove sarebbe arrivata. L’idea era quella di mettere a disposizione la risonanza dei miei canali social per fare qualcosa di utile - spiega Stefano Maiolica -. Quest’anno L’AttraversaTAM farà ancora più strada e porterà a casa ancora più persone, non posso che esserne molto orgoglioso e ringraziare Galbani per il supporto”.
Insieme ai passeggeri viaggerà anche il “Pacco da SU” che, a differenza di quello normalmente spedito dalle famiglie del Sud ai parenti del Nord, contiene doni e giocattoli destinati all’Associazione Culturale Gammazita, impegnata in attività di volontariato e di sostegno ai più fragili nel quartiere popolare San Cristoforo di Catania. Il “Pacco da SU” sarà consegnato da Stefano Maiolica insieme ai volontari di Gammazita ai bambini del quartiere nel corso di un evento dedicato presso il centro polifunzionale Midulla.
“Galbanino è da sempre amato in tutta Italia e in particolare nelle regioni del Sud. Per questo, abbiamo pensato ad un gesto concreto per ricompensare la fiducia dei nostri consumatori più fedeli: da qui l’idea di collaborare con Stefano Maiolica per poter far ricongiungere i giovani venuti al Nord con le loro famiglie rimaste al Sud in una occasione speciale come quella del Natale”, evidenzia Mauro Frantellizzi, direttore Marketing Galbani Cheese.
“Siamo molto felici di lavorare insieme per lo sviluppo di questa iniziativa così significativa per tante famiglie in tutta Italia, che avrebbero altrimenti difficoltà a riunirsi - gli fa eco Stefano Mazzoli, direttore Marketing Galbani Salumi -. Perché diventi un momento di festa per tutti, forniremo ai passeggeri anche intrattenimento e spuntini con i nostri prodotti Galbanino e Galbanetto, da sempre ‘buoni amici’ del Sud.”
Oltre 3.000 le richieste di poter viaggiare sui due bus Galbanino e Galbanetto: alta la percentuale di studenti (i più numerosi), disoccupati, ma anche lavoratori che occupano la seconda posizione in termini di iscrizioni, a conferma del fatto che i prezzi dei biglietti dei trasporti durante le feste sono insostenibili anche per chi dispone di un reddito.
Tra i passeggeri del pullman diretto a Catania ci sarà anche il cantautore Paolantonio - vincitore di Musicultura 2019 con “Questa assurda storia” - che, con la sua voce e le sue canzoni, allieterà i compagni di viaggio durante le lunghe ore on the road.
Ecco tutte le tappe dei due bus:
Pullman diretto in Sicilia (orari indicativi):
Milano: partenza 22 dicembre ore 19:00 – 78 persone a bordo
Napoli: arrivo 23 dicembre alle ore 7:30
Salerno: arrivo 23 dicembre alle ore 9:30
Cosenza: arrivo 23 dicembre alle ore 13:30
Villa San Giovanni: arrivo 23 dicembre alle ore 17:30
Messina: arrivo 23 dicembre alle ore 18:30
Catania: arrivo 23 dicembre alle ore 20:30
Pullman diretto in Puglia (orari indicativi):
Milano: partenza 22 dicembre ore 19:00 – 54 persone a bordo
Pescara: arrivo 23 dicembre alle ore 4:30
Foggia: arrivo 23 dicembre alle ore 7:30
Bari: arrivo 23 dicembre alle ore 10:00
Taranto: arrivo 23 dicembre alle ore 12:30
Lecce: arrivo 23 dicembre alle ore 14:30