Protagonisti il buon cibo e il buon bere con degustazioni di più di mille prodotti. Ospiti di quest'edizione: Valerio Staffelli, Roberto Parodi e Benedetta Parodi
© Ufficio stampa
A Fidenza dal 6 al 9 ottobre ritorna Borgofood, una grande festa che coinvolge tutto il centro storico con più di mille prodotti agroalimentari dell’Emilia in degustazione, con un occhio al tema del chilometro zero. Gli ospiti di quest'edizione saranno Valerio Staffelli, Roberto Parodi e Benedetta Parodi, presenti rispettivamente il 7, l’8 e il 9 ottobre per raccontarsi e raccontare l’Italia da diversi punti di vista.
Radio Bruno gestirà il palco di piazza Garibaldi, poi il mitico Jumbo Story (il 7 ottobre), la via del Gusto in via Cavour e in piazza Garibaldi, Borgoincanto nel cortile del Municipio e il mondo dell’associazionismo, con realtà come Terzo Tempo che propone I Calici nel Borgo, un viaggio sensoriale tra vini, Parmigiano Reggiano e storie borghigiane e A riva la Machina che il 7 e l’8 ottobre sarà come sempre nel quartiere artigianale “La Bionda”, con un tema strepitoso: la scuola.
Spazio anche allo sport con la Fulgor Fidenza che presenta sabato 7 le proprie squadre, e poi la grande scuola di skate per tutti, BMX show e il Parma Calcio in via Malpeli.
Gran finale lunedì 9 ottobre, giorno del patrono, con la consegna dei premi ai Fidentini dell'Anno, un appuntamento nel corso del quale i cittadini di Fidenza si stringono attorno a coloro che nel corso dell'anno si sono distinti per il proprio operato nei vari ambiti della società.
A Borgofood tanta festa ma anche cultura con il Festival della Storia e due appuntamenti irrinunciabili: Venerdì 6 ottobre in piazza Duomo ci sarà il passamano di mille pani con gli alunni delle scuole primarie di Fidenza mentre Sabato 7 dalla Torre Medioevale sarà possibile assistere al tradizionale volo dell’asino, affidato all’arte della Compagnia dei Folli.
L'attenzione verso l'ambiente, che da sempre caratterizza la fiera, si rinnova poi con il #fontanone di EmiliAmbiente, sabato 7 e domenica 8 ottobre. L’obiettivo è duplice: ridurre al massimo la produzione di rifiuti in plastica e sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza dell’acqua del rubinetto ponendo l’accento sul serrato sistema di controlli ai quali è sottoposta.