Saranno premiate istituzioni e non solo che abbiano segnato il percorso verso la produzione di energia compatibile con l’equilibrio ambientale
© Ufficio stampa
Maratea, capitale dell’energia sostenibile. Sabato 20 luglio nella suggestiva cornice dell’hotel Santa Venere, si terrà la seconda edizione dell’Energy Earth Awards, promossa e organizzata dall’Energy Earth Awards Association, presieduta da Francesco Marotta, con il patrocinio della Regione Basilicata e dell’American Chamber of Commerce e della Città di Maratea. L’Energy Earth Award premia istituzioni, grandi realtà imprenditoriali, manager nazionali e internazionali e personalità che abbiano segnato, con la loro azione, il percorso verso la produzione di energia compatibile con l’equilibrio ambientale.
Dopo il grande successo della prima Edizione del 2022 nella quale l’EEA è stato vinto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per il contributo decisivo fornito con gli accordi internazionali alla soluzione della crisi energetica, e dal Presidente della Regione Basilicata, per i risvolti sociali della politica energetica, cresce la partecipazione all’evento e il suo profilo Internazionale.
Il programma
L’evento è incentrato su un tema particolarmente significativo per la Basilicata in virtù del rilevante contributo che la regione offre alla produzione nazionale energetica. Ha un profilo internazionale con la partecipazione della più importante università del mondo sui temi ambientali, il Massachusetts Institute of Technology di Boston che sarà presente con Rob Vingerhoeds, capo dell’Earth Atmospheric and Planetary Science Department, e Ali Jadbabaie, capo del Civil and Environmental Engineering Department, oltre alla vicepresidente della Banca Europea degli Investimenti Gelsomina Vigliotti.
Saranno presenti i ministri dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, delle Riforme Maria Elisabetta Alberti Casellati e della Salute Orazio Schillaci, il sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Stefano Donnarumma oltre al presidente della Basilicata Vito Bardi.
Grande attesa per i vincitori e premio speciale dell’Advisory Board al Presidente Bill Clinton per la superlativa azione svolta a protezione dell’ambiente con la Clinton Foudation.
“E’ il punto - ha commentato Francesco Marotta - al quale ci proponevamo di giungere: fare di Maratea, esempio unico di rispetto ambientale, e della Basilicata, Regione che fornisce il contributo energetico nazionale più significativo al Paese, il luogo in cui discutere e parlare al mondo del binomio indissolubile energia - ambiente, che costituisce probabilmente la migliore lettura dell’azione umana in prospettiva futura”.
Tra gli ospiti: l’attore e regista Rocco Papaleo e il cantante Aiello.