accordo con Aprica

A Brescia il Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s

Continua il percorso dell’azienda verso un futuro 100% sostenibile, dal packaging alla corretta gestione e riciclo dei rifiuti

15 Nov 2022 - 12:10

Si è tenuta presso il ristorante di McDonald’s Brescia Continente una delle tappe del Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s, evento itinerante che dimostra l’impegno dell’azienda in tema di transizione ecologica ed economia circolare. L’iniziativa nasce da un accordo fra McDonald’s Italia, Comieco e Seda International Packaging Group che ha l’obiettivo di delineare un percorso comune verso la sostenibilità, a partire dalla riduzione dell’impatto dovuto all’utilizzo di imballaggi monouso nel settore della ristorazione veloce, da un lato, privilegiando materie prime rinnovabili, certificate, riciclabili e riciclate come la carta, dall’altro, assicurando la corretta raccolta differenziata e gestione dei rifiuti. Una sfida raggiungibile anche grazie al contributo di Assoambiente, Utilitalia e Aprica che opera nelle città di Brescia, Bergamo, Como e in oltre 70 comuni delle province di Brescia, Bergamo, Como, Monza-Brianza e Mantova.

A Brescia il Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s

1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

McDonald’s ha da tempo innovato il packaging che oggi è interamente in carta certificata e riciclabile, a coronamento di un impegno verso la progressiva eliminazione della plastica monouso negli imballaggi che ha già portato a un risparmio di mille tonnellate di plastica all’anno. I ristoranti McDonald’s, attrezzati per raggiungere il 100% di riciclo del packaging, rappresentano un luogo di educazione e sensibilizzazione al corretto comportamento di differenziazione dei rifiuti per milioni di consumatori al giorno. A questo si affianca l’implementazione di nuove aree di valorizzazione dei rifiuti in sala e nei dehors per facilitare la corretta raccolta differenziata attraverso piccoli gesti quotidiani. Queste nuove aree destinate alla differenziazione dei rifiuti saranno supportate da una campagna di comunicazione sui punti vendita rivolta ai consumatori.

In questo scenario, McDonald’s e Aprica hanno siglato un Memorandum d’intesa per un progetto pilota di Sostenibilità Ambientale che prevede un monitoraggio sulla raccolta rifiuti e azioni mirate di sensibilizzazione ed educazione al riciclo nei ristoranti McDonald’s presenti nelle province di Brescia, Bergamo, Como e Mantova.

Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, ha affermato: “Siamo lieti di portare nel territorio di Brescia questa importante iniziativa che ci rende davvero orgogliosi e aggiunge un ulteriore tassello al nostro percorso di attenzione verso la sostenibilità ambientale”.

Roberto Di Molfetta, Vicedirettore Generale Comieco, ha commentato: “Comieco garantisce il riciclo della raccolta di carta e cartone effettuata dai Comuni italiani e, in termini di ‘buone pratiche’, Brescia rappresenta una realtà tra le più virtuose d’Italia: nel 2021 ogni cittadino ha differenziato oltre 88 kg di materiali cellulosici, un dato di gran lunga superiore alla media nazionale di 60,8 kg/ab. Il buon riciclo passa per una buona raccolta differenziata: la collaborazione con McDonald’s punta proprio a migliorare la raccolta differenziata all’interno dei punti vendita”.

Luca Mariotto, Direttore Settore Ambiente Utilitalia, ha osservato: “Privilegiare il packaging realizzato con materie prime riciclabili e riciclate è una scelta lungimirante e opportuna per poter garantire una migliore gestione dei rifiuti. Sono fondamentali iniziative come quella messa in campo da McDonald’s”.

Simone Ceruti, Group Director Communication & External Relations di Seda International Packaging Group, ha dichiarato: “Il packaging in carta è un forte contributore allo sviluppo dell’economia circolare in Italia e in Europa.  È poi provato da studi scientifici internazionali che il riciclo del packaging in carta ha anche un effetto importante sulla riduzione dei consumi: meno consumo di energia e quindi meno emissioni di CO2, ma anche minor utilizzo di acqua potabile”.

Filippo Agazzi, Amministratore Delegato Aprica, ha aggiunto “Ci fa piacere collaborare con McDonald’s per sensibilizzare ed educare al riciclo i cittadini e le imprese nei territori dove operiamo. Aprica, azienda del Gruppo A2A, è una Life Company che si prende cura della vita ogni giorno, grazie alle proprie azioni quotidiane e all'uso circolare delle risorse, in tal modo intende contribuire concretamente al futuro sostenibile delle nuove generazione. Stiamo attuando un cambio di prospettiva verso una nuova cultura della sostenibilità e lo facciamo anche attraverso nuove sinergie con partner territoriali virtuosi. L’accordo con McDonald’s si colloca appunto in quest’ottica”.

Roberto Omodei, Presidente Commissione Ambiente Comune di Brescia, ha concluso: “Guardiamo con interesse a questo accordo e ai benefici che ne deriveranno. La progressiva eliminazione delle plastiche monouso in favore di materie riciclabili, nonché la riduzione dei rifiuti prodotti e la loro corretta valorizzazione, sono nodi fondamentali per una più articolata transizione verso un'economia circolare, che anche il Comune di Brescia ha assunto come proprio indirizzo strategico”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri