L'investimento complessivo nell’operazione supera i 3 milioni di euro
Call&Call Holding Spa, uno dei principali operatori italiani di BPO (business process outsourcing) è stata acquisita da parte del Nuovo Gruppo AQR. L’operazione segna un altro passaggio fondamentale nella strategia del gruppo che si afferma come “customer interaction company” leader nella gestione multicanale dei processi di vendita e customer experience. L'acquisizione mette in salvo 1.400 posti di lavoro e porta alla formazione di un gruppo con oltre 4.000 lavoratori. AQR è ora presente in oltre 40 città, con sale operative, sales point e store, ponendosi tra i leader di mercato nel settore delle BPO con un fatturato aggregato annuo superiore agli 80 milioni di euro. L'investimento complessivo del Gruppo AQR nell’operazione supera i 3 milioni di euro considerando la valorizzazione degli asset e gli investimenti per l'integrazione della nuova realtà.
Felice Saladini, presidente di AQR, commenta così: “AQR e Call&Call sono due realtà che hanno molte analogie sul piano dei valori e della cultura manageriale e una perfetta integrazione dal punto di vista di competenze e servizi. Stiamo costruendo la nuova via italiana alla digitalizzazione dei processi di vendita. Sappiamo integrare la velocità dell’online e la fiducia della bottega sotto casa. Sono convinto che il successo per un’azienda oggi sia dato dalla capacità di saper ascoltare e rispondere ai nuovi bisogni che nascono da questa trasformazione. Il valore del nostro lavoro lo costruiamo ogni giorno partendo da questa consapevolezza”.
Francesco Saverio Esposito, azionista e direttore generale del Gruppo, ha illustrato gli obiettivi e le opportunità dell'operazione evidenziando come i mercati di elezione delle due aziende si bilancino e si rafforzino: “AQR si consolida nella sua leadership di azienda italiana specializzata nella vendita di servizi multicanale ed entra con l’operazione di oggi a pieno titolo nel mondo del BPO. Questa operazione ci consente un’accelerazione rispetto all’obiettivo dei cento milioni di fatturato previsti dal piano industriale per il 2023 e altri mille posti di lavoro entro i prossimi 12 mesi”.
Umberto Costamagna, ex CEO di Call&Call e attuale HR Manager di AQR, spiega infine: “Call&Call ha da sempre tenuto alti standard di benessere per i propri lavoratori anticipando una tendenza tipica delle società della new economy: dalle aree relax, agli asili nido interni, al riconoscimento dei diritti alla sede certa, alle licenze matrimoniali per tutti i generi di coppia. Sono entusiasta di portare nel nuovo gruppo questa esperienza nella generazione di valore professionale”.
Con questa operazione il Gruppo AQR si afferma ulteriormente come primo player italiano specializzato nella vendita multicanale di servizi e di customer experience, continuando a puntare all'eccellenza nella qualità e nella trasparenza.