l'iniziativa

Il Black Friday di Ikea è green: i mobili usati possono avere una seconda vita

Dal 22 novembre riparte il progetto di economia circolare tramite il servizio permanente “Riporta e Rivendi”, cresciuto del 460% rispetto all’anno precedente

24 Nov 2021 - 13:43

Si tinge di verde il BlackFriday lanciato da Ikea che punta tutto sul second hand. Dal 22 novembre al 5 dicembre, durante il #GreenFriday dell'azienda svedese sarà possibile “rivendere” i propri mobili Ikea di cui non si ha più bisogno riportandoli in uno dei 21 negozi sparsi sul territorio italiano.

Durante il Green Friday, i clienti che desiderano “vendere” i propri mobili Ikea usati attraverso il servizio “Riporta e Rivendi” potranno beneficiare di una supervalutazione, pari al 50% in più rispetto alla valutazione che si riceverebbe durante il resto dell’anno. Basterà consultare la pagina del sito dedicata, effettuare la pre-valutazione grazie al tool online e recarsi poi nel proprio negozio di riferimento per riportare i mobili usati e finalizzare l’operazione. Ogni prodotto restituito sarà così rimesso in circolo per essere acquistato ad un prezzo ancora più accessibile senza maggiorazioni di prezzo rispetto alla valutazione. In cambio di ogni prodotto riportato si riceverà una Carta Reso Ikea da spendere in negozio e online, con l’invito ad utilizzarla anche per l’acquisto di mobili di seconda mano esposti nelle aree dedicate presenti in tutti i negozi d’Italia.

“Sempre più le persone vogliono sentirsi parte attiva nel far fronte al cambiamento climatico attraverso piccoli gesti quotidiani. Con la campagna Green Friday vogliamo continuare a sperimentare nuove strade, scoprire nuove possibilità sul modo in cui Ikea può aiutare i clienti a prolungare la vita dei prodotti, ma soprattutto vogliamo essere ancora più accessibili e convenienti per la maggioranza delle persone” dichiara Asunta Enrile, Country Retail Manager & Chief Sustainability Officer di Ikea Italia.

L’iniziativa si lega al servizio “Riporta e Rivendi”, che da otto anni aiuta le persone a prolungare la vita dei loro prodotti Ikea: da settembre 2020 a oggi, negli spazi chiamati “Angolo delle occasioni” trasformati in veri e propri circular hub dove i mobili vengono sottoposti a un processo di recupero, sono stati quasi 20mila i prodotti che i clienti hanno consegnato, con un incremento del 460% rispetto all’anno precedente. Di questi, oltre il 90% è stato rivenduto, a testimonianza di come un approccio alternativo al consumo stia entrando a pieno titolo sul podio dei comportamenti sostenibili, incidendo positivamente su presente e futuro. 

L’ambizione di IKEA è diventare un business circolare e generare un impatto positivo sul clima entro il 2030 – in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – realizzando prodotti con materiali rinnovabili e riciclati, materie prime selezionate in modo responsabile per le persone e l’ambiente, lavorando con le comunità locali e i clienti per ispirare un cambiamento positivo che generi stili di vita più sostenibili.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri