i numeri

Il Gruppo Calzedonia chiude il 2021 con il fatturato in crescita del 29,1%

Pubblicati i dati preliminari per l’esercizio 2021

08 Feb 2022 - 12:23
 © sito ufficiale

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Il Gruppo Calzedonia chiude il 2021 con il sorriso: il fatturato è cresciuto e ha raggiunto i 2.505 milioni di euro con un aumento del +29,1% a cambi correnti (+30,5% a cambi costanti) rispetto ai 1.941 milioni di euro al 31 dicembre 2020. La crescita rispetto al fatturato del 2019 è pari a 3,9%. Si conferma del 56% la quota di fatturato estero sul totale fatturato. In continua crescita il volume di vendite realizzato con il canale e-commerce.

Anche nel 2021 il Gruppo ha investito fortemente sulle infrastrutture tecnologiche e digitali con l’obiettivo di integrare sinergicamente rete di punti vendita e vendita on-line, al fine di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi contesti locali.

È continuato lo sviluppo di punti vendita sia all’estero che in Italia: nel corso dell'esercizio il saldo delle aperture ha messo in luce un incremento di 176 nuovi punti vendita, dei quali 139 all’estero. Al 31 dicembre operavano con i marchi del Gruppo un totale di 5.076 punti vendita, di cui 3.288 all'estero e 1.788 in Italia.

© Ufficio stampa

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“Gli investimenti hanno avuto un valore per più di 160 milioni di euro sia sul fronte commerciale -potenziando e rinnovando il canale retail e integrandolo sempre più al canale e-commerce - che sul fronte logistico e produttivo, con investimenti in tecnologie all’avanguardia per mantenere sempre innovativi gli stabilimenti del Gruppo. L’ebitda supera i 760 milioni di Euro in crescita rispetto ai 531 milioni del 2020. Siamo oggi presenti in 55 paesi e il Gruppo intende perseguire una politica di consolidamento nei principali mercati europei; mentre proseguono le aperture anche nel mercato statunitense”. Questo il commento di Sandro Veronesi, presidente del Gruppo Calzedonia.

Nel 2021 il Gruppo ha ripreso il percorso di crescita e consolidamento per Signorvino e Atelier Emé, marchi più penalizzati dalla pandemia. In Italia, nel corso dell’anno sono stati inaugurati 6 nuovi punti vendita Signorvino.
Falconeri ha riportato eccellenti risultati nelle vendite e punta a rafforzare la sua presenza in Italia e all’estero come brand specializzato nella maglieria in cashmere di altissima qualità.

Continuerà nel 2022 lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l'attività di riqualificazione e ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis. Il Gruppo Calzedonia, membro del “Fashion Pact”, coalizione che raggruppa le più significative realtà del settore moda e tessile affinché insieme si adoperino per un futuro più sostenibile, lavora da tempo, in tutti gli ambiti aziendali, a un sostanziale progetto di miglioramento continuo.

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