Dal 26 giugno alla didattica online si affianca il ritorno sui "banchi"
Finalmente. E' il caso di dirlo. Cinquanta manager, di cui metà in aula (e metà collegati in streaming), tornano sui banchi della SDA Bocconi che riparte con la frequenza "fisica" dopo il via libera della Regione Lombardia. A caratterizzare questa ripresa sono prima di tutto la sicurezza e le pari opportunità. Sicurezza per chi sceglierà di tornare in aula: il campus è dotato di tutti i dispositivi per il distanziamento sociale, la misurazione della temperatura e la santificazione degli ambienti e dell’aria. Inoltre mediante QR code dell’App SDAB Life verrà registrata la presenza di chiunque entra nel campus, dotandolo di mascherine, guanti e gel sanificante obbligatori.
Allo stesso tempo, però, sarà offerta pari opportunità di proseguire il proprio percorso di formazione online, se impossibilitati a rientrare, potendo contare sulle più moderne tecnologie didattiche e di ripresa delle lezioni in streaming.
I primi a sperimentare la nuova modalità didattica sono i partecipanti del corso di Amministrazione, finanza e controllo a cui seguiranno, per esempio, quelli di General management nelle Pmi e il corso di Alta formazione in intermediazione assicurativa.
La pandemia ha accelerato i processi di innovazione didattica (e la loro adozione) sviluppati dal Learning Lab di SDA Bocconi: questo ha permesso di trasferire l’attività didattica tradizionale online sia in modalità sincrona che asincrona e di riprendere altrettanto rapidamente ora nella forma mista. “La pandemia ha dato anche un forte impulso alla richiesta da parte dei manager di corsi online”, spiega il prof. Soda, direttore di SDA Bocconi School of management: “In questi mesi infatti la richiesta si è quintuplicata: questa è una tendenza destinata a continuare soprattutto per i contenuti più tecnici e legati all’aggiornamento di competenze già in uso”.
E proprio la capacità di innovare, di essere flessibili e di individuare soluzioni creative sono gli elementi che i partecipanti riconoscono a SDA Bocconi che in una survey di Bloomberg condotta durante l’emergenza Covid colloca la School of management della Bocconi al quarto posto al mondo per capacità di trasferire innovazione e creatività dopo le business school delle università di Stanford, Cornell e Berkeley.
Il 26 giugno i manager tornano in aula. Un bel segnale per tutti, anche studenti più giovani, in vista di settembre.