In breve gli appuntamenti economici, le news sulle aziende, le voci dei protagonisti del business
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L'agenda con gli appuntamenti economici più importanti della settimana, le notizie in breve sulle aziende italiane che si distinguono nel nostro Paese e nel mondo, le voci dei protagonisti del business, le tendenze sul mondo della finanza, i numeri più importanti per capire la realtà: questo e molto altro nella nostra rubrica ShortLab, pillole di economia.
JSW Steel Italy SrL, una controllata di JSW Steel Ltd., ha firmato oggi un Accordo Commerciale con Metinvest Adria S.p.A. L'Accordo Commerciale è in linea con il MoU del 1 marzo 2024 firmato tra JSW Steel Italy SrL e il Ministero dell'Industria e del Made in Italy (MIMIT) in cui è stato definito il meccanismo per il trasferimento dei diritti relativi all'area nord della proprietà. In base all'accordo, Metinvest è tenuta a versare a JSW Steel Italy Piombino SpA una commissione di rilascio di 30 milioni di euro come corrispettivo onnicomprensivo della transazione. L'esecuzione e il trasferimento dei diritti a Metinvest sono subordinati all'adempimento da parte di Metinvest di determinate procedure con il Governo e le Istituzioni entro un determinato periodo di tempo. L'accordo commerciale di cui sopra è una prosecuzione del MoU e porterà alla realizzazione e all'esecuzione dell'Accordo di Programma (AdP). In base al MoU, JSW e il MIMIT hanno identificato diverse aree di cooperazione tra JSW e le istituzioni governative per l'attuazione del progetto di ammodernamento dei laminatoi, che comprende il revamping dei laminatoi, la creazione di impianti di tempra e l'aumento della lunghezza delle rotaie prodotte fino a 120 metri. La collaborazione con il MIMIT e le istituzioni governative è finalizzata al rilancio del sito industriale di Piombino come polo siderurgico.
Una nuova ricerca di Jabra, leader mondiale nelle soluzioni audio e video professionali, evidenzia un paradosso nell'adozione dell'intelligenza artificiale (IA) all'interno delle imprese. I Decision Makers (DM) esprimono alti livelli di fiducia nell'IA, ma pochi impiegati la utilizzano nello svolgimento della propria attività quotidiana. L'82% dei dirigenti non è preparato all'integrazione dell'intelligenza artificiale sul posto di lavoro. Questo scollamento suggerisce che, sebbene siano ottimisti sul potenziale dell'IA, i DM potrebbero non avere la visione o le competenze necessarie per implementarla efficacemente nella forza lavoro. Lo studio, condotto da Jabra su un campione di 1.800 DM in materia di IA intervistati in 6 Paesi e di 4.200 dipendenti di 14 Paesi, evidenzia che, nonostante l'entusiasmo diffuso per l'IA e il suo potenziale, è sempre più necessaria una strategia per colmare il divario tra l’ottimismo e la sua effettiva implementazione.
FANTA E BEETLEJUICE BEETLEJUICE INSIEME PER UN HALLOWEEN … DA BRIVIDO - Halloween 2024 si festeggia insieme a Fanta e a uno dei personaggi più irriverenti del cinema dell’emblematico Tim Burton: Beetlejuice! Milano, xx settembre 2024 - Fanta celebra la festa più sopra le righe e amata dalla GenZ con una partnership frizzante insieme a Warner Bros. Pictures, inaugurata la scorsa estate in occasione dell’uscita di “Beetlejuice Beetlejuice”, il sequel del film cult degli anni ‘90. Due personalità, quelle di Fanta e dello sfrontato Beetlejuice, eccentriche, divertenti e con un pizzico di follia. Per celebrare questa scoppiettante unione Fanta ha portato sul mercato italiano nuovi spaventosi packaging, tutti a tema Fanta® Beetlejuice Beetlejuice. Colorate e dallo stile inconfondibile, le lattine Fanta in edizione limitata sono l’aggiunta perfetta per il menu di Halloween: un restyling pop che vede protagonisti i personaggi del nuovo film del visionario regista, vero e proprio caposcuola di un’estetica dolceamara e davvero singolare. La campagna, proposta in 50 Paesi, prevede la diffusione di lattine e bottiglie in edizione limitata, oltre a esperienze dedicate all’iconico film. In Italia, insieme a Fanta Original, disponibile con il packaging personalizzato con i personaggi di Astrid, Delores e Lydia, anche la versione Fanta Zero Zuccheri riceve la sua edizione limitata con protagonista Astrid, interpretata dalla magnetica Jenna Ortega. Infine, anche Beetlejuice fa la sua comparsa con il gusto Fanta Lemon Zero Zuccheri. Ogni prodotto dispone di un QR Code che permette di accedere a esperienze esclusive, tra cui la possibilità di vincere simpatici gadget dedicati al popolare film. Per l’occasione, è stata progettata un’esperienza digitale che replica quella sui binari del treno diretto nell’Aldilà: per salvarsi i viaggiatori virtuali dovranno risolvere puzzle e minigiochi che sfideranno il loro ingegno. Le attivazioni però non saranno solo virtuali: a Milano, all'interno della stazione M4 di San Babila ci sarà una domination di tutti gli schermi digitali con video dedicati a Beetlejuice Beetlejuice e Fanta, insieme a uno speciale treno della metro che diventerà una vera e propria esperienza immersiva dentro all’universo del film.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, l’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia, l’oncologo Antonio Giordano, il presidente di AmCham Stefano Lucchini, il general manager di Ita Airways Massimo Allegri e il Presidente della Fondazione De Gasperi Angelino Alfano: sono loro i premiati della seconda edizione degli Italpress Awards. Il premio è stato istituito dall’agenzia di stampa fondata e diretta da Gaspare Borsellino per valorizzare le relazioni tra Stati Uniti e Italia nel mondo degli affari, della cultura, dei media ed è stato consegnato a Washington in occasione del weekend di Gala del 49mo Anniversario della NIAF, la National Italian American Foundation con la quale Italpress, ha siglato recentemente una partnership triennale. Un accordo che “amplificherà la voce della NIAF, aprendo nuove opportunità per i giovani italoamericani che intraprendono una carriera nei media e nella comunicazione”, ha detto il presidente Robert Allegrini, facendo riferimento agli stage che la Fondazione e Italpress promuoveranno insieme per giovani laureati proprio in virtù della partnership. "Un'agenzia crossmediale, con una presenza sempre più radicata all’estero. E' su questo che stiamo lavorando in questi anni. E' questo il nostro futuro. E gli Italpress Awards sono uno dei tasselli di questo progetto”, afferma Gaspare Borsellino.
UNASCA LANCIA LA SETTIMANA DELLA SICUREZZA DEI BAMBINI IN AUTO - L'Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica ha presentato, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati, la “Settimana della Sicurezza dei Bambini in Auto”, che si terrà dal 28 ottobre al 3 novembre 2024. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare famiglie, educatori e automobilisti sui comportamenti corretti da adottare per garantire la sicurezza dei più piccoli durante gli spostamenti in auto. All’evento di presentazione hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda, e altri rappresentanti di spicco come Gimmi Cangiano, della Commissione Cultura a Montecitorio. Insieme a loro, i vertici di UNASCA: Alfredo Boenzi, Segretario Nazionale Autoscuole, e Andrea Onori, Responsabile Nazionale Sicurezza Stradale, hanno illustrato le attività in programma e l’urgenza di promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso dei dispositivi di sicurezza per i bambini. Durante la Settimana della Sicurezza, tutte le autoscuole e gli studi di consulenza automobilistica associati UNASCA e non solo, offriranno corsi e approfondimenti gratuiti per insegnare l’uso corretto dei seggiolini auto omologati e dei dispositivi anti-abbandono, obbligatori dal 1° settembre 2024. Questi appuntamenti formativi sono rivolti non solo ai genitori, ma anche a nonni, zii, amici e chiunque trasporti bambini in auto, con l’obiettivo di creare una vera e propria cultura della sicurezza stradale.
PREMIO FONDAZIONE CARLO MENDOZZI: APERTE LE CANDIDATURE PER LA SECONDA EDIZIONE DEL SELF M-AID AWARD NEL SETTORE GELATERIA E PASTICCERIA - Dopo il grande successo della prima edizione, la Fondazione Carlo Mendozzi ha dato il via alle candidature per la seconda edizione del Premio Self M-aid Award, un'iniziativa ideata per premiare le eccellenze e le idee innovative nel settore della gelateria e della pasticceria, capaci di portare un cambiamento positivo e di valorizzare la creatività e l'imprenditorialità. Il Premio Self M-aid Award 2024 si rivolge a imprenditori, associazioni, startup e imprese sociali nel settore della gelateria e della pasticceria che si distinguono per il loro impegno nel miglioramento della qualità della vita e nella creazione di un impatto positivo e sostenibile. Da quest’anno inoltre, c’è una novità, il premio apre le porte anche agli studenti di Istituti Alberghieri Statali o Parificati/Privati e scuole di pasticceria professionale per distinguersi e ottenere un sostegno tangibile. Il bando di partecipazione è aperto a imprenditori e agli studenti che soddisfano i criteri di inclusione specificati dalla Fondazione. Le candidature saranno valutate da una giuria esperta secondo criteri di innovazione tecnologica, originalità del progetto o del prodotto, etica, sostenibilità, visione del futuro e capacità manageriali. I premi in palio per la seconda edizione del Self m-AID Award nel settore gelateria e pasticceria sono i seguenti:
5.000,00€ per il 1° Classificato
2.500,00€ per il 2° Classificato
1.500,00€ per il 3° Classificato
1.000,00€ per il Giovane Talento
Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2024, mentre la selezione dei vincitori avverrà entro il 20 dicembre 2024. La proclamazione dei vincitori avverrà entro gennaio 2025 durante la fiera SIGEP di Rimini. Per partecipare e per ulteriori informazioni sui requisiti di candidatura e le modalità di presentazione della domanda, si prega di visitare il sito web della Fondazione Carlo Mendozzi ETS all'indirizzo https://www.fondazionecarlomendozzi.org.
RICCARDO CATAGNANO NUOVA GUIDA DEL TEAM CREATIVO DI ADVERTEAM - Adverteam, l'agenzia di comunicazione integrata di Next Group, annuncia l'ingresso di Riccardo Catagnano in qualità di Executive Creative Director e gli affida la guida del team creativo. Catagnano, professionista di lungo corso e volto noto nel mondo della Comunicazione con un background da copywriter e autore televisivo, ha all'attivo una solida esperienza, maturata all'interno dei principali network internazionali del panorama creativo e della comunicazione, nei quali ha collaborato all’ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione integrata con brand locali e global delle più svariate industry, dall’Automotive al Food, dalla GDO al Finance. Approdato nel 2019 in Connexia, ha lavorato come ECD per consolidare e accrescere il team creativo e ampliare il parco clienti, firmando di recente campagne integrate per Motta, Autogrill, Banca Progetto, Engie, Rovagnati, buddybank UniCredit e Perla Nera. "Raccolgo questa nuova sfida con grande determinazione ed entusiasmo – commenta Riccardo Catagnano –. Con il mio ingresso nella squadra di Adverteam porto con me una visione manageriale precisa e una cifra stilistica versatile, che punta all'eccellenza e alla memorabilità. Tutto questo con l'obiettivo di continuare a crescere insieme all'agenzia e integrare, con il mio punto di vista, la selling proposition di Adverteam". "Siamo felicissimi dell'arrivo di Riccardo Catagnano alla guida del team creativo di Adverteam – dichiara Alberto Damiani, Amministratore Delegato di Adverteam –. Sono convinto che, con la sua profonda conoscenza del mercato e delle leve della comunicazione integrata, Riccardo saprà confermarsi un asset strategico per l'agenzia e un driver di crescita".
Ideato da Manuela Ronchi e dalla sua Action Holding e prodotto da Action Agency, “Orbits. Dialogues with Intelligence” - in programma a Milano, al Teatro Alcione il prossimo 25 settembre - è un innovativo Show-How diretto dalla voce autorevole di Luciano Floridi, filosofo di fama mondiale e pioniere nell’etica del digitale e dell’informazione. La regia è affidata a Sergio Pappalettera, noto per la sua esperienza come Art Director Visual di eventi musicali di grande rilievo. La tappa milanese di "Orbits" darà il via ad un tour internazionale, che toccherà Londra, New York e Roma. Il debutto accademico, invece, si terrà il 26 settembre all’Università di Milano-Bicocca. Lo Show-How si propone come un evento unico nel suo genere, volto a esplorare l’Essere Umani nell’era dell’AI. Manuela Ronchi, Founder e CEO di Action Holding, lo descrive come "un format inedito", che combina show, formazione e dialogo, riposizionando la filosofia al centro di una nuova agorà contemporanea. "Con Orbits, Action Holding alza il sipario su un nuovo format, lo SHOW-HOW. La nostra volontà è di portare all’attenzione dei capitani d'Impresa e delle nuove generazioni di studenti una nuova narrativa, che non si limiti a scrollare le informazioni, ma ad approfondirle. Solo così riusciremo a fare cultura e a capire che ruolo avrà la quarta rivoluzione digitale nelle nostre vite, nei processi delle nostre aziende, nell’evoluzione delle nostre competenze. Abbiamo bisogno di capire quali stelle comete seguire", commenta Ronchi. Il progetto vede protagonista Luciano Floridi, che guiderà il viaggio dialogico e che dichiara: "Orbits è un esperimento affascinante e forse anche un po' rischioso, data la novità. Ma sono entusiasta e fiducioso. La nostra cultura digitale ha bisogno sia di contenuti che di contenitori aggiornati per capire e disegnare meglio il nostro tempo. Questo Show-How ha l’ambizione di fornire entrambi. Una sfida imperdibile". Manpower Group è Star Partner dell’evento. Tra gli altri Partner figurano: Cisco Systems, Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit, ETT, Adtelier Media Group, JAKALA, Papillon Milano 1990 e STS Communication. Lo Show-How conta, inoltre, sul patrocinio di istituzioni come American Chamber of Commerce in Italy, Confimprese, Confindustria Piacenza e Italiafintech.
PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, a pochi mesi dal lancio, segna con successo una nuova tappa: in 60 giorni, dall'inizio delle “call 4 startup”, sono 520 le candidature ricevute. Dopo una prima selezione di 203 startup, solo 18 realtà hanno avuto l’opportunità di presentarsi, nel corso del Selection Day, davanti a una platea di professionisti: 3 minuti di elevator pitch e Interactive Tables dedicati - con partner, membri dell’Advisory Board e del team PLAI, nonché del Gruppo Mondadori -, attraverso cui hanno potuto raccontarsi e proseguire, così, il loro percorso di selezione per accedere al programma di accelerazione promosso da PLAI. Una giornata intensa e dinamica, tra speech, presentazioni e momenti di networking, ricca di idee e spunti. Un’occasione unica che ha fornito a tutti i partecipanti una visione privilegiata sull'ecosistema italiano e internazionale dell’Intelligenza Artificiale Generativa con speciale focus su 4 aree applicative: education, book and publishing, new media & advertising e retail. Nelle prossime settimane saranno resi noti i nominativi delle 10 startup selezionate per il primo ciclo di accelerazione in base a qualità del team, potenzialità di integrazione, scalabilità, innovazione tecnologica, roadmap e go to market. Per loro il ciclo di accelerazione inizierà a ottobre con la durata di quattro mesi: durante questa fase ogni startup potrà usufruire di oltre 50 ore di workshop dedicati, condotti da esperti italiani e internazionali, 20 ore di tailored mentorship e la partecipazione a eventi dedicati. Nei primi mesi del 2025 è previsto, invece, il Demo Day, un momento in cui le startup saranno presentate al mercato, consentendo loro di farsi conoscere da investitori e aziende e dare, quindi, il via a un ulteriore importante stadio di sviluppo. Durante il Selection Day, PLAI ha dato il benvenuto a due nuovi partner strategici: Fastweb, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia, e StartupItalia, il polo digitale indipendente dell’innovazione tecnologica italiana. “Siamo orgogliosi di avere con noi importanti partner italiani e internazionali, che ci affiancheranno nella costruzione di un ecosistema funzionale al sostegno delle startup e con cui ci potremo confrontare sui vari temi di innovazione e AI. Le attività dell’acceleratore stanno procedendo con ritmo serrato, grande entusiasmo, e con le migliori professionalità, anche grazie al loro contributo”, commenta Stefano Argiolas, Amministratore delegato di PLAI. Fastweb e StartupItalia entrano, inoltre, con i loro rappresentanti nell’Advisory Board di PLAI, composto da un gruppo di affermati professionisti, accademici e manager, dalle ampie competenze in ambito AI e nello sviluppo di imprese.
Un'unica lunga tavolata di circa 130 metri con attorno 400 invitati per festeggiare insieme gli 80 anni dalla costituzione di Confcommercio Palermo, che ancora oggi è la più rappresentativa organizzazione del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni della zona, con le sue 60 associazioni di categoria e le oltre 10 mila imprese iscritte. Il 12 settembre, in piazza Parlamento - patrimonio Unesco - "La Cena dei 400" è inserita nella suggestiva cornice del Palazzo Reale. L'evento è anche un omaggio alla patrona della città, Santa Rosalia, nell'anno in cui ricorre appunto il 400esimo Festino, la celebrazione legata al ritrovamento delle spoglie della santa proprio quattro secoli fa, in coincidenza con la fine del contagio di peste in città. Protagoniste della tavolata sono le aziende del mondo Confcommercio e le autorità civili, politiche e militari. "Confcommercio Palermo - dice la presidente Patrizia Di Dio - è cresciuta dentro la città, con la città e per la città: le nostre aziende sono punto di riferimento del territorio e principale motore dell'economia cittadina". Per l'occasione, un menu ad hoc è stato pensato da quattro chef stellati - Tony Lo Coco, Carmelo Trentacosti, Giuseppe Costa e Nino Ferreri - a partire dai prodotti siciliani, mentre l'abbinamento dei vini è curato dalla cantina "Duca di Salaparuta". Tra i piatti tradizionali alla serata, c'è una cassata siciliana di 35kg, realizzata da "Galati Catering", che si occupa anche della mise en place.
Alessi, fondata nel 1921, è da sempre esponente di punta delle "fabbriche del design italiano". Nota per oggetti da casa e complementi d’arredo creati da designer del calibro di Philippe Starck, Aldo Rossi ed Ettore Sottsass, l'azienda nel corso degli anni è cresciuta anche nell’ambito delle tecnologie attraverso un percorso di digital transformation. Uno dei partner che ha supportato questa evoluzione di Alessi è stato Jabra, multinazionale nota per le sue soluzioni audio e video professionali e consumer. "La collaborazione tra Jabra e Alessi è nata in fase progettuale -, spiega Calogero Valenza, Major Account Manager Large Enterprise di Jabra - Loro cercavano una soluzione audio da implementare all'interno delle nuove meeting room, che rispettasse anche i canoni qualitativi e di design per i quali Alessi è leader. Da un lato, quindi, la qualità audio cristallina di prodotti che potessero abilitare la comunicazione all'interno degli spazi di lavoro, e dall'altro l’attenzione per la componente design. Abbiamo dunque deciso di proporre ad Alessi gli altoparlanti Speak 710 e Speak 510, e le cuffie Evolve2 65 ed Evolve 20". Nello specifico, aggiunge Valenza, "le Evolve si sono rivelate una soluzione perfetta perché assicurano la massima riduzione del rumore, funzione che bene si adatta agli spazi di Alessi, e un’ottima qualità del microfono per offrire ai dipendenti la possibilità di comunicare in modo chiaro e professionale". Per Alessi, Jabra - in totale - ha installato 10 cuffie Evolve 20, 2 cuffie Evolve2 65, 6 Speak 710 e 10 Speak 510. Nell’anno in corso, dunque, i lavoratori di Alessi assisteranno all’aumento dei benefici digitali per la loro attività. Entrambe le gamme installate, "rappresentano il connubio perfetto tra design e tecnologia, e rispecchiano le peculiarità sia del brand Jabra, sia di quello di Alessi", conclude.
DoctorApp è un'azienda fondata nel 2018 che ha sviluppato e brevettato un sistema digitale per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. Nel 2021, ha raccolto 350mila euro con la sua prima campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe seguita da un investimento di ulteriori 600mila euro di cui 400mila euro da parte del Fondo Apollion. Nel frattempo, la startup diventata Pmi Innovativa, ha continuato a crescere e oggi, ritorna su CrowdFundMe per un secondo round con un obiettivo minimo di 100mila euro (superato grazie a quindici investitori che hanno aderito immediatamente all'offerta con oltre 150mila euro) e un obiettivo massimo di 500mila euro da raggiungere nella raccolta in corso. "Quelli appena trascorsi, sono stati mesi di lavoro intensissimo - ha dichiarato Alessandro Giraudo, CEO e Founder di DoctorApp -. La nostra crescita non si è mai arrestata e oggi siamo pronti a spingere ulteriormente sull'acceleratore grazie ai fondi di questa nuova raccolta. Stiamo riscrivendo le logiche del rapporto medico/paziente per migliorare la vita di entrambi".
ASSEMBLEA GENERALE OPTIME, CARICHE RINNOVATE - Si è tenuta, presso Palazzo Castiglioni a Milano, l'Assemblea Generale della Federazione Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. Davide Rossi è nuovamente alla presidenza per il triennio 2024-2026. Confermato anche Consiglio Direttivo con l’inserimento dell'avvocato Maurizio Iorio, Presidente di Andec Confcommercio. Bilancio approvato e grande soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti per le attività svolte nel corso del 2023 e nel 2024. In particolare, l’Assemblea ha rivolto un plauso per la presentazione del rapporto annuale Optime avvenuta il 7 Maggio presso la Camera dei Deputati. In quell’occasione, agli ospiti e ai numerosi parlamentari e rappresentanti delle istituzioni presenti è stata delineata una panoramica puntuale sul mercato dell’elettronica in Italia, con un’attenzione particolare al Social Commerce, ovvero l’attività di vendita tramite social network che sta prendendo sempre più piede e offre molti spazi di manovra ad operatori senza scrupoli. L’Assemblea ha, inoltre, accolto con voto unanime la richiesta di adesione da parte di Tivù (la piattaforma satellitare in chiaro Tivusat che vede RAI e Mediaset come principali azionisti). Molte altre azioni sono state realizzate e sono in corso, tra esse si segnala il successo dell'operazione “Electronic Waste” compiuta dalla Guardia di Finanza contro la vendita abusiva di sigarette elettroniche e l'evasione degli eco-contributi collegati ai rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. “Ringrazio di cuore tutti gli associati e i sostenitori di Optime per la fiducia accordatami ancora una volta e sono orgoglioso di constatare come la nostra rappresentatività, sia all’interno del comparto sia nel rapporto con le istituzioni, sia oramai riconosciuta e in continua crescita, a conferma del fatto che la strada intrapresa è di valore. Stiamo pianificando molte altre azioni, sempre con l’unico obiettivo di tutelare il Mercato dell’Elettronica e dell’Elettrodomestico che si dimostra ogni giorno più strategico per lo sviluppo tecnologico, ambientale e sociale del Paese” commenta il presidente Davide Rossi.
GEOGREEN INAUGURA NUOVO PARCO FOTOVOLTAICO - Geogreen e RadiciGroup accelerano nello sviluppo del fotovoltaico con l’inaugurazione di un nuovo parco nel Comune di Isola Dovarese, in provincia di Cremona. Al taglio ufficiale del nastro hanno partecipato gli azionisti di Geogreen con il presidente Angelo Radici, il Sindaco del Comune di Isola Dovarese e altre autorità locali. Il parco fotovoltaico sorge sull'area precedentemente occupata da un sito produttivo di RadiciGroup, non attivo dal 2005. L’impianto - realizzato nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze paesaggistiche, senza il consumo di nuovo suolo - si estende su una superficie di 40 mila metri quadrati e comprende oltre 5 mila pannelli fotovoltaici, con una potenza installata di circa 4 MW e una produzione annua stimata di circa 5,5 milioni di kWh, corrispondenti al consumo annuo di circa 2.000 famiglie. L’energia prodotta sarà interamente destinata a RadiciGroup, evitando la potenziale emissione in atmosfera di oltre 2.500 tonnellate di CO2 all’anno rispetto all’approvvigionamento da fonte non rinnovabile. Angelo Radici, Presidente di Geogreen, ha dichiarato: "L'inaugurazione di questo parco fotovoltaico rappresenta un passo importante nel nostro impegno verso la sostenibilità e la transizione energetica. Investire nelle energie rinnovabili è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale e garantire un futuro più sostenibile per le aziende, il territorio e le comunità locali, di cui ci sentiamo orgogliosamente parte». I pannelli fotovoltaici del nuovo impianto adottano la tecnologia ad inseguimento solare e sono bifacciali, permettendo un incremento della produttività del 20% rispetto agli impianti tradizionali.
Saipem si è aggiudicata un contratto per garantire la sorveglianza e i servizi di intervento sottomarino del gasdotto GreenStream lungo le tratte offshore e onshore presso i terminali di Mellitah, in Libia, e Gela, in Sicilia. Le attività saranno gestite da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per la robotica, le tecnologie e i servizi subacquei, ed eseguite in coordinamento con il Saipem Engineering Hub situato a Fano, in provincia di Pesaro. Con questa aggiudicazione Saipem contribuirà a gestire l’integrità di un’infrastruttura sottomarina fondamentale per l'approvvigionamento energetico italiano con un approccio integrato, confermando così la leadership dell’azienda nella dimensione underwater con soluzioni immediatamente disponibili ed efficaci. Si consolida, inoltre, la collaborazione pluriennale tra Saipem e GreenStream BV, che nel 2002 aveva assegnato all’azienda un contratto per la posa del medesimo gasdotto, un progetto con cui Saipem ha stabilito il record della posa più profonda con ancoraggi.
ll Consiglio direttivo dell’associazione degli investitori pubblicitari ha eletto all’unanimità Marco Travaglia Presidente dell’Associazione per il prossimo triennio 2024-2026. Da oltre 10 anni nel direttivo di UPA, Travaglia è dal 2019 Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Nestlé in Italia e Malta, dopo una carriera internazionale che lo ha portato, negli anni, in Svizzera, USA, Francia, Regno Unito e Croazia. “Le sfide che abbiamo davanti sono tante e molto avvincenti” ha dichiarato il neo eletto “confermo il mio massimo impegno per sciogliere assieme tutti i nodi, con spirito di servizio ed entusiasmo, in una logica di grande inclusività, ascolto e collaborazione con tutte le componenti di questo nostro affascinate e importantissimo ecosistema della pubblicità, in cui si investono oltre 10 miliardi all’anno che stimolano circa il 20% del PIL”.
UNASCA AVVERTE GLI UTENTI SUI RISCHI DELLE PRATICHE IRREGOLARI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE - "UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) accoglie con favore l'interrogazione a risposta orale presentata alla Camera dei Deputati dall'On. Andrea Caroppo (FI, Commissione Trasporti), rivolta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. L'interrogazione evidenzia la crescente problematica legata alle pratiche irregolari per il conseguimento della patente di guida attraverso corsi esclusivamente online, in violazione della normativa vigente. Nella sua interrogazione, l'On. Caroppo sottolinea come queste pratiche compromettano la sicurezza stradale. Il Decreto Ministeriale n. 317 del 1995 stabilisce chiaramente che la formazione per il conseguimento della patente di guida deve avvenire in presenza, attraverso corsi condotti da personale qualificato e competente. L'attuale proliferazione di offerte online, promosse soprattutto sui social network, mina questo principio fondamentale. UNASCA desidera ricordare ai cittadini l'importanza di seguire percorsi formativi adeguati e conformi alla legge. La sicurezza sulla strada dipende dalla qualità della formazione ricevuta. Le autoscuole autorizzate garantiscono una preparazione completa, che combina teoria e pratica, essenziale per una guida sicura e responsabile". È
quanto si legge in un comunicato stampa di UNASCA. "La situazione descritta dall'On. Caroppo rappresenta un serio rischio per tutti gli utenti della strada - dichiara Alfredo Boenzi, Segretario Nazionale Autoscuole UNASCA -. Siamo pienamente d'accordo sulla necessità di un intervento urgente da parte delle autorità per bloccare queste pratiche illegali e proteggere la sicurezza pubblica". "UNASCA si impegna a collaborare con le istituzioni per promuovere una formazione di qualità e per contrastare ogni forma di irregolarità che possa mettere in pericolo la sicurezza stradale", si legge infine nel comunicato."RIVA PER SEMPRE". UNA STORIA DI TRAGUARDI E INNOVAZIONI - Un documentario per raccontare la storia di un’azienda, Riva Yacht, che ha saputo evolvere la produzione e la tecnologia, i materiali, i modelli. Al centro di "Riva per sempre", i protagonisti di ieri e di oggi del mondo dello yachting e del design: Alberto Galassi, CEO Ferretti Group, Piero Ferrari, Vicepresidente Ferrari, l’ingegner Carlo Riva, il maestro Mimmo Paladino, l’attore Pierfrancesco Favino, i designer come Giorgio Barilani e oggi Mauro Micheli e Sergio Beretta di Officina Italiana Design, Elena Dellapiana, docente del Politecnico di Torino, il giornalista nautico Antonio Vettese. E poi, le maestranze che interpretano le innovazioni degli ingegneri, donne e uomini del R&S di Riva, i cantieri di Sarnico, La Spezia e Ancona. Il documentario di Francesca Molteni e Antonio Vettese prodotto da Yacht Design / Boat Show Television e Muse Factory of Projects è stato presentatopresso il Cinema Anteo di Milano. Sarà in onda su Sky Arte e NOW.
Cherry Bay Capital Group, player indipendente attivo in ambito private capital e wealth advisory dedicato a selezionati UHNWI e family office su scala internazionale, attraverso la holding di investimento Cherry Bay Capital Investment Club Spa, e insieme a un gruppo qualificato di investitori privati e primarie famiglie imprenditoriali, ha perfezionato l’ingresso con una quota di minoranza in LimoLane. L’operazione complessiva di 35 milioni di euro mira a sostenere un piano industriale ambizioso per mantenere la crescita organica attuale e finanziare una strategia concreta di buy & build. Con headquarter nella città di Milano e branch in Francia e UK, la società guidata da Francesco Righetti offre servizi in oltre 50 paesi e 500 città nel mondo coinvolgendo una community di oltre 6.000 NCC. Il fatturato della società ha registrato un solido ritmo di crescita superando 8 milioni di euro nel 2022 per raggiungere i 16.5 milioni nel 2023, con una previsione di raggiungere 34 milioni nel 2024, con un relativo EBITDA Margin superiore al 30%. Fondata nel 2021 da Fabio Nalucci, LimoLane si posiziona come leader globale nelle soluzioni di mobilità premium per clienti corporate, con particolare focus nei settori industrial, fashion, travel, tourism & hospitality, financial & professional services. La società opera attraverso un software proprietario che digitalizza la domanda di mobilità B2B, integrandosi con i sistemi gestionali dei clienti. Al contempo aggrega un mercato frammentato composto da piccoli player NCC (Noleggio Con Conducente) che, accedendo alla piattaforma Limo, ottengono accesso a corse fino a oggi “invisibili”, incrementando significativamente l’utilizzo delle auto e il fatturato medio per veicolo. Il modello di business non si limita a fornire soluzioni di mobilità “day-by-day”, ma offre anche un servizio dedicato ai grandi eventi internazionali, soddisfacendo la crescente domanda di progetti di mobilità complessi, quali ad esempio Fashion Week, Festival di Sanremo e Formula 1.
Si apre lunedì 8 luglio la Johnson & Johnson Week, un momento di scambio pensato per delineare insieme a tutti gli attori del sistema salute le prospettive per la sanità del futuro. Johnson & Johnson, infatti, si impegna quotidianamente per aprire la strada verso la medicina del futuro, sviluppando terapie innovative che possano trasformare la salute di domani. In quest'ottica è nata la Johnson & Johnson Week "Insieme verso la medicina del futuro", una settimana di incontri con clinici, associazioni pazienti, istituzioni, università e centri di ricerca pensata per immaginare insieme le prossime evoluzioni della sanità italiana. Il primo giorno si focalizza sulla presentazione di uno studio di ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Università Cattolica del Sacro Cuore), punto di riferimento a livello nazionale per la ricerca e l’innovazione in sanità, promosso da Johnson & Johnson Innovative Medicine, sui temi del mismatch formativo dei professionisti della salute. Come dovranno evolvere le competenze degli operatori sanitari per superare al meglio le sfide di un sistema sanitario in costante evoluzione? Quanto si sentono equipaggiati gli studenti di oggi, che saranno i futuri professionisti della sanità? Sono queste le domande a cui lo studio di ALTEMS ha provato a dare una risposta. Così emerge che Manager dell'innovazione, Direttore sanitario 4.0, Patient journey manager saranno le professioni del futuro.
L'avvocato Giovanni Bardanzellu è stato confermato all'unanimità Presidente dell'Associazione Romana della Proprietà Edilizia (ARPE) per il triennio 2024-2027. La nomina è avvenuta nell'assemblea del Consiglio Direttivo dell'Associazione del 27 giugno, che ha confermato l'Avv. Giuseppe Bonura e il dott. Francesco Caputo nelle rispettive figure di Vice Presidente Vicario e Segretario Generale. Nel corso della riunione, il presidente Bardanzellu ha esposto i principali obiettivi, che l'ARPE s'impegna a raggiungere nel triennio 2024-2027: completamento del Piano Casa; attuazione della delega al Governo per quanto riguarda i redditi da fabbricati; il governo dell'efficientamento energetico con l'assoluta necessità dell'introduzione di incentivi fiscali per i proprietari; la disciplina degli affitti brevi turistici che allontana sempre di più la risoluzione dell'emergenza abitativa.
Illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, presenta “6 minuti per farla innamorare": un cortometraggio d’autore, diretto dal regista e produttore romano Francesco Apolloni, con protagonisti due nuove promesse del cinema italiano, Martina Ferragamo e Simone Coppo. Il corto, ambientato in un elegante caffè romano, racconta l’incontro tra due giovani e la conversazione con cui Simone tenta di conquistare Martina. “6 minuti per farla innamorare” è un viaggio nella magia dell’amore e nell’affascinante mondo di illycaffè, sapientemente interpretato da Francesco Apolloni che è riuscito a portare in scena l'eleganza senza tempo del marchio italiano e l’attitudine a sperimentare il gusto e la pienezza della vita, anche grazie alla leggerezza e alla freschezza di illy Cold Brew Ready to Drink, il soft drink naturale in cui, grazie all’infusione a freddo per dodici ore dell’unico blend illy 100% Arabica, è possibile ritrovare lo stesso gusto inconfondibile di un espresso illy.
Omoda&Jaecoo, parte del gruppo Chery e brand globale dell'automotive fondato in Cina nel 1997, apre il suo HQ a Milano e, con Sviluppo Immobiliare Corio (SIC), family company attiva da generazioni nello sviluppo e gestione di progetti immobiliari a Milano, annuncia la firma di un contratto di locazione pluriennale relativo all'immobile FRAME Building situato nel cuore del Business District Lorenteggio. Con questo accordo il brand cinese insedierà la prima sede commerciale in Italia, quale tappa di un percorso di sviluppo del business in Europa. Il nuovo headquarter ospiterà il team italiano al terzo piano di FRAME, building che attualmente ospita anche Retelit (ex Irideos). SIC è stata assistita nel processo di ricerca e selezione del tenant dal team di Office Agency di JLL Italia.
L'Orto di Jack ha annunciato l'acquisizione di CPO, storica azienda operante da anni nel mercato della frutta e verdura. Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale nel piano di espansione e consolidamento delle competenze del gruppo. CPO, con la sua lunga tradizione e consolidata esperienza, ha costruito una solida reputazione nel settore agroalimentare, specializzandosi nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli di alta qualità. L'acquisizione da parte di L'Orto di Jack permette di unire due realtà di eccellenza, rafforzando ulteriormente la presenza nel mercato. Uno dei principali vantaggi derivanti da questa operazione è l'ampliamento della copertura geografica. In particolare, L'Orto di Jack potrà ottimizzare le rotte di distribuzione in aree di grande interesse come la Brianza e il nord della Lombardia, migliorando l'efficienza logistica e raggiungendo un numero maggiore di clienti, garantendo un servizio sempre più capillare e tempestivo. L'acquisizione di CPO si inserisce perfettamente nel piano di crescita di L'Orto di Jack. Il gruppo continua a espandersi, rafforzando la propria posizione nel mercato e investendo in nuove risorse e competenze, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento solido nel settore ortofrutticolo, offrendo prodotti di alta qualità e un servizio clienti impeccabile.
Avvale, la digital business transformation company guidata da Domenico Restuccia, che a fine 2023 ha superato i 300 milioni di euro di fatturato con 3mila professionisti distribuiti in 20 uffici tra Europa, Stati Uniti, America Latina e Medio Oriente, entra anche in Francia con un investimento che segue le acquisizioni avvenute tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, tra cui quelle della spagnola Axazure e dell’italiana DocFlow. La scelta di rilevare l’azienda francese Reportwise, che ha chiuso il 2023 con circa 14 milioni di euro di fatturato, 100 consulenti con un’esperienza media di oltre 15 anni e più di 200 clienti attivi (tra i quali oltre il 65% del CAC 40, il principale indice azionario della borsa francese), nasce dalla volontà di espandere su scala globale la capacità di offrire alle imprese servizi avanzati di misurazione, analisi, pianificazione e rendicontazione di dati finanziari e non finanziari (ESG) combinando competenze specialistiche funzionali, conoscenza delle piattaforme tecnologiche e innovazione. Avvale, nata vent’anni fa a Milano e che oggi supporta la digitalizzazione di PMI e Fortune500 di tutto il mondo, rileva Reportwise, realtà francese di eccellenza specializzata nel settore dell’EPM-Enterprise Performance Management (la tecnologia che fornisce analisi, reporting e modellazione delle previsioni con cui le organizzazioni misurano, analizzano, pianificano, consolidano e presentano i dati di performance finanziaria e ESG) con l’obiettivo di espandere su scala globale la capacità di offrire alle imprese servizi avanzati di misurazione, analisi, pianificazione e rendicontazione di dati finanziari e non finanziari (ESG) combinando competenze specialistiche funzionali, conoscenza delle piattaforme tecnologiche e innovazione. Raggiungere la soglia dei 500 milioni di euro di fatturato entro il 2026 combinando crescita organica e inorganica è l’obiettivo dell’azienda guidata da Domenico Restuccia per il quale "l'alleanza tra Avvale e Reportwise rappresenta un impegno condiviso a supportare sempre meglio i nostri clienti nel monitoraggio degli indicatori di performance tanto finanziari quanto non finanziari (ESG), facendo leva sulle tecnologie di avanguardia emergenti in ambito EPM. Se sostenibilità e profitto sono i fini di un’azienda, allora entrambi devono essere scientificamente misurabili e diventare parte della strategia aziendale". "Con i partner di Reportwise - aggiunge Vincenzo Giannelli MD Corporate di Avvale - non solo rafforzeremo la nostra presenza nel mercato francese ma miglioreremo anche la nostra capacità a livello internazionale di collaborare con i partner tecnologici e di individuare le soluzioni più innovative per i nostri clienti". "Entrando a far parte del gruppo Avvale – è infine il commento dei quattro soci di Reportwise Bertrand Lacheteau, Grégoire Borgeaud, Jean-Laurent Philippe e Ludovic Reynaud – accediamo a una nuova dimensione e rafforziamo la nostra expertise .
Il Gruppo Davines, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con "The Good Farmer Award" 2024, primo premio in Italia dedicato all'agricoltura biologica rigenerativa, selezionerà le strategie e le pratiche produttive di giovani agricoltori under 35 alternative all'agricoltura industriale e intensiva. Gli agricoltori di età inferiore o uguale a 35 anni potranno presentare il proprio progetto fino al 10 settembre, compilando il modulo sul sito. La cerimonia di premiazione si terrà il 27 novembre al Davines Group Village di Parma. Saranno premiati i due progetti più innovativi e avanzati di agricoltura biologica rigenerativa: i due Regenerative Organic Farmer of the Year riceveranno 10mila euro per l’acquisto di materiali e per interventi finalizzati al miglioramento e allo sviluppo delle pratiche agroecologiche già avviate. L'obiettivo del Premio è di contribuire alla diffusione di una nuova cultura di produzione agricola, che sostenga la transizione ecologica delle filiere agroalimentari.
Dal 25 al 27 settembre alle OGR Torino torna Italian Tech Week. La tre giorni organizzata da Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures, in collaborazione editoriale con il gruppo GEDI, che permette alle menti più brillanti della scena tecnologica italiana e internazionale di connettersi, ispirarsi e discutere di innovazione, tendenze future e nuove direzioni. Ampio spazio anche alla formazione professionale gratuita grazie a un programma di 30 masterclass di altissimo livello. L'AI protagonista dell'edizione 2024: confermata la presenza da Sam Altman, co-founder e CEO di OpenAI, in conversazione con John Elkann. Non mancheranno le opportunità di networking, grazie alla nuova app dell'evento con sistema integrato di matchmaking, che permetterà di incontrare tra tutti i partecipanti quelli di maggiore interesse per ciascuno.
Si è conclusa con grande successo la serata dedicata alla musica e alla tradizione enogastronomica italiana in occasione della Festa della Repubblica Italiana ad Oslo. L'evento, organizzato con la collaborazione dell’agenzia umbra Brand Culturale e l'Ambasciata d’Italia in Norvegia, ha visto la partecipazione di un selezionato pubblico norvegese e internazionale, tra cui la Ministra norvegese per la Cooperazione internazionale, Anne Beathe Tvinnereim. La collaborazione tra Brand Culturale e l'Ambasciata italiana in Norvegia, mercato di alta gamma che ama l’Italia, mira a generare sinergie e collaborazioni che riguardano cultura, economia e territorio, al fine di rafforzare le relazioni bilaterali. Questo percorso è aperto non solo alle istituzioni, ma anche alle aziende che hanno spesso partecipato con entusiasmo ai vari progetti. L'evento segna l'inizio delle prove generali per un nuovo festival internazionale basato cultura "Be Cult", che verrà presentato in autunno. Il festival avrà come focus incontri ed eventi che metteranno in evidenza la cultura italiana e il valore dei giacimenti culturali, per generare una nuova consapevolezza. Brand Culturale è un hub di creativi che promuove e valorizza la cultura umbra e italiana a livello internazionale, attraverso partnership strategiche, progetti innovativi e connessioni.
E' in Toscana il miglior stabilimento 2024 d'Italia: è Alpemare a Forte dei Marmi, dal 2017 di proprietà del cantante Andrea Bocelli e della moglie Veronica. A decretarlo la "Guida ai migliori beach club d'Italia" (Morellini editore), a cura di Andrea Guolo e Tiziana Di Masi, dedicata al mondo degli stabilimenti balneari, con 225 strutture visitate e recensite durante un viaggio compiuto nell'estate 2023 attraverso tutta la costa italiana. La premiazione è avvenuta a Milano, nel corso di Aperitivo Festival. L'attribuzione di un voto espresso in centesimi per ciascun criterio – location, servizi, design, food, beverage e mood della struttura – ha dato origine alla graduatoria finale, da uno a tre ombrelloni. Alpemare di Bocelli ha ottenuto i "tre ombrelloni gold", massimo riconoscimento concesso dalla guida.
In viaggio insieme verso una nuova era: è stato questo il file rouge di "Road to Riyadh", il primo evento ufficiale in Italia dedicato a Riyadh Expo 2030 svoltosi al Boga Space, a Milano, con la partecipazione di Max Calderan, imprenditore, noto esploratore e profondo conoscitore del Regno Saudita, e Manuela Ronchi, Founder & Ceo di Action Agency, factory di comunicazione integrata operante nel settore degli eventi da oltre 30 anni. La serata è stata l'occasione per presentare un progetto di consulenza multidisciplinare (legale, finanziaria, public affairs, tender, etc.) ideato per guidare le imprese italiane nel loro ingresso sul mercato saudita. Il primo passo di un ambizioso percorso di avvicinamento delle nostre PMI alla grande esposizione che si terrà in Arabia Saudita nel 2030. In particolare, alcune delle attività di consulenza previste dal progetto "Road to Riyadh" per facilitare l'ingresso delle aziende italiane nel mercato saudita sono analisi mirate dei diversi settori produttivi del Regno Saudita e delle opportunità di sviluppo sul mercato, attività di informazione e di assistenza sui Tender in corso e sui rapporti con le istituzioni saudite. Ma anche una consulenza multi disciplinare, che abbinerà alle indicazioni tecniche anche informazioni sui "dietro le quinte", le dinamiche locali e le consuetudini locali nelle relazioni strategiche, portando competenze globali nel mercato locale, sviluppando la conoscenza della cultura, degli stili di vita e delle relazioni tra il mondo arabo e quello occidentale. Un progetto pronto a guidare le PMI italiane nell’ingresso sul mercato degli Emirati Arabi con un portfolio completo di servizi di consulenza legale, finanziaria e per i Public Affairs.
Sostenere la creazione di nuovi spazi didattici per studenti e ricercatori universitari nell'ambito di un più ampio progetto di rigenerazione urbana della città di Milano, improntato alla sostenibilità ambientale. È lo scopo del finanziamento da 215 milioni di euro concesso dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) e da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) a favore di Academo Srl, la società di progetto costituita da Lendlease e dal Fondo Equiter Infrastructure II (gestito da Ersel AM), a cui l'Università degli Studi di Milano ha affidato la concessione per la progettazione, costruzione e gestione del Campus scientifico e tecnologico che sorgerà nell'area denominata MIND - Milano Innovation District. Questo finanziamento rappresenta l'ultimo step della fase di progettazione dell'operazione coordinata da Lendlease che prevede un investimento complessivo di oltre 450 milioni. Nel dettaglio i 215 milioni di nuove risorse prevedono un finanziamento diretto, su base project finance, che si articola in una prima tranche concessa da parte della Bei da 95 milioni e una seconda tranche da ulteriori 95 milioni concessa da Cdp, con provvista messa a disposizione dalla stessa Bei. L'investimento beneficerà pertanto del funding della Banca Europea per gli Investimenti a condizioni agevolate per complessivi 190 milioni su un orizzonte di lungo termine, riducendo così il costo del progetto a carico del concedente pubblico. La linea di credito messa a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti beneficia a sua volta in parte della garanzia del Fondo InvestEU. ll nuovo campus sarà a regime entro la fine del 2027 e accoglierà oltre 23mila persone tra studenti, ricercatori docenti e staff, si svilupperà su una superficie costruita di 190mila metri quadrati con laboratori per la ricerca avanzata, oltre 8mila metri quadrati di biblioteca, auditorium e spazi comuni, cui si aggiungono spazi verdi e un orto botanico.
Quali sono le opportunità e i rischi dell'introduzione dell'AI nei processi in azienda? Paolo Borghetti, Business & Digital Mentor, fondatore e Ad di Future Age, società di Change Management e innovazione ad alto impatto che ha affiancato con successo oltre 300 PMI italiane nel processo di evoluzione da impresa accentrata-artigianale a impresa digitale, illustra pro e contro dell'AI per le PMI. "In questi anni abbiamo analizzato più di duemila PMI in tutto il Nord Italia e uno dei principali problemi che abbiamo riscontrato è la mancanza di comunicazione tra reparti e manager. Prima di inserire qualsiasi strumento di AI dobbiamo 'destrutturare' alcuni equilibri che minano l'evoluzione delle PMI, ad esempio i passaggi generazionali non affrontati, il cambio dei modelli organizzativi e l'introduzione della cultura del dato. Le aziende sono comunità di persone e la differenza la fa sempre la forza del team. Ma il team, per essere definito tale, deve avere valori e saper comunicare. Senza aver risolto preventivamente queste criticità, l'AI non avrà alcun impatto, se non qualche operazione di marketing ben riuscita per farsi finta e sterile pubblicità", commenta Borghetti. "L'intelligenza artificiale sta esprimendo un potenziale di vasta portata per le PMI. Ma dobbiamo ricordare che l'AI può diventare un concreto strumento di vantaggio competitivo solo per le imprese che hanno abbracciato con convinzione il processo di digitalizzazione al servizio del Management Generativo, mantenendo al centro l'unicità delle Persone e del loro potenziale creativo e relazionale", aggiunge. L'intelligenza artificiale apre la via a prodotti e servizi di nuova generazione, con un impatto potenzialmente significativo per la crescita delle PMI. Tuttavia, l'utilizzo delle diverse forme di AI porta con sé importanti rischi, dovuti ad esempio alla scarsa attendibilità delle fonti dei dati sui quali si basano o a una errata individuazione del problema o ambito di indagine.
"Jannik Sinner è il nuovo global brand ambassador di De Cecco". A darne notizia è la storica azienda italiana attiva nel settore alimentare, leader sui mercati globali: "Siamo felici di annunciare la collaborazione tra De Cecco e Jannik Sinner. Nel grande tennista italiano abbiamo riconosciuto i valori che guidano l'azienda dal 1831: impegno quotidiano e rigoroso, determinazione, volontà di vincere nuove sfide in campo nazionale e internazionale. In Jannik ritroviamo i principi in cui crediamo: passione, tenacia, tensione a dare sempre il meglio. Entrambi condividiamo la stessa ricerca costante dell’eccellenza".
La collaborazione - spiegano dalla De Cecco - nasce inoltre dalla volontà dello storico marchio di promuovere uno stile di vita in cui "i piaceri della tavola siano sinonimo di mangiare bene, di qualità, di attenzione alla salute". "Siamo certi - sottolineano - che Jannik Sinner potrà ben rappresentare il nostro impegno a portare sulle tavole di tutto il mondo il piacere autentico della nostra qualità superiore. Questa partnership è più di una semplice collaborazione commerciale, è una testimonianza della volontà di entrambi di condividere lo stesso obiettivo: portare il meglio dell'Italia nel mondo".
Oniverse ha, da sempre, improntato la propria attività su alcuni principi e valori cardine che ne hanno guidato il percorso e lo sviluppo negli anni: tra questi, la valorizzazione delle persone riveste un ruolo fondamentale, promuovendo la costruzione di rapporti umani forti e positivi a prescindere da genere, età o background culturale.
Molte nel tempo anche le iniziative dedicate ai dipendenti, come l’apertura di tre asili aziendali, il programma di welfare, il counselor interno e un insieme di servizi a favore dell’equilibrio tra vita privata e lavoro (palestra, bar e ristorante aziendale, visite mediche in azienda e molti altri).
A conferma degli impegni in questa direzione, le cinque principali società italiane del Gruppo hanno ottenuto la Certificazione sulla Parità di Genere, secondo la Prassi nazionale di riferimento (UNI/PDR125:2022), riconosciuta a seguito della valutazione di procedure, azioni e obiettivi nelle sei aree di riferimento: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
“L’ottenimento della Certificazione rappresenta un passo importante verso il consolidamento di una cultura interna fondata sui valori dell’uguaglianza e inclusività, ma anche un ulteriore punto di partenza per porci sempre nuovi obiettivi”, ha affermato Sandro Veronesi (Presidente e Fondatore Oniverse).
Quest’anno a Rho Fiera è ritornato il Salone del Bagno, in una nuova collocazione al centro del complesso fieristico che premia un settore in grande evoluzione. A cadenza biennale, questo fondamentale appuntamento dimostra la vivacità del settore con idee e proposte coraggiose dopo la timidezza dell’edizione 2022, ancora molto incerta causa pandemia. Osservando i grandi stand che mettono in scena i mille volti di un luogo fondamentale dell’abitare, la direzione è chiara: l’ambiente bagno oggi è uno spazio di benessere polifunzionale, un luogo di rigenerazione quotidiana, il cui progetto ha il compito non sempre facile di tenere insieme il desiderio di bellezza e comfort con specifiche esigenze di efficienza. Il bagno è sempre più popolato di elementi da comporre, sia a livello residenziale che nel contesto hotellerie, con una richiesta e un desiderio di personalizzazione crescente che fa della modularità una necessità trasversale a cui il progetto del prodotto deve rispondere. Un esempio? Infinito, il sistema modulare di oggetti scaldanti disegnato da Marco Piva per Caleido, composto da tre elementi di base (una barra, un giunto a T e una curva) che possono essere combinati in libertà a seconda di gusto e spazio.
Presso la sede operativa del Parco Nazionale della Maiella, si è svolto l’insediamento ufficiale del secondo Comitato Tecnico - Scientifico Maiella Unesco Geopark. Durante l’incontro sono stati nominati i 10 componenti che faranno parte nei prossimi 4 anni di questo Organo, necessario all’Ente Parco per il mantenimento del titolo di Geoparco Mondiale Unesco. Il Comitato tecnico-scientifico è composto da Violetta De Luca, esperta di geologia del Geoparco con funzioni di Segretario del Comitato; Catia Di Nisio, geologa che ricoprirà il ruolo di delegata del Presidente Ordine Geologi; Sergio Rusi, rappresentante della Commissione Geositi e Geoparchi designato dall’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo; Silvano Agostini, esperto di divulgazione della geologia e/o di conservazione e promozione dei geositi; Aurelio Manzi, esperto di biodiversità con competenze trasversali (interazioni biosfera e geosfera); Daniela D’Alimonte e Edoardo Micati, che copriranno le due posizioni di esperti di cultura materiale e immateriale locale con competenze trasversali; Benedetta Basso, esperta di Educazione Ambientale, di aree protette e ambiente operante in uno dei CEA locali. Ovviamente sono componenti del Comitato Lucio Zazzara, Presidente dell’Ente Parco; Luciano Di Martino, Direttore f.f. dell’Ente Parco e Responsabile del Servizio Biodiversità, Ricerca e Sviluppo sostenibile, in qualità di coordinatore del Comitato. All’ordine del giorno, oltre l’insediamento del nuovo Comitato Tecnico-Scientifico, anche una ricognizione sulle attività svolte per il Maiella Unesco Geopark. Tra le più attuali e importanti è stata menzionata la redazione e consegna al Segretariato dell’Unesco del Report con gli obiettivi raggiunti negli ultimi anni. Un documento di estrema importanza anche alla luce della prossima verifica da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura per la rivalidazione entro l’anno 2024. Sono stati anche definiti i nuovi obiettivi su cui concentrarsi per rispondere alle raccomandazioni dell’Unesco. “Uno dei compiti principali sarà quella di attivare un sistema di rete museale. I musei nel Geoparco devono avere di più che solo la funzione di spazi di accoglienza. Dobbiamo porci l’obiettivo di creare un sistema dei tanti piccoli musei che formano il patrimonio culturale cercando di creare dei nuovi percorsi tra le diverse parti del nostro territorio. A questo scopo è già stata attivata una convenzione con Fondazione PescarAbruzzo partendo dalle grandi potenzialità della Valle Giumentina. Va potenziata una comunicazione che porti nuovi visitatori e permetta di agevolare gli studi, creando un laboratorio, una sorta di Guest House per i ricercatori provenienti da tutte le parti del mondo” Cosi è intervenuto il Presidente Zazzara che ha aggiunto: “La Commissione avrà il compito di esaminare la proposta di istituzione delle aree contigue e quindi la revisione dei confini del Parco.”
I suoi panettoni sono arrivati in tutto il mondo e perfino nello Spazio. "Sulla navicella della Nasa, anni addietro, gli astronauti, tra cui l'italiano Paolo Nespoli, hanno festeggiato con alcune delle mie creazioni dolciarie", ha raccontato agli studenti di Camplus Palermo e del collegio Rume il Maestro Pasticcere e Cavaliere del Lavoro Nicola Fiasconaro nell'ambito di una iniziativa speciale organizzata per celebrare la prima edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy. All'evento, svolto nell'ex carcere delle Benedettine, oggi sede del Collegio Universitario di Merito, e moderato dal Direttore del Camplus Palermo Gabriele D'Asta, ha partecipato anche l'imprenditore del settore ottico Agostino Randazzo, Presidente del Gruppo Siciliano dei Cavalieri del Lavoro. L'incontro è stato l'occasione per discutere d'impresa e valorizzazione del territorio, nell'ottica di una scommessa di sviluppo legato alle future generazioni. "Il successo internazionale della nostra azienda dimostra come sia cambiato il modo di fare impresa in Sicilia. Un territorio che offre materie prime e artigianalità uniche nel loro genere e che sono alla base del nostro patrimonio identitario. Con dedizione e passione per la nostra terra siamo cresciuti a livelli impensabili fino a qualche decennio fa. Oggi siamo presenti in oltre 70 Paesi e diamo lavoro a oltre 180 persone", ha proseguito il Maestro Fiasconaro. "Puntare sulle nuove generazioni", ha poi sottolineato Randazzo, "è l’unica strada da perseguire per il rilancio dell'economia siciliana. Non più ragazzi con la valigia in mano pronti a emigrare al nord o all'estero, ma giovani disposti a scommettere su un territorio meraviglioso come quello siciliano".
“Ho avuto un proficuo incontro con il direttore generale di Casartigiani, la Confederazione autonoma degli artigiani, Pierpaolo De Angelis, il quale si è detto favorevole all’idea di aprire in tempi rapidi una sede in America latina. Si tratta di una grande opportunità per le imprese artigiane italiane che intendono internazionalizzarsi e investire, creando lavoro e sviluppo in America del Sud”. Lo dichiara il senatore Mario Alejandro Borghese, vicepresidente del Maie ed eletto in America latina. Casartigiani, presieduta da Giacomo Basso, conta in Italia circa duecentomila imprese associate, 18 federazioni regionali e 119 sedi provinciali. “Ringrazio De Angelis che si conferma una guida sicura e lungimirante dell’Associazione a tutela delle piccole e medie imprese incoraggiandone e agevolandone anche l’investimento all’estero”, aggiunge Borghese.