Alla Camera dei Deputati

"Sostenibili futuri. Guida visionaria al domani che vogliamo",la convention inaugurale 2023 della Fondazione Guido Carli

Ad aprire i lavori sarà la vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Dopo il saluto iniziale della presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, interverrà, a nome del governo, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

01 Dic 2023 - 15:51

(se la diretta non è visibile clicca qui) - 

"Sostenibili futuri. Guida visionaria al domani che vogliamo" è il titolo della convention inaugurale 2023 della Fondazione Guido Carli, in programma a Roma, venerdì 1° dicembre, alle ore 17:30, alla Camera dei Deputati, nella Sala della Regina. Obiettivo dell'evento - che segna il ritorno della Fondazione a Montecitorio, dove fino al 2018 si è svolta la cerimonia del Premio Guido Carli - è affrontare lo snodo chiave della sostenibilità, declinata nelle sue componenti ambientali, economiche e sociali, e offrire al governo, al Parlamento e ai decisori politici un contributo di idee qualificato. La convention si svolgerà in presenza e sarà trasmessa anche in diretta streaming su Tgcom24, nonché sui canali social della Fondazione Guido Carli.

Ad aprire i lavori sarà la vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Dopo il saluto iniziale della presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, interverrà, a nome del governo, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. L'avvio del dibattito sarà affidato all'ambasciatore Giampiero Massolo, consigliere della Fondazione Guido Carli. Nel panel, moderato dal vicedirettore del TG5, Giuseppe De Filippi, sfileranno le testimonianze di top manager e imprenditori, impegnati ogni giorno - ciascuno nel proprio settore, dalla sicurezza alla farmaceutica, dall'alimentare alle infrastrutture, dalla finanza alla pubblicità - nella sfida di creare benessere preoccupandosi di non compromettere la qualità della vita delle generazioni future: Domitilla Benigni, ceo e coo Elettronica; Sergio Dompè, Presidente Dompè Farmaceutici SpA; Luigi Ferraris, ad Ferrovie dello Stato Italiane; Andrea Illy, presidente Illycaffè; Claudia Parzani, presidente Borsa Italiana; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Alessandra Ricci, ad Sace; Stefano Sala, presidente e ad Publitalia '80.

Il parterre della convention sarà quello delle grandi occasioni. In prima fila siederanno personalità istituzionali come Gianni Letta, il generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Covi e Commissario straordinario per l'emergenza in Emilia-Romagna, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, le senatrici Mariastella Gelmini e Simonetta Matone, il senatore Andrea Paganella, gli onorevoli Michela Vittoria BrambillaMaria Elena Boschi, Matteo Colaninno e Federico Mollicone, il presidente del CNEL Renato Brunetta, l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto, l'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato. Hanno già confermato la loro partecipazione anche il presidente Eni Giuseppe Zafarana, il presidente Simest Pasquale Salzano, la presidente Paglieri SpA Debora Paglieri e il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

L'appuntamento inaugurerà la stagione di attività 2023-2024 della Fondazione, interamente dedicata all'impatto delle scelte del presente sull'avvenire, tracciando il sentiero che culminerà a maggio 2024 con le celebrazioni per il 15° anniversario del Premio Guido Carli.

Una task force per la sostenibilità - Il lascito strutturale della convention sarà una task force permanente di top manager e imprenditori per offrire contributi qualificati di idee al governo e ai decisori politici in materia di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Con una missione chiara: elaborare progetti e proposte per saldare la tutela dell'ambiente alla crescita e all'occupazione.

"Contro il rischio di trasformare la sostenibilità in un termine inflazionato, buono per operazioni di greenwashing - afferma Liuzzo - abbiamo voluto radunare figure di primo piano delle istituzioni e della nostra impresa che si confrontano ogni giorno con la sfida dello sviluppo sostenibile, in un mondo post Covid provato da tensioni geopolitiche, inflazione elevata e nuove guerre. Ciascuno ci regalerà una tessera del mosaico che proveremo a comporre per donarlo come possibile bussola per la definizione delle policy. Dalla farmaceutica alla sicurezza, dall'agricoltura all'alimentare, fino al mondo della finanza e all'hospitality, è in atto una rivoluzione silenziosa che sta riorientando processi e prodotti, inducendo tutte le organizzazioni a cambiamenti profondi, anche nei sistemi di valori. La capacità di guardare lontano, appannaggio di pochi, si sta affermando come requisito indispensabile per trasformare le crisi in opportunità. Tra quei pochi vi era Guido Carli, statista illuminato, come lo ha definito il Presidente Mattarella, fautore ante litteram della sostenibilità a tutto campo, anche per la sua costante fiducia nelle nuove generazioni. Futuri sostenibili, ancorati alla crescita, erano quelli che mio nonno sognava, da Governatore della Banca d'Italia, da Ministro del Tesoro e da Presidente di Confindustria, auspicando un Paese aperto e meritocratico. Un'Italia dei giovani, per i giovani".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri